News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Prova DP1Quattro

Aperto da Donalonzo, Mercoledì, 15 Marzo 2023, 12:36:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donalonzo

Ho fatto due prove due con la DP1Quattro pure io...sono un pò arrugginito sia nella gestione del BW che rimane comunque bello e ricco di passaggi tonali sia nei colori, non c'ero più abituato...

Prendetele per quello che sono, fotine senza pretese.



Gianni

andrea948

Non sono male come scatti, il b&n è una bella inquadratura, quella a colori va de sé  è un classico da piazzale Michelangelo , con la luce al tramonto sarebbe stata ancora più accattivante ....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Donalonzo il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 12:36:57
Prendetele per quello che sono, fotine senza pretese.

Senza pretese, ma ben realizzate. ;)

Eros Penatti

Hai visto che resa…
A conferma del fatto che per il colore il Foveon quattro è assetato di luce  ;)
Quando ce n’è diventa tutto più semplice dopo…

Donalonzo

Si tutte giuste osservazioni, grazie per il passaggio.

Ci devo riprendere la mano come ho detto, sia col colore, che come dice Eros vuole tanta luce, sia con il BW.

Comunque le ho scattate in X3F modalità monocromo anche quella poi sviluppata a colori con SPP, devo dire che ho riscoperto questo modo di scattare e lo trovo la soluzione migliore.

Grazie un saluto a tutti.
Gianni

tik68mi

Citazione di: Donalonzo il Mercoledì, 15 Marzo 2023, 12:36:57
Ho fatto due prove due con la DP1Quattro pure io...sono un pò arrugginito sia nella gestione del BW che rimane comunque bello e ricco di passaggi tonali sia nei colori, non c'ero più abituato...

Prendetele per quello che sono, fotine senza pretese.




Pretendi, sono belle!
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

pacific palisades

CitazionePrendetele per quello che sono, fotine senza pretese.

Nella prima fotografia c'è una relazione tra i rami fioriti e l'edificio, si manifesta un tipo di paesaggio. Dici che è 'senza pretese' ma sei tu che depotenzi quell'immagine che potrebbe essere una 'prova' interessante di percezione del paesaggio, invece diventa la semplice, solita prova di una tecnologia. La 'resa' è un termine economico, allude a un valore, allora applica davvero la metafora del valore: da' valore al paesaggio. 

Marco_M

Bella la prima con la forsizia.  L'edificio sullo sfondo cos'è?
  • Marco
     

Donalonzo

Citazione di: Marco_M il Sabato, 18 Marzo 2023, 13:08:21
Bella la prima con la forsizia.  L'edificio sullo sfondo cos'è?

Grazie.

E' il Palazzo di Giustizia di Firenze ripreso da dietro una rete metallica lato Mercato Ortofrutticolo di Novoli.

Gianni

Met

Anche a me piace molto la prima inquadratura  :si:
È bello cio che piace senza concetto.

Donalonzo

Si Met, la prima è più originale come inquadratura, la seconda è un super classicone scattato in piena luce tra l'altro, quindi si poteva fare di meglio e si è visto di moolto meglio, ma ero lì per provare questa DP1Q e quindi...tra l'altro in questo periodo il centro città è pieno di gru da cantiere che ovviamente deturpano il panorama, la stessa Torre San Niccolò, un pò più in basso e non inquadrata, è in fase di ristrutturazione e quindi completamente coperta dai teli e dalle impalcature, per chi viene in questo periodo a Firenze, magari da lontano, è un pò deprimente...

Grazie
Gianni

edecapitani

 :si: :si: :si: La seconda è ovviamente bella ed è valorizzata dai colori e dal cielo. La prima mi piace moltissimo
  • Enrico
     

Donalonzo

Grazie a tutti del passaggio...
Gianni