Italian Foveon Community

Community => Assistenza Forum => Discussione aperta da: Admin il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 20:53:42

Titolo: AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Admin il Mercoledì, 02 Marzo 2016, 20:53:42
Come già comunicato è in corso un profondo aggiornamento del software del forum, dopo tre anni ce n'era davvero bisogno.  :azz:

Ovviamente, sto facendo di tutto perché il processo sia del tutto indolore e spero che come utenti praticamente non noterete nessun cambiamento significativo, ma c'è una cosa che non posso proprio evitare: RESETTARE IL TEMA CHE AVETE SCELTO!  O:-) Entro qualche giorno vi troverete quindi col tema predefinito e dovrete andare a selezionare di nuovo il tema che avevate scelto, tutto qui.

Con l'occasione suggerisco a tutti di andare a dare una nuova occhiata a tutti i temi disponibili, perché sono già stati tutti aggiornati e migliorati. Infatti alcuni presentavano dei problemi e/o delle imperfezioni che sono state per la gran parte fissati e risolti, in particolare il curve-mobile appositamente dedicato all'uso da smartphone, che adesso dovrebbe funzionare molto meglio di prima.  ::)

Ma la novità più importante tra i temi è il nuovo vVide, appena aggiunto, che è di tipo RESPONSIVE, cioè si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo sul quale viene visualizzato, quindi ideale per l'uso dal mobile, sia smartphone ma ancor più dal tablet. Raccomando a tutti di provarlo e di farmi avere le vostre impressioni "a freddo", cioè dopo almeno qualche settimana d'uso.  8)

Un saluto a tutta la Community!  :D
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: elerum il Giovedì, 03 Marzo 2016, 08:41:51
Il nuovo tema secondo me impegna troppo spazio nella parte alta, quando si usa tel. In verticale E si apre anche la tastiera dal basso rimane una fascia di meno di 1/4 sul altezza per vedere quello che scrivi, in orientamento orizzontale .... :azz: scompare completamente e si vede solo la tastiera in basso ed in alto il logo ed il menu
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: elerum il Giovedì, 03 Marzo 2016, 12:07:44
Ho risposto per errore nel altro post, scusa.
Il vVide per me inutilizzabile. Il guaio che sono tornato a "Manuscript" e mi ha cambiato tutta l'impaginazione  :ohi: scritte sovrapposte, impaginazione ridotta orizzontalmente in modo automatico dal server ..... era meglio quando si stava peggio  :-[ magari e colpa del mio browser. Dopo provo con altro e faccio sapere.
Edit: ho provato 4  browser diversi , con opera e dolphin si carica il tema manuscript ma l'impaginazione e ad-minchiam (scusa il termine) ed inoltre le immagini le ingrandisce al interno del impaginazione (scorrendo l'immagine al interno del tema e non ingrandisce più allargando impaginazione come prima  :sm: ) uguale ai altri temi in pratica.
Invece su Chrome ed AdBlock browser prevale quella (maledetta) tema mobile e quando vado su swich full site no ne vuole sapere di schiodarsi dal tema IFC   :(

Antone' non posso che confermare, si stava meglio quando si stava peggio  :(
Sul tema manuscript avevo anche spiegato perché lo preferisco(vo), quando ingrandisco l'immagine allarga l'impaginazione e puoi guardare solo l'immagine senza essere costretto a vedere sempre un bordo del tema come su tutti altri, cioè un solo cursore di scorrimento orizzontale e non due .
Edit: fatto riavvio del tel e anche Chrome ha caricato il tema manuscript me sempre con impaginazione ....  :-X
Manca solo il browser di AdBlock
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Italo il Giovedì, 03 Marzo 2016, 15:38:05
Con la luminosità del CRT, lo sfondo (anche quello dei post) bianco o grigio chiaro mi dà un enorme fastidio alla vista.
Per evitare di provarli tutti, come si chiamerà l'attuale tema predefinito?
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Admin il Giovedì, 03 Marzo 2016, 15:51:29
Manuscript è un bellissimo tema ed è anche fatto molto bene, ma purtroppo non è più aggiornato dal lontano luglio 2011!!! Era fatto talmente bene che ancora adesso, dopo ben cinque anni, gira perfettamente anche nell'ultima versione, ripeto perfettamente. Infatti il problema non sta nel tema ma nei browser che non supportano più nello stesso modo alcune vecchie funzionalità che questo tema usava per adattarsi allo spazio dello schermo disponibile. Il tema è esattamente lo stesso di prima, senza nessun cambiamento, ma l'aggiornamento del software di base del forum adesso non consente più di forzare i vari browser ad emulare le vecchie funzionalità (in quanto molto pericolose per la sicurezza), quindi adesso anche Manuscript (che era l'unico a fare eccezione) per funzionare in modo ottimale richiede come tutti gli altri una larghezza MINIMA di 1360 pixel: al di sotto di tale valore tutti i temi cominciano a far comparire le barre di scorrimento orizzontale.

L'unico tema pensato per i piccoli schermi (sotto i 7 pollici) è il curve-mobile, mentre il nuovo vVide è un responsive fatto per supportare fino ad un minimo di 10 pollici, al di sotto dei quali semplicemente si arrangia come può, il che vuol dire che cerca di rendere il tutto almeno leggibile, ma non può certo essere usato di base per interagire in modo ottimale col forum.

Ricordo però a tutti che nel tema predefinito ed in molti altri è presente in fondo alla pagina lo switch WAP2 (http://forum.foveon.it/index.php?wap2) che commuta la visualizzazione dell'intero forum in modalità "a rullo" (detta appunto WAP2), che consente una presentazione pulitissima e senza fronzoli da usare quando si hanno problemi di "incasinamento della pagina" in smartphone o tablet. Per tornare alla visualizzazione normale basta cliccare sull'apposito link che è sempre l'ultimo della pagina. Questo permette, per fare un esempio, di usare il tema che preferiamo per la lettura ed il WAP2 per l'editing o per la navigazione veloce, commutando velocemente dal tema al rullo e viceversa. NON DIMENTICATE QUESTA FUNZIONALITÀ!!!  ;)

Aggiungo infine che la commutazione automatica del tema mobile io non l'ho mai voluta perché mi sembra una grandissima cretinata  :-X  ed infatti l'avevo rimossa, ma alla fine avevo ceduto alle insistenti richieste di alcuni utenti che mi avevano bombardato di MP (non ricordo più chi fossero) ed avevo tolto la mia rimozione. Se non la volete basta dirmelo e appena ho tempo cercherò di spulciare il nuovo codice sorgente e di trovare il modo di rimuoverla nuovamente.  8)
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Admin il Giovedì, 03 Marzo 2016, 16:24:03
Citazione di: Italo
Per evitare di provarli tutti, come si chiamerà l'attuale tema predefinito?
Il predefinito è sempre lo stesso e continuerà a chiamarsi "Predefinito" (o "Default" che dir si voglia), ma è identico a quello con nome "Italian Foveon Community" (con l'unica differenza che nel primo caso "potrebbe" cambiare seguendo il tema base del forum, mentre nel secondo caso è una scelta dell'utente che quindi non cambia anche se dovesse cambiare il predefinito).

Il tema Foveon Gold è sostanzialmente identico a questi, ma con tonalità oro al posto del giallo vivo.
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Admin il Giovedì, 03 Marzo 2016, 16:39:06
Dimenticavo una cosa importante sui temi.
Anche il tema originale adesso è "responsive" infatti ora si chiama "SMF Responsive Curve"), quindi si adatta ragionevolmente al ridursi delle dimensioni dello schermo. Suggerisco di provare anche questo sui tablet ed anche sugli smartphone.

PS
Michele, ho fatto una modifica al volo al codice per disabilitare lo switch automatico del "curve-mobile". Prova e dimmi se adesso ha smesso di commutare da solo.... (ricordati di svuotare la cache ed i cookies!)
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: elerum il Giovedì, 03 Marzo 2016, 16:45:32
Di fatti senza leggere il post sono andato a provare il tema suggerito e sembra ottimo, solo questione di abituarsi alla nuova impaginazione.
Per quanto riguardo lo swich sembra che funziona.
Grazie mille carissimo
Titolo: Re:AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Admin il Giovedì, 03 Marzo 2016, 17:25:00
Per coloro che preferiscono un tema chiaro, suggerisco di valutare il TEPID NEW, che userò come base per fare il tema chiaro ufficiale, il FOVEON GRAY, che andrà ad affiancarsi al dark FOVEON GOLD. Tra le altre cose, ovviamente, gli attuali "marroncini cacca di cane" del TEPID NEW saranno sostituiti da colori di mio gradimento!  :))
Titolo: Re: AGGIORNAMENTO FORUM E TEMI - Leggere con attenzione!
Inserito da: Admin il Lunedì, 17 Luglio 2023, 15:35:42

Ovviamente, dopo l'aggiornamento massivo dei giorni scorsi e completato ieri (domenica 16/7/23), tutto il contenuto precedente di questo topic è diventato completamente superato e del tutto obsoleto.

I vecchi temi sono TUTTI assolutamente INCOMPATIBILI con l'attuale versione, quindi occorre metterci una pietra sopra e adeguarsi ai nuovi.

Sto infatti testando alcuni nuovi temi, e per ora ne ho individuato due che sembrano funzionare correttamente e che - a mia personale opinione - sono anche funzionalmente idonei per il nostro forum.

Per il momento sono solo due, oltre a quello di base predefinito (che non è male, imo), ma per trovarli ne ho vagliato quasi una ventina, quindi la percentuale di temi idonei è molto bassa (perché sono quasi tutti pensati per i fan dei videogiochi). I temi al momento disponibili sono quindi i seguenti:

1) SMF Responsive Curve — È il tema predefinito di SimpleMachine, quindi funziona perfettamente ed è stato migliorato moltissimo, funzionalmente e anche graficamente, per cui alla fin fine - per me - non è malvagio ed è anche idoneo al nostro forum. Come dice anche il nome, è un tema "pienamente responsivo" (vedi sotto).

2) PElIKAN – È un tema chiaro, semplice e pulito, con colore di contrasto giallo e di accento giallo-arancio, pienamente responsivo (vedi sotto), che mi sembra ben idoneo all'uso nel nostro sito.

3) POTATO – È un tema variabile, cioè con due malità, una chiara (predefinita) e una scura, con colre di contrasto blu e di accento giallo-oro (lasciate perdeere il thumbnail di color amaranto, perché NON è corretto). Anche questo è pienamente responsivo (vedi sotto) ed anche ben adatto al forum. Non capisco la scelta del nome, perché non mi sembra che abbia nulla a che vedere con le "patate".

La definizione "PIENAMENTE responsivo" significa che il tema si adatta automaticamente a QUALSIASI larghezza del dispositivo di visualizzazione, dallo smartphone al tablet al monitor di ogni dimensione, mentre un tema semplicemente "responsivo" significa che si adatta soltanto ad alcune predeterminate risoluzioni del display e NON A TUTTE. Ho quindi deciso di aggiungere soltanto temi che siano "pienamente responsivi", in quanto ciò dovrebbe rendere inutile disporre di un tema apposito per i dispositivi con risoluzione ridotta o limitata.

Come sempre, anche sui temi i feedback sono utili.
Man mano che ne troverò di nuovi li renderò subito disponibili.

Un caro saluto a tutti!  👋🏻