Menu principale

Test sfocato Sigma vs Canon

Aperto da notomb, Domenica, 01 Marzo 2026, 00:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

notomb

Premesso che uso ottiche Sigma dal 2017 ed è scontato che sia soddisfatto. Ho comunque sempre fatto delle critiche sullo sfocato. Alcuni obiettivi ne soffrono più di altri. In particolare il Sigma 85mm f1.4 DG DN.
Il fastidioso doppio bordo nelle linee e contorni. Non conosco il nome tecnico.
Reperito un Canon EF 85mm f1.2 II nuovo ad un prezzaccio ne approfitto.
Vi dico subito che ad f1.2 è morbidino ma usabilissimo e soffre di aberrazioni sino ad f2, il bordino verde o come si chiama. Pur cercando di essere preciso ho fatto errori da demente. Dovevo usare la S1R dato che avevo la Canon 5DS. Avevo nella borsa la S1 e la R ed allafine ho usato la S1 e me ne sono accorto alla fine. Vecchiaia.
Comunque per quello che cercavo non importa più di tanto. Stesse impostazioni e stessa luce flash. Nel Canon entra più luce, circa mezzo stop o poco più oppure ne entra meno nel Sigma.

• Davide

notomb

A sinistra canon con canon 85mm ad f1.4 e a destra Pana con sigma
in queste ultime molto evidente. Ultima foto il doppio bordo si mangia praticamente la linea colorata

• Davide

notomb

• Davide

Rino

Nei miei test su Nadir pongo particolare attenzione allo sfocato e, quando è come il tuo, lo definisco "sfocato nervoso" oppure, quando voglio dilungarmi ed essere più descrittivo, "sfocato nervoso che porta allo sdoppiamento delle linee e dei contorni non appena ci si allontana dal punto di messa a fuoco".

Una volta, intendo 30-40 anni fa, era molto comune dire "sfocato nervoso" - e basta - anche nelle riviste di fotografia, mentre oggi si tende a pensare che abbia preso troppi caffè. :)

All'epoca, quando facevo test comparativi anche con obiettivi di altri produttori, avevo rilevato che la maggior parte delle volte lo sfocato dei Canon era in genere più morbido e cremoso.

Rino

Ottimo lavoro, grazie per il confronto.  :si: