FOTOGRAFIA > Fotografia

la pellicola digitale

<< < (2/17) > >>

sergiozh:

--- Citazione da: pacific palisades - Giovedì, 29 Aprile 2021, 23:50:10 ---Comunque basta guardare il prezzo per capire in cosa è geniale: 3 volte un SDQuattro.

--- Termina citazione ---

I sensori bayer non sono sviluppati da sigma e li devono pagare parecchio presumo.

In ogni caso se rino ha detto che il foveon risorgera' significa che risorgera' ma bisognera' aspettarlo per parecchio tempo ancora suppongo.

pacific palisades:
Sergio, mi metto a parlare anch'io di merci come i fotoamatori.
Il fatto che costi tre volte, significa che ha un margine di guadagno più alto. Per carità Sigma deve stare sul mercato e produrre profitto, però dal punto di vista di chi compra prima aveva il corpo macchina fantastico della SDQuattro per 750 euro ( per tacere che aveva anche un mirino).

hobbit:
Grazie Rino per la risposta.

Capisco il ragionamento fatto, però resta vero quello che dice Davide, passare ad un oggetto nuovo significa mettere in difficoltà tutta la catena di elaborazione, fruizione e archiviazione.
Non si riesce più ad avere un aumento di qualità conseguente al miglioramento della tecnologia, senza vedersi costretti a ripensare tutto il sistema.
In realtà io, fotoamatore, sono ancora più drastico di Davide, lui parla del Foveon da 15mpx. Io ne vorrei meno, me me basterebbero quanti ne servono a stampare le normali cartoline e qualche ingrandimento ogni tanto. Però in corpi veri non come le varie SD1, SD14, SD15, che sono oggetti malfunzionanti dalla fabbrica, da concorso a premi ....., se acquisti 5 ottiche potresti trovarne una che mette a fuoco correttamente, ma non ti agitare solo in determinati range, non pretendere troppo!

E poi resta la questione del risultato prodotto dal sensore, la pellicola digitale. L'averlo legato al corpo macchina è stata una grande fregatura.
È vero che la PP è necessaria e conta, però ripeto da sensori diversi ottengo cose diverse.

sergiozh:

--- Citazione da: pacific palisades - Venerdì, 30 Aprile 2021, 07:53:34 ---Il fatto che costi tre volte, significa che ha un margine di guadagno più alto.

Boh. La sd4 in pratica la regalavano, forse non guadagnavano nulla sulla sd4 e contavano sul guadagno delle ottiche.

forse vogliono guadagnare con le fp lo stesso che guadagnano gli altri produttori di camere. Fare una camera piccola inoltre potrebbe essere piu' costoso che fare una camera grande.

pacific palisades:
Sergio, quel che vedo io è parecchio storytelling ad accompagnare i prodotti Sigma, in particolare la nuova fotocamera bayer, che è un modo di fare marketing.

--- Citazione da: sergiozh - Venerdì, 30 Aprile 2021, 10:30:35 ---Fare una camera piccola inoltre potrebbe essere piu' costoso che fare una camera grande.

La FP non è piccola, è vuota. Nel senso che è una macchina a cui manca un sacco di roba, è facile rimpicciolire in questo modo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa