News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"

Aperto da Rino, Lunedì, 01 Febbraio 2021, 20:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Citazione di: notomb il Giovedì, 04 Marzo 2021, 17:36:32
CitazioneIn pratica quello che faccio oggi con ottiche SA e corpi SD4 e Sony A7, ma con ottiche più aggiornate e probabilmente pesi complessivi inferiori.
Ma dovresti poi vendere la Sony e passare ad FP o Panasonic. La Panasonic è pesante, la FP non ha il mirino, la nuova FF sigma (ipotetica) non ha il Joystick, non ha il riconoscimento Nutria etc. etc.
Uscirà una fotocamera Bayer PanaSigma ed amen. Tutti a cercare le SDQ ed il Foveon finisce nel reparto Wankel, Plasma etc.
Diciamoci la verità, quanti avrebbero preso la FFF magari a 2500 euro?
Sono io allora che porto sfiga, perché il PLASMA è il mio televisore spero ancora per molti anni!
La NSU RO80 (motorizzata Wankel) era la macchina di mio zio ed è la macchina che ho voluto per il mio matrimonio.
Il FOVEON è il sistema che uso di più attualmente.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

CitazioneA me invece un'attesa messianica del sensore attira parecchio, però dovrebbe essere accompagnata da una cognizione.
Potrebbe svolgersi così, vado nel garage di Agostino dove lui in un armadio tiene alcune carte antichissime, poniamo che le abbia anche montate in modo che formino un rotolo, su queste carte è descritto l'evento futuro dell'arrivo del sensore di piccolo formato, che le popolazioni oltre i confini chiamano, nei vari dialetti locali, 'fulfreim' o 'full-frame' o 'ff' o 'fufù', ma Agostino e io siamo come nobili Ateniesi e lo chiamiamo 'piccolo formato'.
Allora arriva il grande momento, c'è una nuvola dorata davanti all'ingresso del garage, noi ci emozioniamo, stiamo per vedere il nuovo sensore. Dalla nuvola dorata esce un tizio con un cappellone a falda larga, un mantellone bianco fino ai piedi che dice:
<Io sono il sensore di piccolo formato Foveon, e voi chi siete?>
<Noi siamo Agostino e Andrea, ti stavamo aspettando, anche se ti immaginavamo un po' più piccolo e rettangolare.>
<Sono grande e tondo il giusto, ma ditemi in quale castello mi accoglierete?>
Agostino e io ci guardiamo perché abbiamo capito che questo nuovo sensore non solo è umano ma bisogna anche metterselo in casa e sfamarlo, allora rispondiamo:
<Al castello della mutandara de Tor Lupara!>
Questo sensore, scoprimmo, era sensibile
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 04 Marzo 2021, 10:24:45
Comunque anche la SdQuattro 'liscia' va benissimo e costa davvero pochissimo per quel che offre, costa meno della metà della H, differenza che a me non pare giustificata, praticamente al prezzo della H si compra la 'liscia' e un obiettivo Art di quelli cari.

La sd Quattro liscia va benissimo ed ha tutto a favore a partire dal parco ottiche nativo per APS-C anche se, a voler fare i pignoli, non ce ne sono tante in catalogo. In realtà, quella "sbagliata", è proprio la H perché usa questo sensore a metà strada tra l'APS-C ed il FF senza che esista un corredo di ottiche H e costringendo l'utente ad adoperare quelle più grandi, pesanti e costose, progettate per il FF, però il formato H - non chiedetemi perché - è il passo che hanno fatto anche Nikon e Canon prima di lanciarsi nel FF.

Perché uso la H anziché la "liscia", nonostante il sensore sia lo stesso - solo più grande - e costi troppo di più per quel poco in più?

Perché nel mio caso, ogni piccolo punto in più di qualità è fondamentale e, poter giocare su un minore ingrandimento dei file a parità di dimensioni di stampa, fa la differenza. E' una vittoria ai punti, ma rafforzando ogni anello della catena, la catena diventa più forte ed i risultati si vedono. Con il Foveon la qualità non cade dal cielo, la si deve conquistare e non si possono commettere errori.

Non desidero il FFF e non sogno una qualità di livelli inimmaginabili (quella attuale mi basta e avanza), ma desidero avere obiettivi che sono quello per cui sono stati progettati senza alcun crop forzato e, come già detto, desidero unificare i corredi Bayer e Foveon. La maggiore qualità del nuovo sensore FFF sarà la benvenuta, come saranno benvenute altre doti del nuovo corpo macchina (a me la precisione e la velocità del corpo sd Quattro già bastano), ma non ho nessuna fretta. Nel frattempo, ho comprato i nuovi obiettivi "Serie I" che sono ottimi, belli e piccolissimi. Se Sigma dovesse fare un 18 o 20mm per la stessa serie, sarei proprio a posto. :)



Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 04 Marzo 2021, 11:48:53
Quindi, perchè tutta questa attesa da cardiopalma per il fatidico annuncio ?  ^-^ ^-^

Non ho nessuna fretta: l'attesa è diventata da cardiopalma (almeno per me) solo perché è legata alle sorti del Foveon e non al nuovo giocattolo da comprare.

Rino

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 04 Marzo 2021, 15:11:22
Inoltre è chiaro che se il parco ottiche SA è ormai defunto, ferma restando la qualità di quelle che già posseggo, l'unificazione sotto l'ombrello L Mount mi aiuterebbe a razionalizzare le scelte, senza rinunciare al bayer, quando serve e utilizzando il foveon ogni volta che posso.

Questa è un'altra voce importante che ha reso l'attesa "da cardiopalma": non stiamo aspettando un nuovo corpo con un nuovo sensore, ma gli sviluppi di un nuovo sistema con una nuova baionetta visto che il sistema da noi posseduto è stato dichiarato defunto. Se il FFF fosse stato SA con tutto il sistema SA in vita, l'attesa avrebbe avuto un valore diverso.

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 04 Marzo 2021, 18:05:56
La NSU RO80 (motorizzata Wankel) era la macchina di mio zio ed è la macchina che ho voluto per il mio matrimonio.

Vettura stupenda con un motore fantastico che non ha avuto fortuna e forse non avrebbe mai potuto averne perché i problemi erano tanti, ma il motore rotativo era geniale, altro che i pistoni che vanno su e giù! ;)
Quando ero giovane avrei voluto prendere la moto Hercules W 2000 Wankel, ma - a parte che non mi piaceva esteticamente - preferivo le moto da enduro a quelle da strada.

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 04 Marzo 2021, 17:51:21
Ahi, a Paullo senza il riconoscimento Nutria non si va da nessuna parte

Mi hanno detto in via non ufficiale che avrà il riconoscimento capibara... ;)

Ginni

Citazione di: notomb il Giovedì, 04 Marzo 2021, 17:36:32
CitazioneIn pratica quello che faccio oggi con ottiche SA e corpi SD4 e Sony A7, ma con ottiche più aggiornate e probabilmente pesi complessivi inferiori.
Ma dovresti poi vendere la Sony e passare ad FP o Panasonic. La Panasonic è pesante, la FP non ha il mirino, la nuova FF sigma (ipotetica) non ha il Joystick, non ha il riconoscimento Nutria etc. etc.
Uscirà una fotocamera Bayer PanaSigma ed amen. Tutti a cercare le SDQ ed il Foveon finisce nel reparto Wankel, Plasma etc.
Diciamoci la verità, quanti avrebbero preso la FFF magari a 2500 euro?
Io a 2.500 euro non la prendevo...
Aspettavo un paio di anni o forse più.

Adesso con l'usato che gira e i prezzi ceap vado di reflex FF anche perché ho visto che i 36 mega mi straavanzano  :))

Rino

Citazione di: Ginni il Giovedì, 04 Marzo 2021, 19:53:04
Citazione di: notomb il Giovedì, 04 Marzo 2021, 17:36:32
CitazioneIn pratica quello che faccio oggi con ottiche SA e corpi SD4 e Sony A7, ma con ottiche più aggiornate e probabilmente pesi complessivi inferiori.
Ma dovresti poi vendere la Sony e passare ad FP o Panasonic. La Panasonic è pesante, la FP non ha il mirino, la nuova FF sigma (ipotetica) non ha il Joystick, non ha il riconoscimento Nutria etc. etc.
Uscirà una fotocamera Bayer PanaSigma ed amen. Tutti a cercare le SDQ ed il Foveon finisce nel reparto Wankel, Plasma etc.
Diciamoci la verità, quanti avrebbero preso la FFF magari a 2500 euro?
Io a 2.500 euro non la prendevo...
Aspettavo un paio di anni o forse più.

Adesso con l'usato che gira e i prezzi ceap vado di reflex FF anche perché ho visto che i 36 mega mi straavanzano  :))

Sigma ha sbagliato e continua a sbagliare per quanto riguarda la politica dei prezzi delle fotocamere, decisamente bassi per la qualità offerta ed ancora più bassi se si pensa alla scarsa diffusione.
Come prodotto di pregio e di nicchia, poiché moltissimi dei suoi fan non potrebbero spendere il prezzo giusto per i suoi prodotti, farebbe bene a fare la stessa scelta di Leica: al di là dell'effettiva qualità, il prezzo è almeno triplicato rispetto al valore reale. Tanti anni fa Contax fallì perché scelse la strada dei prezzi giusti per una qualità molto elevata (alla fin fine, l'85/1.4 Zeiss costava quanto il Nikon, il Canon o il Pentax). Nikon a quel prezzo vendeva un milione di obiettivi, Zeiss solo mille e non ci poteva stare. Contax dovette chiudere i battenti. Leica stava messa peggio, ne vendeva solo cento, ma capì che si sarebbe salvata solo triplicando i prezzi per compensare il ridotto numero di esemplari venduti. Ed aveva ragione.
Sigma dovrebbe vendere i suoi corpi a 5-6000 Euro, tanto non li venderebbe mai (non in maniera sufficiente per la sopravvivenza di un'azienda o di un prodotto) a 2500 o a 2000 Euro.


notomb

CitazioneSigma ha sbagliato e continua a sbagliare per quanto riguarda la politica dei prezzi delle fotocamere

Ha recuperato con la FP, se per le SDQ il prezzo è si un poco troppo basso (non per la H) con la FP si sono superati per tutto quello che non c'è. Tutti i brand sino a 2 anni fa iniziarono a sparare cifre da capogiro, alcuni l'hanno poi pagata, Olympus su tutti ma anche Fuji con XH1, Panasonic con le S. Hanno iniziato ad abbassare la cresta e stanno ripiegando su fare cassa con ottiche buie ed improponibili solo pochi anni fa a prezzi da rapina. E gli utonti sono pure felici.
Un Nikon 24-60mm f4/6.3 a quasi 500â,¬ da montare su macchine da 1500/2000 euro.
Panasonic 20-60mm f3.5/5.6 quasi 600â,¬
Sony 28-60mm f4/5.6 500â,¬
Tutte ottiche appena uscite da abbinare a corpi nuovi da oltre 1500â,¬. Non vedo l'ora di fotografare un tizio con la A7RIV ed il 28-60mm
Ora è la volta dei 70-300mm che fanno rimpiangere il vecchio Tamron SP 60-300mm.
Canon invece è un passo avanti, presenta ottiche f8 o f11. Li ringrazio perchè hanno fatto diventare luminosi i Catadiottrici. Ho un Tamron 500mm f8 superluminoso.
Sto pensando di riesumare un vecchio marchio storico di fondi di bottiglia, Beroflex. Neppure loro erano arrivati a tanto buio.
Dopo aver creato i fotografi Vampiri, si esce solo di notte a 100.000 iso a fare foto è stata la volta dei fotografi con il parkinson, doppio stabilizzatore, a breve uscirà la pedana stile wii fit per stabilizzare anche il fotografo (è una soffiata non ditelo ancora). Ora è il momento del fotografo rachitico. Tutti ossessionati da peso e dimensioni, non si parla d'altro. Puntualmente spuntano i prodotti a pennello, piccoli bui che costano 2 lire a chi li fa e un rene a chi li compra. Sono dei geni, non a caso hanno reparti marketing più grandi di quelli di produzione. Ovviamente sono solo mie considerazioni personali e folli non fateci caso.
Comunque se vedo in giro un tizio con un 60mm f6.3 gli chiederò in che fustino di detersivo lo ha vinto. Dash, Dixan o Miralanza?
  • Davide
     

sergiozh

Leica fa camere leica e obiettivi leica per continuare ad esistere vendendo questi prodotti.

Sigma per continuare ad esistere vende obiettivi per camere di altre marche. Questa la differenza.

Sigma fa il suo sensore foveon e le sue camere foveon sigma per hobby, non per continuare ad esistere.

La camera sigma fp per me viene considerata da sigma non solo come una camera hobby ma come una camera che serve pure a fare un po' di cassa.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 05 Marzo 2021, 15:04:45
Leica fa camere leica e obiettivi leica per continuare ad esistere vendendo questi prodotti.

Anche Contax, ma ha fatto le mosse sbagliate.

Citazione
La camera sigma fp per me viene considerata da sigma non solo come una camera hobby ma come una camera che serve pure a fare un po' di cassa.

Essendo un Bayer, per giunta molto valido, ha le sue probabilità di successo, ma dubito fortemente che Sigma stia facendo cassa grazie alla fp visto che, a parte tutto, quella fascia di mercato è molto affollata e gli altri marchi hanno senz'altro più "feeling emotivo" di una Sigma. Vuoi mettere "Ho una Nikon" o "Ho una Canon"? Oggi è valido anche dire "Ho una Sony", ma quando la comprai io, il commento più comune era "E da quando in qua Sony sa fare le fotocamere e gli obiettivi?".

Potrei dire "Sony no, ma Minolta sì", ma non sarebbe del tutto corretto in quanto Sony era già presente nel settore video con prodotti altamente professionali.

sergiozh

Se uno compra la camera per dire 'io ho questa marca' vabbe', ma se uno vuole una FF piccola allora la sigma va bene.

OneFromRM

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 05 Marzo 2021, 20:32:42
Se uno compra la camera per dire 'io ho questa marca' vabbe', ma se uno vuole una FF piccola allora la sigma va bene.

In realtà non sarebbe solo per le sue dimensioni. La FP ha effettivamente un suo carattere. So che qualcuno storce il naso se si tocca il tasto di "autorialità del sensore", però effettivamente la FP ha una sua particolare armonia, come una Gibson è diversa da una Fender.

sergiozh