Menu principale

Mi presento.

Aperto da DanieleN, Giovedì, 05 Febbraio 2026, 08:39:05

Discussione precedente - Discussione successiva

DanieleN

Buongiorno! Sono da alcuni mesi possessore di una SD-14.
Ho la pazza idea di usarla per astrofotografia, chiederò aiuto su di questo.
Ho un corredo Pentax con anche una reflex modificata per astrofotografia.

Ho difficoltà sul forum a cercare un argomento specifico, tipo: formato X3F e Deep Space Stacker.

Grazie di aver accettato la mia utenza.
Daniele

Rino

Ciao e benvenuto.

Non sono mai stato interessato all'astrofotografia per cui temo di non poterti essere d'aiuto, mi dispiace.

Met

Ciao Daniele, benvenuto nel club dei romantici del silicio stratificato  :D

Risposta tecnica (quella noiosa ma necessaria): gli X3F della SD-14 non li mastica quasi nessuno direttamente. Devi passare da Sigma Photo Pro, sviluppare ed esportare in TIFF a 16 bit. Se Deep Sky Stacker accetta TIFF 16 bit, sei operativo.
In alternativa gira in rete uno script per Darktable che converte in DNG: esiste, funziona... pare. Non ci metterei la mano sul fuoco.

Risposta da avvocato del diavolo (questa volta è gratis): ma chi te lo fa fare?  O:-)

La SD-14 è una macchina affascinante, ma per astrofotografia è un po' come andare a caccia di galassie con un monocolo vittoriano:

• ISO non proprio entusiasmanti,
  • banding magenta/verde che quando arriva, arriva deciso (e se stacki 30 pose, è sofferenza pura),
  • 4,7 mpx che sulla carta sono "Foveon puri", ma nella fotografia notturna la poesia lascia spazio alla statistica, e la statistica ama i Bayer con tanti megapixel e tanto segnale

Tradotto: lo sbattimento è garantito. Il risultato... dipende dal tuo masochismo creativo  :P

Detto questo: se hai già una reflex Pentax modificata per astro, quella è il cavallo da battaglia. La SD-14 può diventare il progetto parallelo un po' folle, quello che fai per vedere se "si può fare". E ogni tanto, contro ogni logica, salta fuori uno scatto che ti fa perdonare tutto.

Se vuoi provarci, fallo per curiosità e divertimento, non per efficienza. Il Foveon non è nato per inseguire fotoni che arrivano da Orione... ma a volte è bello fargli fare cose per cui non è stato progettato.
Tienici aggiornati: se riesci a domare la bestia, questo è il posto per ricevere i complimenti!
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

botrem

Citazione di: Met il Domenica, 08 Febbraio 2026, 09:57:42...
Risposta tecnica (quella noiosa ma necessaria): gli X3F della SD-14 non li mastica quasi nessuno direttamente. Devi passare da Sigma Photo Pro, sviluppare ed esportare in TIFF a 16 bit. Se Deep Sky Stacker accetta TIFF 16 bit, sei operativo.
...

Se il software Deep Sky Stacker accetta i DNG :

Per le Sigma pre-Merrill, SD-14 compresa, si può usare anche Adobe DNG Converter per generare i DNG dai X3F.
Leggero e gratuito : https://helpx.adobe.com/it/camera-raw/using/adobe-dng-converter.html

Benvenuto !!!
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

• Enrico
    Â