News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

PRESENTAZIONE

Aperto da wgamma, Sabato, 01 Maggio 2021, 21:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

wgamma

Un saluto a tutti.Seguo il forum ormai da molti anni e vi ho trovato notevoli spunti di riflessione nonché utili suggerimenti. Utilizzo questi sensori con buona soddisfazione anche se consapevole dei loro limiti oggettivi. Ho provato molte fotocamere  (per fortuna ho un amico che gestisce un grosso negozio e che mi fa provare l'usato)  e perciò ho potuto  elaborare una serie di considerazioni sul valore della tecnologia dei sensori e degli apparati fotografici annessi e connessi. Al primo posto il fatto che il progredire dei modelli non porta ad un reale aumento del valore fotografico, anzi, a volte si assiste persino ad un regresso. Al secondo che il numero dei pixel ha un valore molto relativo. Al terzo che la ricerca della sensibilità agli alti ISO sta trasformando la fotografia in "buiografia". Ma si sa il fotoamatore vuole giocare . . 
Parliamo di Sigma, le SD Quattro, fuori produzione, non mi mancheranno! 
Le fotocamere della serie Quattro, a parte le DP  che hanno una loro originalità (anche se preferisco i modelli Merrill), non mi hanno  "intrigato".  Che senso aveva ed ha una macchina senza specchio con l'attacco SA ed il tiraggio di una reflex?  Se poi parliamo del sensore mi sento di affermare che l'escamotage trovato non ha prodotto nessun risultato tangibile in termini di resa e tenuta agli alti ISO rispetto alla precedente tecnologia Merrill.Le ottiche, specialmente quelle della serie ART, sono sempre più grosse e ingombranti e con un numero di lenti assurdo, andranno pur bene ma dove sta la ricerca della praticità? La pieno formato, ma serve veramente? Perché intanto non produrre due mirrorless con attacco L, una apsc e l'altra apsh?Non meritano tanta affezione questi giapponesi con troppo orgoglio e poco buon senso!Il mio magazzino: una caterva di modelli a  pellicola (che ancora uso) e poi: SD9, SD10, SD14, SD15, SD1, DP1, DP2Merrill, Leica M9, Leica M8, Canon 1d (4 MP), Canon 1d MKII (8MP), Canon 1ds (11 MP), Canon 5D (12MP), Leica Digilux II. Troppa roba, mi vergogno anche un po'. A presto confrontarci. 

OneFromRM

Tutti speriamo in una mirrorless attacco L con foveon 1:1.1
Chi lo sa...

pacific palisades


edecapitani

Benvenuto!
Anche a me piacerebbe un foveon con attacco L, meglio se FF per me, questione di grandangolo che non mi basta mai... Un FF con un bel 14 e sono apposto per il resto dei miei giorni (ho già passato i 60...)
  • Enrico
     

Donato56

Benvenuto, le domande di tutti, perché?
Perché forse il Fovon è finito, finito con l’accordo L mount, finito tra le righe della presentazione della fp L.
L’anno scorso è stato annunciato che si riparte da un foglio bianco, kazuto ci manda in bianco.

agostino

Ben arrivato, vedo che hai un armamentario niente male. Puoi fare a meno di qualsiasi altra novità!
Io ho solo due macchine digitali e mi sembra uno spreco.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

wgamma

Ciao, concordo, è uno spreco. Si chiama GAS ed è un disturbo del comportamento che affligge molti fotoamatori.
Sono arrivato tardi al digitale, ho provato di tutto, ma preferisco ancora la pellicola.
Ho comunque in programma uno snellimento drastico.

Eros Penatti

Benvenuto e buon divertimento...
Non vendere l'M9 mi raccomando  :D

Ginni

Benvenuto e tranquillo sono come  te e non credo di essere il solo.
Una volta mi metteró a contare i corpi che ho.
Quando prendo in mano una macchina a pellicola mi commuovo la faccio scattare ma non le uso più troppo care le stampe le pellicole e lo sviluppo.

Ginni

Io sono arrivato da poco alla SDQ dopo SD9, SD14, SD15, SD1 non Merrill, DP1, DP2 e le tr e DP Merrill, grazie ad un occasione sul nuovo.

Ho sempre avuto i tuoi dubbi e non li ho nascosti.
Devo dire che con il nuovo firmware non é malaccio anche se purtroppo non digerisce tutte le ottiche, forse potevano veramente cambiare bajonetta, visto che con i vecchi SA non Art la compatibilità é scarsa.

Meglio di qualunque Bayer.

Ottima per IR supera tutte, mia opinione, anche in semplicità di uso.

wgamma

Ciao,
per ora la M9 non la vedo però non crediate che sia poi così speciale. Rispetto alla  M8, ad esempio,  a parte il pieno formato, per tutto il resto si colloca al di sotto sia nel colore che nel B&N e infatti, anche per colpa dei problemi  del sensore, l'M9 scende di prezzo mentre la M8 rimane stabile.  Si compra e si paga solo il mito del nome.  Una fotocamera che mi sento di consigliare a tutti quelli che non corrono dietro al numero dei MP, è la Canon 1D da 4,3 MP. Un CCD davvero speciale in un corpo di assoluto livello al prezzo di un pranzo in un ristorate di media qualità. Nell'universo Sigma, che è davvero un altro mondo  in tutti i sensi, ritengo la SD15 la fotocamera  più pratica ed usabile rispetto a tutte le altre specialmente se si vuole usare il Jpeg nativo. La SD9, la SD10, la SD14, magiche, scontrose e imprevedibili ma vale la pena avercele. La SD1 ottima come struttura della fotocamera e come qualità del sensore, ma lenta e con un Jpeg modesto. Le DPxMerrill, quanto di meglio si possa chiedere ad una "compatta". Temo però  che Sigma, per eccesso di ambizione, abbia   imboccato una strada troppo difficile da percorrere (il progetto del FF X3F) che rischia di condurla in un vicolo cieco e quindi di far morire prematuramente la tecnologia Foveon. Speriamo non sia così. La pellicola finchè esiste, va usata di tanto in tanto anche se comporta costi e impegno. La chimica dell'argento è alchimia, la fisica dei sensori è algoritmo e computazione

wgamma

. . . . la SDQ non la conosco e non mi ispira ma,  trovadone    una usata a buon prezzo, potrei anche comprarla sia per provarla comparativamente con la SD1, sia con l'intento di   modificarla in modo da poterla usare con le ottiche Leica e con tutte le ottiche manuali del mondo reflex analogico. So che qualcuno l'ha già fatto.  Si tratta solo di segare via la parte anteriore in "ecceso" e adattarci una baionetta Leica.  Ovviamente si perderebbero tutte le fuzionalità automatiche ma penso che l'oggetto potrebbe essere davvero divertente e interessante.
L'infrarosso non mi attira così come non ricorro mai alle doppie esposizioni 

notomb

CitazioneParliamo di Sigma, le SD Quattro, fuori produzione, non mi mancheranno!
Le fotocamere della serie Quattro, a parte le DP  che hanno una loro originalità (anche se preferisco i modelli Merrill), non mi hanno  "intrigato"

Citazionela SDQ non la conosco e non mi ispira

Non la conosci ma preferisci i Merrill, però la prenderesti per montare delle ottiche ciofegon.
Montale nel Merril e lascia perdere la SDQ, semplice. E' lo sport principale venire quì a parlare male delle Quattro? Il cosiddetto Ultimo Buco?

  • Davide
     

mr_mouse

Citazione di: wgamma il Lunedì, 03 Maggio 2021, 13:17:35
. . . . la SDQ non la conosco e non mi ispira ma,  trovadone    una usata a buon prezzo, potrei anche comprarla sia per provarla comparativamente con la SD1, sia con l'intento di   modificarla in modo da poterla usare con le ottiche Leica e con tutte le ottiche manuali del mondo reflex analogico. So che qualcuno l'ha già fatto.  Si tratta solo di segare via la parte anteriore in "ecceso" e adattarci una baionetta Leica.  Ovviamente si perderebbero tutte le fuzionalità automatiche ma penso che l'oggetto potrebbe essere davvero divertente e interessante.
L'infrarosso non mi attira così come non ricorro mai alle doppie esposizioni
a mio avviso la SDQ è molto superiore alla SD1, ma soltanto perché la SD1 è la peggior fotocamera Sigma mai prodotta (almeno i due corpi che ho provato io erano pessimi) però le DP Quattro sono decisamente degli oggetti super (a parte la mancanza di mirino  :ohi:) con una menzione d'onore per la DP0Q e la DP3Q.
Comprare una SDQ per amputarla credo sia una della caz... più grandi che abbia mai sentito...
come sempre solo opinioni personali

Eros Penatti

Citazioneper ora la M9 non la vedo però non crediate che sia poi così speciale. Rispetto alla  M8, ad esempio,  a parte il pieno formato, per tutto il resto si colloca al di sotto sia nel colore che nel B&N e infatti, anche per colpa dei problemi  del sensore, l'M9 scende di prezzo mentre la M8 rimane stabile.

Il sensore della M9 e della Mono CCD è passato negativamente alla storia, tuttavia Leica ha provveduto a sostituirli gratuitamente fino all'anno scorso, acquistarne una ora con il sensore originale è da folli.
Quelle con il sensore sostituito sono tutt'ora delle ottime fotocamere, tengono il prezzo, a queste si possono abbinare le storiche ottiche pre-asferiche che hanno costi moderati. Si usa piacevolmente, i colori e il bianconero ricordano molto la pellicola, si usa solo con il telemetro, ha certamente pregi e difetti, chi ha una buona vista può tranquillamente usarla.
Va rapportata e paragonata ovviamente con fotocamere analoghe dal 2009 in poi, pesanti, ingombranti ecc ecc
I prezzi dell'M8 sono crollati, a parte il formato H, Leica ha definitivamente dichiarato che non produrrà più ricambi.

CitazioneSi compra e si paga solo il mito del nome

... si certo, è quello che sostengono mediamente o quelli che non ne hanno mai provata una, o quelli che non sono riusciti ad ottenere nulla di buono, solitamente questi ultimi non riescono ad ottenere nulla di buono indipendentemente dalla fotocamera usata  :)  ... ma credo non sia il tuo caso, altrimenti non ne avresti acquistate due