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simulazione Tmax 3200

Aperto da davidebo, Giovedì, 27 Marzo 2014, 19:11:05

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davidebo

da uno scatto con la d700 ho tirato fuori questa simulazione pellicola

Italo

Troppo levigata per una 3200.
La puoi fare anche con le sigma e, senza simulazione, ti viene anche una bella grana genuina. ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

davidebo

cosa dovrei cambiare secondo te Italo per avvicinarmi ancora di piu?
a volte i fotografi che mi portano i loro scatti mi dicono la vorrei come una plusx o come la ilford ma sul 3200 Tmax ancora non sono soddisfatto

Sardosono

Se questa fosse una scansione da pellicola, penserei ad una Delta-400 o al massimo uno scatto particolarmente riuscito da una Delta-1600 esposta abbondante.
In ogni caso c'è troppa acutanza per far pensare anche ad un TMax 400
Un TMax 3200 (detto TMZ, dovrei averne ancora un rullo da 30 metri, nuovo o appena iniziato, ma ormai scaduto da almeno 10 anni!!!) ha un contrasto generale minore, ma soprattutto nettamente meno micro contrasto, o meglio, una acutanza nettamente inferiore. Diciamo che è molto simile ad una HP5 con maggior micro contrasto e migliore acutanza, ma non fino a questo punto.

Secondo me proprio quel 3200 era sicuramente un buon compromesso generale per quella sensibilità, ma non era certo una emulsione caratteristica. Non saprei, forse chi chiede di emularlo probabilmente o non ha le idee chiare o confonde con altre emulsioni, chissà...  :-\
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazionecosa dovrei cambiare secondo te Italo per avvicinarmi ancora di piu?
intanto aggiungerei un po' di grana posticcia non troppo fine, sperando così che cali anche la percezione dell'acutanza.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

davidebo

non ricordo di aver scattato mai col 3200 quindi mi resta molto difficile da quello che vedo in rete avere un idea precisa
forse cosi?
grazie per i preziosi consigli

Sardosono

Va già molto meglio, ma stai salendo troppo di contrasto nelle alte luci dove hai perso troppo dettaglio (guarda il naso in primo piano).
Prova ad aggiungere una grana "quasi" evidente come ti ha suggerito Italo e poi aumenta il contrasto gradualmente - ma più nelle ombre che nelle luci - fino a quando si comincia ad evidenziare la grana, poi torna un po' indietro e vedi cosa ne esce... tutte le emulazioni sono "ricette per tentativi"
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

davidebo


Italo

Mi sembra che le ombre siano già troppo penalizzate (curva ammucchiata sul limite sinistro dell'istogramma), comunque bisogna avere sottomano l'istogramma di luminanza e recuperare una parte delle zone nere con ombre/luci oppure risalire all'originale così, una volta "messo in sicurezza" il massimo valore delle luci (limite destro), si può aumentare il contrasto anche agendo solo sui mezzi toni (cursore centrale) spostandolo verso le luci oppure, per un maggiore contrasto, avvicinando tra loro mezzi toni e ombre, senza mai spostare il cursore delle luci dal suo limite di sicurezza che dovrebbe coincidere con l'inizio destro della curva.

Nella seconda versione sul mio CRT non vedo la grana.

Qui, dalla prima versione, ho solo recuperato le ombre in PS con valore 50, manca la grana.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri


Saluti!


Penso che la TMAX 3200 può avere contrasto, perché è possibile ottenere in laboratorio, ma né i toni né la mancanza di grana.

Bella immagine.
  • Ric
     

davidebo

mmm farò una prova e vedo ciò che ne esce fuori, grazie italo dell immagine

joserri l'immagine è una foto scattata 4 5 anni fa e ancora non sistemo i NEF  :ohi: