News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

test Light painting

Aperto da andrea948, Venerdì, 10 Marzo 2023, 16:35:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Era da un pò  di tempo che volevo testare il comportamento del sensore della SD15 con questa tecnica. Dovuta premessa :"l'allestimento" del soggetto è fatto "alla buona"e non ha alcuna pretesa in quanto è stato solo un test preliminare. Quindi anziché perdere un paio d'ore, o forse più, per creare un soggetto di still-life un pò decente oh preferito concentrarmi su scatto e post produzione, posto le due versioni, quella a colori e la versione B&W, questi i dati di scatto:
SD15 + 70-300 APO f/4-4,6 a 90mm T20" f/14 ISO50, luce utilizzata torcia Led con riduttore di fascio in modalità luce strobo. PP SPP+PS.

https://replay.dropbox.com/share/iXvepLByjQ2xJ0yt

Versione 2°

https://replay.dropbox.com/share/0cFEIYjcQQMk2rQM


https://replay.dropbox.com/share/UONt88BxnxTMqRRU

Versione 2° del B&W

https://replay.dropbox.com/share/Blty31LoZGJsab5c
  • Andrea
     

Rino

Insisti! :)

L'allestimento è meno peggio di quello che pensi, ma la luce sa ben poco di light painting: sembra una sola luce, per giunta posizionata male (vedi ombre nere nette e riflessi sulla frutta).

andrea948

  • Andrea
     

tik68mi

Originali e bellissimi colori, forse un pelo scuro il limone sopra ma è un perfetto omaggio al... "fatto in Italia", grazie!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Quasta tecnica è veramente affascinante e il risultato pure.
Attendo con curiosità le prossime.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Citazione di: Met il Lunedì, 13 Marzo 2023, 09:06:37
Quasta tecnica è veramente affascinante e il risultato pure.
Attendo con curiosità le prossime.
Avevo fatto parecchi scatti con questo sistema molti anni fa utilizzando il Bayer all'epoca con la Canon 5DII. Ero curioso di verificare con il Foveon se restituiva gli stessi risultati. In effetti non da alcun problema (come erroneamente pensavo),anzi da un'ottimo risultato. Come giustamente detto da Rino gli scatti vanno migliorati, comunque il PDR non poteva essere diverso visto che non avevo lo spazio necessario per fare un inquadratura più ampia e nemmeno fare un crop visti i pochi Mpx della SD15. Comunque ho fatto un pò di post sugli scatti inizialmente postati e il risultato è più "piacevole"....

  • Andrea
     

OneFromRM

A me la seconda versione a colori piace molto... e ci riconosco quella "firma" Foveon che mi piace così tanto

andrea948

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 13 Marzo 2023, 20:37:10
A me la seconda versione a colori piace molto... e ci riconosco quella "firma" Foveon che mi piace così tanto
Concordo, il Foveon negli still-life trova un campo molto congeniale, anche per le versioni low Mpx.
  • Andrea
     

tik68mi

A quando il colorchecker? Grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 07:56:51
A quando il colorchecker? Grazie.
Su questo genere di scatti è inutile, anche perché non saprei come usarlo visto il sistema di illuminazione.

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 13 Marzo 2023, 11:04:33
Come giustamente detto da Rino gli scatti vanno migliorati, comunque il PDR non poteva essere diverso visto che non avevo lo spazio necessario per fare un inquadratura più ampia e nemmeno fare un crop visti i pochi Mpx della SD15. Comunque ho fatto un pò di post sugli scatti inizialmente postati e il risultato è più "piacevole"....

Andrea, gli scatti vanno bene e la postproduzione anche. Non sono foto da urlo, ma non sono male tenendo presente che è un set allestito giusto per fare delle prove. Sono delle buone foto illuminate con una sola fonte luminosa, per esempio la classica lampada da scrivania, ed è qui che non riesco a capire perché impazzirsi ad usare la luce pennellata quando il risultato è quasi identico a quello che avresti ottenuto con una sola fonte luminosa.

Confermo che il Foveon (io feci le mie prove con la SDQ) se la cavi benissimo anche in queste situazioni che non sono assolutamente fuori della sua portata. Dove credevo che potesse eccellere (le riproduzioni dei quadri), invece non va affatto bene: gli Autori hanno sempre preferito lo scatto effettuato con il Bayer.

Rino

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 15:49:50
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 07:56:51
A quando il colorchecker? Grazie.
Su questo genere di scatti è inutile, anche perché non saprei come usarlo visto il sistema di illuminazione.

Sono d'accordo.

tik68mi

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 15:49:50
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 07:56:51
A quando il colorchecker? Grazie.
Su questo genere di scatti è inutile, anche perché non saprei come usarlo visto il sistema di illuminazione.
Magari si può,  boh.
Bellissima i colori della prima ed equilibrata ( come direzione, poi anche il contrasto mi piace) la distribuzione della luce rispetto a i quadri che si trovano in rete che hanno luce ovunque.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Eros Penatti

Scusate se non entro nel merito ma non so nemmeno da dove si comincia per realizzare uno scatto così…
apparente semplice ma ricco di insidie…
…credo ci voglia un sacco di pazienza

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 18:49:07
Scusate se non entro nel merito ma non so nemmeno da dove si comincia per realizzare uno scatto così…
apparente semplice ma ricco di insidie…
…credo ci voglia un sacco di pazienza

Come diceva una vecchia pubblicità ....."provare per credere"  :))
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 18:49:07
Scusate se non entro nel merito ma non so nemmeno da dove si comincia per realizzare uno scatto così…
apparente semplice ma ricco di insidie…
…credo ci voglia un sacco di pazienza

Pazienza, tecnica (devi azzeccare la corretta esposizione di quel filo di luce che si muove ed immaginare quanto sovraesponga nel caso di più passaggi sullo stesso punto) e capacità di previsualizzare il risultato finale nei limiti del possibile, altrimenti è una foto affidata al caso.

Cercando nell'HD ho scoperto di avere iniziato il Light Painting negli anni '80 con l'analogico (e lì gli errori erano irrecuperabili e gli scatti costavano) e di aver persino fatto dei workshop sul "Light Painting" e "Oltre il Light Painting". L'ultima edizione, a Milano, non fu fatta a causa del Covid ed era proprio con il Foveon (nel programma si parla della funzione SFD).