Menu principale

Tramonto nel bosco

Aperto da edecapitani, Sabato, 21 Dicembre 2024, 17:18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

• Enrico

Rino

Belle, le devo rivedere bene dopo mattina sul monitor del computer.

BeSigma

Belle, la prima trasmette l'impressione che gli alberi siano in fiamme

:-)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

notomb

Momento più ostico per il Quattro, difficile contenere il rosso/arancio. Se poi c'è una persona son dolori
  • Davide

edecapitani

Grazie a tutti
Vero quel che dici Notomb. Nella realtà era ancor più rosso e infuocato, faceva impressione, ma è una cosa diversa ed è vero che il tramonto mette in difficoltà.
  • Enrico

Pinus

In questa settimana a partire da Domenica scorsa ho fatto diverse uscite e ci sono stati dei bellissimi tramonti, il rosso è proprio cosi carico anche dal vivo, sta facendo dei tramonti bellissimi. E' un periodo che non ho molta voglia di scattare, per questo non mi porto dietro nulla. Mi sto allenando a camminare con un peso sulle spalle in vista del nuovo imminente arrivo, mi porto dietro un manubrio da 12,5kg nello zaino

andrea948

i tramonti sono un pò rognosi sia con il quattro che con il vecchio Merrill (quello ancora peggio)....
  • Andrea

edecapitani

Vero ma in questo caso io sono stato colpito dal vivo dall'albero infuocato. Le foto non rendono tutto il rosso che c'era. Non ho utilizzato la modalità colore rosso tramonto perché mette il rosso anche dove non c'è.
  • Enrico

agostino

io le trovo così realistiche da sentirmi lì. Sarò fissato ma è un sensazione che ritrovo solo con il Foveon
  • Agostinocantastorie

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Viste grandi sono ancora più belle e sembra di poterci entrare attraverso il monitor.

edecapitani

Grazie ancora a tutti.
Pinus...  :si:  :conf:  :wow:  :no:  :si: ... buon allenamento
  • Enrico

Eros Penatti

Gio78

Citazione di: Pinus il Domenica, 22 Dicembre 2024, 12:02:32In questa settimana a partire da Domenica scorsa ho fatto diverse uscite e ci sono stati dei bellissimi tramonti, il rosso è proprio cosi carico anche dal vivo, sta facendo dei tramonti bellissimi.

È vero, era così anche lo scorso anno. Lo ricordo bene perchè i giorni attorno a Natale vado ogni anno a casa dei miei genitori, a Ravenna. Nel 2023, per caso, ho fatto una passeggiata lungo una delle zone acquitrinose che caratterizzano le aree a nord-est della città, e mi sono trovato immerso in un tramonto eccezionale. Memore della cosa, quest'anno sono tornato, e ho vissuto le stesse emozioni.
Ho cercato online, e ho trovato un articolo completo e interessante. Cito la sintesi direttamente dal testo:

"Riassumendo ciò detto, le condizioni più favorevoli ad albe e tramonti spettacolari sono: alta pressione, periodo invernale (meglio vicino al solstizio d'inverno), poca umidità e poco inquinamento nell'aria."

Le stesse condizioni di quest'anno. Aggiungo che, con l'alta pressione che continua, l'inquinamento in pianura padana aumenta, e il pulviscolo nell'aria si concentra maggiormente, attenuando i tramonti che, a mio parere, sono infatti andati via via scemando di intensità.
Vado a cercare in archivio qualche scatto dell'anno scorso.

edecapitani

Grazie dei commenti.
Posso aggiungere che, per esempio in Lessinia, ho assistito a tramonti invernali che ad occhio nudo sembravano irreali, io stesso se li avessi visti in fotografia non avrei creduto a quei colori. Mi è capitato di fotografarli ed ogni volta che rivedo le foto mi sembrano irreali ma dal vivo sono ancora più "irreali"
  • Enrico

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro