News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Zeiss contax/yashica su sigma sdq

Aperto da botrem, Giovedì, 08 Novembre 2018, 07:50:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Ho fatto un pò di test del Sigma 50-150 F2.8 OS sulla mia H durante il weekend lungo e non posso confermare che sia una lente estremamente valida: molto nitida a tutte le focali già a piena apertura (nella parte centrale del frame a 50mm direi che non sfigura neanche con il fisso super tagliente della DP2m..), non cede neanche a 150mm e F2.8, dove solitamente gli zoom tendono a perdere qualcosa. Contrasto buono ma senza esagerare, almeno il mio esemplare mi pare avere una tinta tendente un filo al caldo (a me non dispiace, dà una distintiva nota "vintage" alle immagini secondo me). L'AF non è certo un fulmine ma mi pare molto preciso, di certo per ora non ho sperimentato nessuno dei problemi che ho avuto con il 105 F1.4 Art (per quanto curiosa possa sembrare come cosa). Insomma decisamente una lente che fà giustizia al Foveon e non posso che consigliarlo caldamente, se uno riesce a trovarne un esemplare usato ad un prezzo ragionevole (purtroppo non mi pare facilissimo da reperire, in Italia poi..).

P.S. alla fine non ho resistito e mi sono "rischiato" pure uno Zeiss 100-300 visto il prezzo molto attraente, se come spero è a posto otticamente come sembra dalle foto, non appena mi arrivà vedro di mettere alla prova pure quello..  8)

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 04 Novembre 2022, 18:20:06
Ho fatto un pò di test del Sigma 50-150 F2.8 OS sulla mia H durante il weekend lungo e non posso confermare che sia una lente estremamente valida...

E' un vero peccato che Sigma non abbia mantenuto o rinnovato ottimi obiettivi come questo.

Citazione
alla fine non ho resistito e mi sono "rischiato" pure uno Zeiss 100-300...

:)) :)) :))

A parte gli scherzi, ottimo acquisto, tienici aggiornati. ;)

Tirpitz666

Eh direi che il 50-150 alla fine è stato "rifatto" nelle vesti del 50-100, alla fine Sigma deve aver ritenuto più utile guadagnare più di uno stop di apertura a scapito dei 50mm lato lungo, e viste le caratteristiche del Foveon quando gli ISO salgono, direi che è difficile dargli torto (anche se la stabilizzazione del 50-150 in scenari statici può di fatto più che annullare la più scarsa luminosità).

Sullo Zeiss finché non vedo le condizioni reali della lente non mi faccio aspettative, dalle foto i vetri sembrano a posto ma quando ne compri uno "d'occasione", le tracce di separazione sull'elemento posteriore sono sempre in agguato. Incrociamo le dita perché sono curioso anche io di vedere come si comporta a 100mm vs il 50-150 di cui sopra.

Tirpitz666

Arrivato lo Zeiss 100-300, le lenti sembrano a posto, sulla A7RIII mi pare che “regga” fino al 100% crop fino a ca. 200mm (con la nitidezza che mi ricordavo), mentre a 300mm non mi convince ed ho qualche dubbio che il mio esemplare non sia in bolla al 100%.

Purtroppo l’adattamento sulla SDQ “a colpi di Lima” si sta rivelando più complicato del previsto, anche perché non riesco a trovare nessuna fonte a riguardo sul web e sto procedendo un po’ a tentoni, ma per ora non riesco ancora a ruotare l’ottica nel bocchettone ed ovviamente non voglio forzare nulla.. Qualche test “a mano” a 100mm cercherò di farlo cmq, per la scienza  :D

Ginni

Domandò a ma dal Giappone hai pagato dazi e dogana?
Se si quanto ammontano?

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Domenica, 13 Novembre 2022, 20:19:13
Purtroppo l’adattamento sulla SDQ “a colpi di Lima” si sta rivelando più complicato del previsto, anche perché non riesco a trovare nessuna fonte a riguardo sul web e sto procedendo un po’ a tentoni, ma per ora non riesco ancora a ruotare l’ottica nel bocchettone ed ovviamente non voglio forzare nulla.. Qualche test “a mano” a 100mm cercherò di farlo cmq, per la scienza  :D

Con le ottiche Pentax bastano davvero due colpi di lima, ma con le C/Y credo sia più complesso. Ho cercato anch'io, ma non ho trovato alcun tutorial.

Tirpitz666

Purtroppo si pagano IVA e dazi, il 30% in tutto più o meno, quindi conviene solo quando il prezzo è veramente buono o si sta parlando di qualcosa che qui è introvabile.

La "limatura" del mount C/Y direi che la sconsiglio vivamente perché senza guida direi che è molto facile fare danni, io per il momento ci ho rinunciato, cercherò qualche sistema più o meno funzionale per tenerla appoggiata al bocchettone, visto che almeno si riesce ad inserire completamente..