COSA STA SUCCEDENDO?!... QUALCUNO SA QUALCOSA?!...

Aperto da Sardosono, Sabato, 14 Febbraio 2026, 22:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Il server del forum sta andando molto vicino al collasso per eccesso di traffico.

In questo momento ci sono OLTRE 7000 (SETTE MILA !!!) connessioni aperte contemporaneamente, e sono in aumento !!!
Nelle ultime ore il sistema ha servito oltre 280.000 (DUE CENTO OTTANTA MILA !!!) richieste, e sono in aumento !!!

Il server si è già bloccato tre volte nelle ultime tre ore.

In precedenza i picchi hanno superato di poco le 1000 connessioni contemporanee e le 150.000 richieste, ma nell'arco di una giornata, non di poche ore come sta avvenendo adesso. E si sono sempre verificate in coincidenza del lancio di news particolari e con pochi riscontri in ambito fotografico, ma a me adesso non risulta nulla del genere.

A qualcuno di voi risulta che ci sia in corso qualche qualche news particolare, tale da giustificare quel che sta avvenendo?!...

Se continua ad aumentare mi vedrò costretto a chiudere il forum per alcune ore....
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Rino

Non so che dirti. Non ci sono neanche novità Foveon in arrivo.

Sardosono

Citazione di: Rino il Domenica, 15 Febbraio 2026, 23:59:05Non so che dirti. Non ci sono neanche novità Foveon in arrivo.

Infatti anche a me non risultava nulla, ma cercavo una conferma. Pertanto si tratta di un fenomeno ancor più strano, che oltretutto si è ripetuto anche oggi (domenica), con oltre 190.000 richieste servite e un picco (di poco inferiore a sabato) di 6310 connessioni concorrenti (in una finestra di mezzora), teoricamente oltre il limite operativo del server (ma fortunatamente c'è sempre del margine).

La cosa più strana è che un afflusso del genere è possibile unicamente per indirizzamento diretto di Google sulle ricerche, la qual cosa però ha senso se e soltanto se esiste un qualche motivo ben specifico, perché il forum - per quanto indicizzato molto bene - comunque non ha contenuti generalisti; quindi deve trattarsi per forza di un picco di ricerche che riguardano o il Foveon o la SIGMA (entrambe decisamente improbabili in assenza di news), oppure di qualche argomento di fotografia che l'algoritmo di Google ritiene di dover indirizzare anche qui e che ha avuto un notevole e abnorme picco di ricerca non solo sabato ma anche domenica. Qualunque cosa sia, credo che rimarrà un mistero.

Ieri e oggi ero pronto a mettere off-line il server, ma per fortuna ha retto molto bene e non vi è stata necessità.

Il problema non è la quantità assoluta in sé ma la concentrazione del traffico, perché abbiamo avuto più volte in passato anche più di 10.000 connessioni nell'arco della giornata e con quasi 400.000 richieste complessive, ma sempre distribuite su tutte le 24 ore e NON concentrate in mezzora. In pratica in quelle due mezzore è arrivato un traffico pari al totale delle due settimane precedenti.

Comunque, fortunatamente il sovraccarico è andato smaltito correttamente e possiamo archiviare l'evento come un test positivo per l'infrastruttura, ma speriamo ugualmente che non si ripeta perché anche se questa volta è andata bene, non vi è modo di sapere se una eventuale prossima volta il carico possa essere ancor più elevato, anche di molto. 😇😇😇
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

EXCEL

mi puzza di bot, scraping per addestramenti specifici di modelli LLM. il forum non e´ generalista, ma perfetto per addestrare modelli su un argomento specifico.
DP1 Quattro
Pentax K-3 Mark III Monochrome
Pentax K-7

Sardosono

Citazione di: EXCEL il Lunedì, 16 Febbraio 2026, 11:22:49mi puzza di bot, scraping per addestramenti specifici di modelli LLM. il forum non è generalista, ma perfetto per addestrare modelli su un argomento specifico.

È stata la prima cosa che ho ipotizzato anche io, ma è bastata una occhiata alla composizione del traffico per escludere immediatamente e senza ombra di dubbio questa possibilità.

La seconda ipotesi è stata di un possibile test di attacco (beh, non poteva essere altrimenti, almeno per deformazione professionale 😇), quindi ho analizzato attentamente i dati (inizialmente in tempo reale ma poi li ho anche ricontrollati "post mortem") e posso escludere categoricamente anche questa ipotesi.

In ogni caso come bersaglio di test sarei del tutto inutile, in quanto sono volutamente privo di qualsiasi possibilità di feedback (infatti non retrocedo alcuna informazione verso l'esterno, né a Google né ad altri), proprio perché qualunque "sperimentazione di attacco" sarebbe assolutamente inutile senza la possibilità di valutarne l'efficacia. Ciò però non esclude di poter finire come bersaglio di test banalmente per errore, ed è appunto per tale motivo che ho verificato subito questa ipotesi, ma l'ho esclusa.

In conclusione, se si tratta di errore è quasi certamente da attribuire molto banalmente a qualche algoritmo di Google, IMO.

PS — Oggi il traffico del forum ricorda la classica calma dopo due giorni di tempesta...

Met

Il 18 febbraio anche io non sono riuscito ad accedere alle pagine del forum: al tentativo di visualizzazione mi è comparso ripetutamente un messaggio di errore legato a problemi di sovraccarico o simili.

Se dovessi scommettere un caffè, punterei su una combinazione tra crawler AI e scraping immagini.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Sardosono

Citazione di: Met il Venerdì, 20 Febbraio 2026, 08:53:30Se dovessi scommettere un caffè, punterei su una combinazione tra crawler AI e scraping immagini.

È una ipotesi istintiva, anche se non aveva senso per varie ragioni (alcune le ho spiegate nel post precedente, altre le vediamo qui di seguito), ma – come ho già scritto – ho voluto comunque verificare la cosa, per togliermi il dubbio che potesse essere una operazione di test massivo avviata per errore (perché senza possibilità di feedback non servirebbe a nulla). Ma fin da subito ho facilmente escluso categoricamente questa possibilità ed ogni altra affine.

Ma in ogni caso, anche senza verificare proprio nulla, basta una banale considerazione per rendersi conto che la cosa non avrebbe senso e quindi scartare a priori questo genere di ipotesi.

L'analisi necessaria è elementare, non è tecnica e quindi bastano poche righe per esporla.

Il forum contiene poco più di 10.000 topic, la cui lunghezza media è inferiore a due pagine, per cui anche calcolando due richieste per ogni topic, bastano meno di 20.000 richieste per scaricarlo per intero. A queste va aggiunto qualche centinaio di richieste per gli indici e circa un migliaio di richieste per le foto che risiedono sul forum (perché la maggior parte sono esterne quindi non generano richieste al nostro server). Diciamo che arriviamo al massimo a 21/22 mila richieste in tutto, non di più. Aggiungendo infine il traffico medio giornaliero (che sta intorno alle 35.000 richieste) per tre giorni, arriviamo a 125.000 richieste scarse complessive.

Ma in questi tre giorni di afflussi abnormi, di richieste complessive (tra pagine e foto) ne sono state servite 282.413 il primo giorno (sabato 14), 193.027 il secondo giorno (domenica 15) e ben 378.564 il terzo giorno (mercoledì 18), per un totale di 854.004.

In conclusione, i numeri non sono minimamente compatibili con questo genere di ipotesi, per le quali sarebbe bastato il 3% max 4% del traffico che invece c'è stato. In altre parole: ci sono ben oltre 700.000 richieste di troppo.

sergiozh