Ieri, intorno alle 18, siamo stati vittime di un attacco DOS (Denial Of Service) cioè finalizzato a determinare l'interruzione del servizio.
Di solito gli attacchi di questo genere sono molto grezzi, prevalentemente basati sulla forza bruta (per usare un'espressione figurata "come far entrare un elefante in un negozio di porcellane"). Invece quello di ieri è stato un attacco fuori dagli schemi, molto raffinato, oserei dire "in punta di fioretto", ma proprio per questo ben più disastroso se fosse arrivato a buon fine. Non ho idea di chi possa essersi preso la briga di tale impegno (né mi interessa), ma quel che è certo è che questa volta non si è trattato del solito cracker becero. Dato che da quando abbiamo aperto subiamo una media di un paio di attacchi a settimana - tutti di routine (cioè di bassa levatura) e tutti senza esito - forse uno di questi signori si sarà sentito un po' frustrato ed avrà chiesto aiuto a qualche amico più bravo!!! (è una battuta, non penso affatto che sia andata così)
Comunque, per fortuna proprio in quel momento ero online come admin e mi sono accorto subito che stava accadendo qualche cosa di assolutamente anomalo, pertanto ho messo subito l'intero sistema off-line. Ci sono volute circa sei ore per capire cosa fosse successo e perché, dieci minuti per individuare il problema ed eliminarlo, quindi un'altra mezzora per ripristinare da zero il backup ed il codice.
E' possibile che qualche post inserito tra le 17.30 e le 18.15 sia andato perso, anche se lo ritengo poco probabile; se vi accorgete che un vostro post non è presente gradirei esserne informato rispondendo a questo topic. Infine, fatemi sapere (sempre su questo topic) se avete notato comportamenti strani del forum nella stessa fascia oraria.
Grazie a tutti per la pazienza e buon proseguimento
A chi deve intendere: HIC MANEBIMUS OPTIME!