Menu principale

Messaggi recenti

Immagini / Ultima foto Foveon
Ultimo messaggio di agostino - Oggi alle 09:47:33
Mi chiedo quando su questa area, per mancata produzione di nuovi Foveon, per "esaurimento" delle attrezzature a noi disponibili o del nostro interesse a utilizzarle

comparirà

l'ultima foto Foveon del sito.

Intanto non ne metto alcuna per creare la giusta suggestione dell'Ultima Foto.

Immagini non Foveon / Re: Umbrella corp
Ultimo messaggio di hobbit - Ieri alle 10:47:18
Ottima, risultato veramente professionale, illuminazione, composizione, espressione, ..., complimenti!
Immagini non Foveon / Umbrella corp
Ultimo messaggio di notomb - Martedì, 25 Marzo 2025, 21:55:35
Sigma 85mm DGDN
Vendo / Scambio / Re: Vendo Sigma DP2 Merrill
Ultimo messaggio di botrem - Giovedì, 20 Marzo 2025, 18:51:14
Ribasso.

A mio carico le spese di spedizione (CE-Europa o CH-Svizzera).

Niente dogana, per l'Italia spedisco dalla Francia (CE-Europa).

Prezzo : 480 Euro, spese di spedizione e assicurazione incluse.

Più info su semplice mp.
News / Re: Lytro ..... la fotocamera ...
Ultimo messaggio di BeSigma - Mercoledì, 19 Marzo 2025, 14:49:34
Citazione di: Met il Mercoledì, 19 Marzo 2025, 14:32:21Quanto ci mette ad acquisire un'immagine? È un processo differente dal focus stacking presente di serie su molte fotocamre bridge? Ovvero, si tratta anche qui di una serie di scatti con messa a fuoco su piani differenti compressi in un unico file?

Per un focus stacking convenzionale occorre il treppiede (allo stesso modo degli X3I): è così anche per la Lytro?

Lo scatto è istantaneo, come una normale fotocamera, idem per il processo di zoomata e messa a fuoco.
Ciò che cambia è, appunto, il processo di registrazione delle informazioni luminose che non si basa sulla registrazione di un immagine su un piano (sensore o pellicola) ma si basa sul principio della plenottica che costruisce l'immagine da un insieme di immagini realizzate su tante microlenti, registrando dati di intensità luminosa e di colore ma anche direzione dei raggi luminosi. Questo consente di impostare successivamente il punto di messa a fuoco e la profondità di campo.
Quando si scatta si stabilisce quanta informazione registrare e non il diaframma.

Il RAW proprietario genera file da 55mb che poi si sviluppano in scatti singoli da 4 Mpx

La macchina misura le sue capacità in Megaray e non Megapix appunto

https://it.wikipedia.org/wiki/Fotocamera_plenottica

https://www.youtube.com/watch?v=W4Q3AObGol0

https://www.youtube.com/watch?v=mtd-MB4XHjw
Ultimo messaggio di Met - Mercoledì, 19 Marzo 2025, 14:32:21
Quanto ci mette ad acquisire un'immagine? È un processo differente dal focus stacking presente di serie su molte fotocamre bridge? Ovvero, si tratta anche qui di una serie di scatti con messa a fuoco su piani differenti compressi in un unico file?

Per un focus stacking convenzionale occorre il treppiede (allo stesso modo degli X3I): è così anche per la Lytro?
Ultimo messaggio di BeSigma - Mercoledì, 19 Marzo 2025, 10:39:05
Buongiorno a tutti

Ciò che rende veramente interessante questo sistema è che si tratta di una vera e propria raccolta di informazioni reali, qui il software non aggiunge o toglie (come per forza di cose capiterà con l'IA generativa).
Qui si acquisisce uno scatto e poi lo si "espone" e "lavora" secondo la personale visione, in realtà siamo pienamente nell'ambito della fotografia.

Per quanto riguarda l'IA invece abbandoniamo quasi del tutto il campo fotografico per spingerci, e ben venga a mio parere, nel campo invece della grafica e della comunicazione dove non ci sono cardini al reale.
News / Re: Sigma 50mm f1.2 DG DN Art
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 19 Marzo 2025, 09:45:27
Gran bell'obiettivo e belle foto.  :si:
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 19 Marzo 2025, 09:43:53
Citazione di: andrea948 il Martedì, 18 Marzo 2025, 12:17:41E' proprio per questo che sto seriamente pensando di riattivare la camera oscura e tornare a fotografare con la pellicola in bianco e nero, visto come si stanno mettendo le cose è l'unica soluzione sensata per tornare a fare Fotografia.....

La Fotografia la puoi fare in ogni modo e con ogni strumento (quello che ti piace o diverte di più senza discriminazioni), ma l'ultimo posto dove tornerei è nella camera oscura: ci ho passato troppi anni della mia vita e non la rimpiango. Ho ancora la mia vecchia camera oscura (intendo proprio la stanza, oltre a tutto il necessario, ovviamente) e potrei attivarla in un'ora al massimo se mi venisse voglia di ristampare qualche vecchio negativo e non escludo che un giorno possa farlo. Mai dire mai. ;)
Ultimo messaggio di Rino - Mercoledì, 19 Marzo 2025, 09:32:54
Citazione di: notomb il Venerdì, 14 Marzo 2025, 19:39:44Ricordo quel corpo macchina ma non ho mai approfondito. Sposta la messa a fuoco. La terza foto (anche nelle altre) c'è la penna a sx che non dovrebbe essere a fuoco e notevoli artefatti sul bicchiere saikebon. Una cosa simile la puoi fare oggi con sfocatura obiettivo di PS.
Si può utilizzare il post focus su Panasonic (mai usato) e credo anche su Olympus.
Comunque con le porcherie che girano oggi anche questa fa la sua figura.

Un'idea interessante che poteva portare a qualcosa di utile e creativo, ma credo che i limiti fossero già impliciti nel progetto salvo, in tempi attuali, i miracoli che si possono fare grazie all'intervento dell'AI, ma sarebbe tutta da vedere.