News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Macari

Aperto da Eros Penatti, Lunedì, 23 Ottobre 2023, 22:57:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Macari, tramonti siciliani ottobrini






Pinus

Cavoli, che bei tramonti

edecapitani

  • Enrico
     

Ginni

Bellissima la spiaggia sotto Macari.
Ho dei cari amici che abitano li vicino a Custonaci.

Tirpitz666


andrea948

Bellissima la Sicilia!! Ottimi scatti sia come inquadratura che soprattutto come post produzione, colori e luci/ombre interpretati in modo perfetto, la terza in particolare!

P.S. resta la curiosità di come il Foveon si sarebbe comportato in questa situazione non semplicissima... :-\
  • Andrea
     

Eros Penatti

Grazie a tutti.

@Andrea, credo che in queste condizioni, il risultato finale sarebbe cambiato poco o nulla, però avrei avuto meno tempo per cogliere la luce del tramonto, avrei dovuto gestire la fotocamera sul treppiede in modalità SFD, senza monitor basculante avrei composto male perchè il PDR era basso ecc ecc, soprattutto avrei fotografato meno i dintorni adiacenti al calar della luce   ....diciamo che in questo viaggio/vacanza non ero nelle condizioni per far prove con il Foveon  :)
Avrei voluto portarmi l'apsc per star leggero ma non mi è arrivato in tempo lo zoom grandangolare e sono partito con la ff e due zoom a discapito di pesi e ingombri...  nessuna DPQ ci sarebbe stata in più nella mia tracolla ; non uso zaini quando viaggio o quando esco a fotografare, preferisco la comodità e la leggerezza...
Pensa che non fidandomi, ho fatto bracketing di tre scatti a mano libera ed alla fine ho usato solo lo scatto più sottoesposto, quello che preservava meglio le altre luci, è partito da lì lo sviluppo...
Però ho portato a casa sacco di file inutili  :))

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 24 Ottobre 2023, 11:25:17@Andrea, credo che in queste condizioni, il risultato finale sarebbe cambiato poco o nulla,
Chi lo sa... :))  Rimane però una sana  curiosità, la Z7 ha una gamma dinamica notevole e su questa tipologia di scatti è fondamentale, a parte i ben noti limiti delle DPQ legati alla difficolta (grande) in fase di inquadratura e all'impossibilità di andare oltre i 400 ISO ,ma in questo caso non credo tu abbia scattato a più di 100ISO, rimane il dubbio della capacità, (anche con forti sottoesposizioni) di recuperare le ombre necessarie all'estetica della foto in fase di post, nelle tue foto i recuperi sono perfettamente riusciti, tutto qui.... ^-^
  • Andrea
     

Rino

Tramonti spettacolari, senz'altro valorizzati dalla location e dalla sapiente postproduzione.

clax

Bella atmosfera, specie la consistenza e la resa
vellutata del cielo.  :si:
  • Claudio
     

Eros Penatti


Met

Sciàtere 'e matri!
Sono bellissime e suggestive.

Sono scatti singoli o hai composto più esposizioni in HDR?
È bello cio che piace senza concetto.