News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Gestione colore

Aperto da clax, Sabato, 07 Agosto 2021, 15:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clax

Propongo questo video sull'ostico, almeno per me, argomento
circa la gestione del colore, a me è piaciuto, anche per il
tono pacato e per l'accento.
Ci scommetto che è un corregionale

  • Claudio
     

edecapitani

  • Enrico
     

smatrix10

Citazione di: clax il Sabato, 07 Agosto 2021, 15:54:49
Propongo questo video sull'ostico, almeno per me, argomento
circa la gestione del colore, a me è piaciuto, anche per il
tono pacato e per l'accento.
Ci scommetto che è un corregionale



Video interessante !! Quale spazio colore impostate nella vostra fotocamera , sRGB o RGB ?
  • Andrea
     
SD4

tik68mi

Interessante.
Se non ho capito male le stampanti ragionano in sRGB se non si usano i programmi di fotoritocco per gestire la stampa.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 13:41:00
Interessante.
Se non ho capito male le stampanti ragionano in sRGB se non si usano i programmi di fotoritocco per gestire la stampa.
No. Generalmente le stampanti lavorano in quadricromia (ma a volte in esacromia, ecc.) e devono convertire uno spazio colore addittivo in uno spazio sotrattivo. Questi spazi non corrispondono mai del tutto, per cui è molto importante come viene gestita l'informazione del colore, in modo che resti il più fedele possibile. Una normale stampante casalinga fa tutto in automatico e digerisce tranquillamente un file con spazio colore sRGB. Con un buon programma di gestione delle immagini, puoi provare a migliorare la resa dei parametri che non ti piacciono (gamma, contrasto, colore,...) e quindi migliorare la resa in stampa.
È bello cio che piace senza concetto.

tik68mi

Citazione di: Met il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 14:19:30
Citazione di: tik68mi il Lunedì, 12 Dicembre 2022, 13:41:00
Interessante.
Se non ho capito male le stampanti ragionano in sRGB se non si usano i programmi di fotoritocco per gestire la stampa.
No. Generalmente le stampanti lavorano in quadricromia (ma a volte in esacromia, ecc.) e devono convertire uno spazio colore addittivo in uno spazio sotrattivo. Questi spazi non corrispondono mai del tutto, per cui è molto importante come viene gestita l'informazione del colore, in modo che resti il più fedele possibile. Una normale stampante casalinga fa tutto in automatico e digerisce tranquillamente un file con spazio colore sRGB. Con un buon programma di gestione delle immagini, puoi provare a migliorare la resa dei parametri che non ti piacciono (gamma, contrasto, colore,...) e quindi migliorare la resa in stampa.
Giusto.
Volevo anche capire se lo spazio colore AdobeRGB da qualcosa in più in stampa ma non credo.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

Dipende dalla stampante. Lo spazio colore AdobeRGB è più ampio e contiene più informazioni, che servono proprio per la stampa, dato che su molti monitor non sono visibili, perché limitati allo spazio sRGB; ma se la stampante è di bassa qualità, non c'è Adobe RGB o Prophoto che tenga.

La prova di stampa è fondamentale. Mi ricordo, quando stampavo su carta fotografica con schede grafiche capaci di mostrare al massimo 256 o 4096 colori; è chiaro che la stampa era notevolmente più ricca di sfumature dicolore rispetto alla visualizzazione su schermo (apparentemente, alla fine i colori sono i soliti 3 più il nero). Oggi, in parte è ancora così - anche con monitor da milioni di colori, qualcosa rimane fuori gamma e lo vedi solo in stampa, se l'informazione colore è compresa nel file.
È bello cio che piace senza concetto.

tik68mi

Sai come trovare lo spazio colore della Epson P700? Grazie
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Met

il profilo di gestione del colore dovrebbe essere presente nei driver della stampante, comprese le varianti con le ottimizzazioni per i diversi tipi di carta. La cosa migliore è chiedere al servizio clienti Epson, senza andare troppo a frugare su google.
È bello cio che piace senza concetto.

tik68mi

Alla fine continuo a stampare direttamente da SPP dal X3F così non ho il problema dello spazio colore, peccato solo non poter togliere la vignettatura.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 08:55:34
Alla fine continuo a stampare direttamente da SPP dal X3F così non ho il problema dello spazio colore, peccato solo non poter togliere la vignettatura.

Stranamente e assurdamente, la voce appare solo in modalità Monochrome (si può togliere o aggiungere). A quanto pare, per Sigma, la stessa foto a colori, non ha vignettatura.

tik68mi

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 11:12:26
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 08:55:34
Alla fine continuo a stampare direttamente da SPP dal X3F così non ho il problema dello spazio colore, peccato solo non poter togliere la vignettatura.

Stranamente e assurdamente, la voce appare solo in modalità Monochrome (si può togliere o aggiungere). A quanto pare, per Sigma, la stessa foto a colori, non ha vignettatura.
Ah ecco, allora perfetto SPP, grazie!
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)

tik68mi

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 14:42:06
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)
Mi associo alla saggezza eheh
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

tik68mi

Citazione di: Rino il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 14:42:06
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 14 Dicembre 2022, 12:53:11
Sullo spazio colore invece avevo inteso male, cioè è vero che il RAW non ha spazio colore associato ma quando lo si lavora bisogna dargliene uno. Nella Dp0 c'è sRGB e AdobeRGB, lascerei Adobe e in SPP lascerei apertura come da Exrif, per avere il massimo dalla stampante (che non ha una definizione di quanti colori possa stampare ma tanto vale usare lo spazio colore più ampio).

Mi arrendo. :)
In CameraRaw si riescono a fare parecchie correzioni molto utili (ci sono quasi tutti i comandi, conpreso "regolazione mirata, pennello di regolazione e filtro graduato) e nella v.15 anche altri) come i tuoi corsi spiegano bene, rinnovo i complimenti.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro