News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon e astrofotografia

Aperto da Q-Gigantar, Martedì, 23 Aprile 2024, 06:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Q-Gigantar

Premetto che prima di aprire la discussione dedicata ho già letto, cercando nel forum e altrove, tutte le informazioni che trovavo in merito all'utilizzo del foveon per l'astrofotografia (come ho detto nella mia presentazione -https://forum.foveon.it/index.php?topic=11927.msg98220;topicseen#msg98220 - stavo valutando l'acquisto di una sd14 senza filtro -per poi montarcelo- o, specie se la trovassi in Italia, di una sd15. O ancora fare direttamente il salto risparmiando per un po' e prendendo una SD1...).

Questi sonole discussioni che ho già letto:
https://forum.foveon.it/index.php?topic=5873.msg52107#msg52107
https://forum.foveon.it/index.php?topic=75.msg32394#msg32394
https://forum.foveon.it/index.php?topic=7213.msg57923#msg57923

Quello che non ho capito, quantomeno per la sd14, è se la modalità estesa a 2 minuti del bulb permetta anche l'utilizzo di ISO elevati, se questo sia possibile solo con SD15 ed SD1, o se con i 30 secondi di massimo (come nella foto di Italo a Orione nella prima discussione indicata) si riesca a fare abbastanza anche solo così.

Nel caso aveste esperienze in merito mi piacerebbe sentirle.

notomb

Ho una sd14 in vendita ma ne sconsiglio l'utilizzo per astrofotografia, come tutti i Foveon. Lunghissime esposizioni e alti iso sono veleno.
  • Davide
     

Q-Gigantar

Capito, grazie per la risposta, era un po' quello che temevo (da quel che ho letto in rete avevo compreso che possono causare delle bande o "esplosioni" casuali di colore magenta/verde).
Forse l'unico modo di usarlo decentemente sarebbe in b/n con appositi filtri, oppure per la luna -dove, almeno dalle prove che ho fatto con la mia, bastano esposizioni corte e iso non troppo alti-.

P.s. Ti ho inviato un MP.

Met

Il foveon X3, della serie quattro, riesce a fare delle catture notturne decenti senza grossi problemi di trama magenta/verde. Ho imparato, che chiudendo il diaframma e aumentando il tempo di esposizione, a parità di esposizione, la problematica tende a scomparire.

Questo però vincola molto il tuo lavoro, fatto di esposizioni lunghe, perché il foveon lavora al meglio a 100 ISO e tende a peggiorare molto la resa quando si surriscalda, ovverosia dopo pochi secondi  :ohi:  :ohi:  :ohi:

Lavorando con l'inseguitore, puoi programmare un timelapse e fondere ad arte gli scatti realizzati con ISO più alti . Il filtro agli infrarossi della SD quattro è facilmente rimovibile e rimontabile - se ti può servire come informazione.

Concordo con notomb, che probabilmente il foveon non è il sensore più adatto all'astrofotografia. Non nel 2024.
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Non mi dedico all'astrofotografia, ma se il tuo interesse principale è quello, valuta sensori diversi dal Foveon che, invece, può dare tantissime soddisfazioni in altri generi fotografici.

Il tuo nick è ispirato a questo obiettivo?

https://www.nadir.it/pandora/ZEISS.htm

Q-Gigantar

Citazione di: Met il Venerdì, 26 Aprile 2024, 12:28:19Il foveon X3, della serie quattro, riesce a fare delle catture notturne decenti senza grossi problemi di trama magenta/verde. Ho imparato, che chiudendo il diaframma e aumentando il tempo di esposizione, a parità di esposizione, la problematica tende a scomparire.

Questo però vincola molto il tuo lavoro, fatto di esposizioni lunghe, perché il foveon lavora al meglio a 100 ISO e tende a peggiorare molto la resa quando si surriscalda, ovverosia dopo pochi secondi  :ohi:  :ohi:  :ohi:

Lavorando con l'inseguitore, puoi programmare un timelapse e fondere ad arte gli scatti realizzati con ISO più alti . Il filtro agli infrarossi della SD quattro è facilmente rimovibile e rimontabile - se ti può servire come informazione.

Concordo con notomb, che probabilmente il foveon non è il sensore più adatto all'astrofotografia. Non nel 2024.

Grazie per la risposta, stavo valutando questo tipo di sensore, oltre che per la resa, l'unicità che mi pare possedere e la sua relativa rarità, anche per via della possibilità di smontare il filtro IR con molta facilità. La quattro o la sd1 comunque sarebbero fuori dalle mie possibilità attuali (per quello velutavo le sd14-15, oltre che per iniziare a conoscere il sensore senza svenarmi troppo).

Citazione di: Rino il Venerdì, 26 Aprile 2024, 18:01:28Non mi dedico all'astrofotografia, ma se il tuo interesse principale è quello, valuta sensori diversi dal Foveon che, invece, può dare tantissime soddisfazioni in altri generi fotografici.

Il tuo nick è ispirato a questo obiettivo?

https://www.nadir.it/pandora/ZEISS.htm

Sì Rino, è ispirato proprio a quello, mi pare una storia geniale, così come la l'idea che c'è dietro (una burla per ripotare con i piedi per terra :) )

L'interesse che ho per la fotografia non è solo legato all'astrofotografia, anzi!
Come ho detto nella mia presentazione mi sto interessando anche a quella (che ho scoperto poche settimane fa, ho inziato a fotografare da ottobre dell'anno scorso di fatto), ma è proprio la fotografia in se e ciò che si porta dietro (es. la ricerca di tal pianta o uccello in campo per immortalarli, di una particolare luce, o della sua assenza per vedere le stelle eccetera) ad affascinarmi.
Nel caso delle sigma mi affascina il fatto che siano differenti dalle altre.

Detto questo, date le risposte e mie possibilità, almeno per l'astrofotografia via foveon, direi che conviene evitare o al massimo cercarmi una nikon senza filtro IR (così da usare gli obiettivi che già ho) o mettere da parte i soldi per qualcosa di più adatto se vedessi che mi interessa davvero.
Grazie molte  ^-^ !


Rino

Per le foto di tutti i giorni, paesaggio e architettura, di sicuro qualsiasi Foveon dà i punti ad un Bayer dello stesso periodo. Per trovare un Bayer che somigli al Foveon si deve arrivare alle Sigma fp/fp L che hanno prezzi ben superiori.
Dipende dal tuo budget e da quali fotocamere metti sul piatto della bilancia, ma spesso - cercando nel mercato dell'usato - è l'occasione che fa l'uomo compratore.

Se ne hai bisogno, chiedi pure.  ;)

Q-Gigantar


Quello che potrei permettermi ora come ora (che penso possano andare bene per imparare a usare il sensore da quanto ho potuto capire) sono le sd14-15, che ho trovato sui 300 euro circa con obiettivo "base" (se ve ne fosse una anche a meno ben venga  ;) ), che giusto per astrofotografia e caccia fotografica non sono indicate.

Al contempo forse imparare a fotografare decentemente prima con quello che ho per poi comprarle in seguito, quando mi sarò impratichito meglio con le basi generiche della fotografia, potrebbe esser un'altra opzione...

Rino

Citazione di: Q-Gigantar il Sabato, 27 Aprile 2024, 15:09:33Quello che potrei permettermi ora come ora (che penso possano andare bene per imparare a usare il sensore da quanto ho potuto capire) sono le sd14-15, che ho trovato sui 300 euro circa con obiettivo "base" (se ve ne fosse una anche a meno ben venga  ;) ), che giusto per astrofotografia e caccia fotografica non sono indicate.

L'importante è iniziare e, se entrerai in sintonia con il Foveon, lo userai anche quando non è indicato e ci tirerai fuori ottime foto. Alla fine lo adoperai per tutto le foto, anche in teatro con poca luce, perché la resa mi piaceva troppo.

CitazioneAl contempo forse imparare a fotografare decentemente prima con quello che ho per poi comprarle in seguito, quando mi sarò impratichito meglio con le basi generiche della fotografia, potrebbe esser un'altra opzione...

Fotografa molto ed impara dai tuoi errori, ma la difficoltà principale è vederli.
Faccio delle lezioni on-line sul Foveon (anche sulla fotografia di base) se dovessero esserti utili.

https://www.nadir.it/corsi-incontri-workshop/CORSI-INCONTRI-WORKSHOP/corsi-lezioni-one-to-one.htm

Q-Gigantar

Citazione di: Rino il Domenica, 28 Aprile 2024, 12:25:03Fotografa molto ed impara dai tuoi errori, ma la difficoltà principale è vederli.
Faccio delle lezioni on-line sul Foveon (anche sulla fotografia di base) se dovessero esserti utili.

https://www.nadir.it/corsi-incontri-workshop/CORSI-INCONTRI-WORKSHOP/corsi-lezioni-one-to-one.htm

Grazie Rino, per ora sicuramente no, in seguito vedremo!