News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

dp0 che ne pensate?

Aperto da Youness Taouil, Sabato, 11 Marzo 2017, 11:42:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Youness Taouil

dopo avere trovato la pace con la dp2m e dp3m ora sento il bisogno di un bel grandangolo  :gh:
ho sempre avuto un debole per la "dp0" e volevo il vostro parere.
Grazie
:gh:
*Link Removed* :(

steno

Citazione di: Youness Taouil il Sabato, 11 Marzo 2017, 11:42:42
dopo avere trovto la pace con la dp2m e dp3m or sento il bisogno di un bel grandangolo  :gh:
ho sempre avuto un debole per lei "dp0" e volevo il vostro parere.
Grazie
:gh:

Ciao ,hai sia la dp2 che la dp3 ...
cosa ti schifa della dp1?
Non e' una domanda retorica.
Vorrei sapere davvero perche' la dp1 e' la cenerentola merrill.
E' PALESEMENTE una macchina con problemi.
Lo si capisce dai sottotesti piu' che dalle affermazioni degli utenti (quando si chiede SUL FORUM  come funziona la macchina c'e' uno sperticare di elogi, ma poi capisci che pochi la comprano...)
Siccome sono in attesa di ricevere la mia dp1m e sono gia pentito di averla presa pensando ERRONEAMENTE  a una copia della dp2m in versione 28mm qualitativamente parlando beninteso, ti chiedo di dare una opinione di utente merrill sulla dp1, che e' SICURAMENTE una macchina che conosci benissimo,non fosse altro perche' SE  non completa la TUA  triade merrill ci sara' un motivo.
Qual'e'?
Grazie per una risposta sincera.
  • S.
     

Youness Taouil

Citazione di: steno il Sabato, 11 Marzo 2017, 14:08:08
Ciao ,hai sia la dp2 che la dp3 ...
cosa ti schifa della dp1?
Non e' una domanda retorica.
Vorrei sapere davvero perche' la dp1 e' la cenerentola merrill.
E' PALESEMENTE una macchina con problemi.
Lo si capisce dai sottotesti piu' che dalle affermazioni degli utenti (quando si chiede SUL FORUM  come funziona la macchina c'e' uno sperticare di elogi, ma poi capisci che pochi la comprano...)
Siccome sono in attesa di ricevere la mia dp1m e sono gia pentito di averla presa pensando ERRONEAMENTE  a una copia della dp2m in versione 28mm qualitativamente parlando beninteso, ti chiedo di dare una opinione di utente merrill sulla dp1, che e' SICURAMENTE una macchina che conosci benissimo,non fosse altro perche' SE  non completa la TUA  triade merrill ci sara' un motivo.
Qual'e'?
Grazie per una risposta sincera.

Ciao Steno ti daro 2 risposte..una breve e l'altra piu lunga  :))

1) me la vendi la tua dp1m?

2) Ho puntato alla dp0 per via del suo ampio grandangolo, e dato che sono un affamato ed esagerato fotografo di grandangoli estremi (12mm) ho pensato che potrebbe essere ottimo avere un 22mm su FF equivalente.
purtroppo ho avuto un offerta ottima della dp1m ma per colpa mia me la sono fatta scappare.
Dato che ho un ottimo sconto sulle sigma perche faccio da Testimonial sigma. Posso avere una bella dp0 sui 700â,¬ garanzia mtrading  :gh:
Mi frena solo il foveon quattro con la pasta diversa dalla sua maesta Merrill  8) non so come spiegarmi ma sono un amante delle ombre nette senza rumori nelle ombre.
credo sia tutto
*Link Removed* :(

sergiozh

La dp0 mi interessa pure.

Sarebbe buono se la prendi e poi ci fai un paragone con le merrill.

Scrivevi in dicembre che vendevi una sd quattro, dunque dovresti sapere come e' quel sensore nelle ombre.

steno

Citazione di: Youness Taouil il Sabato, 11 Marzo 2017, 17:21:13
Citazione di: steno il Sabato, 11 Marzo 2017, 14:08:08
Ciao ,hai sia la dp2 che la dp3 ...
cosa ti schifa della dp1?
Non e' una domanda retorica.
Vorrei sapere davvero perche' la dp1 e' la cenerentola merrill.
E' PALESEMENTE una macchina con problemi.
Lo si capisce dai sottotesti piu' che dalle affermazioni degli utenti (quando si chiede SUL FORUM  come funziona la macchina c'e' uno sperticare di elogi, ma poi capisci che pochi la comprano...)
Siccome sono in attesa di ricevere la mia dp1m e sono gia pentito di averla presa pensando ERRONEAMENTE  a una copia della dp2m in versione 28mm qualitativamente parlando beninteso, ti chiedo di dare una opinione di utente merrill sulla dp1, che e' SICURAMENTE una macchina che conosci benissimo,non fosse altro perche' SE  non completa la TUA  triade merrill ci sara' un motivo.
Qual'e'?
Grazie per una risposta sincera.

Ciao Steno ti daro 2 risposte..una breve e l'altra piu lunga  :))

1) me la vendi la tua dp1m?

2) Ho puntato alla dp0 per via del suo ampio grandangolo, e dato che sono un affamato ed esagerato fotografo di grandangoli estremi (12mm) ho pensato che potrebbe essere ottimo avere un 22mm su FF equivalente.
purtroppo ho avuto un offerta ottima della dp1m ma per colpa mia me la sono fatta scappare.
Dato che ho un ottimo sconto sulle sigma perche faccio da Testimonial sigma. Posso avere una bella dp0 sui 700â,¬ garanzia mtrading  :gh:
Mi frena solo il foveon quattro con la pasta diversa dalla sua maesta Merrill  8) non so come spiegarmi ma sono un amante delle ombre nette senza rumori nelle ombre.
credo sia tutto

Eh eh.  ^-^
lasciamela almeno provare,...l'ho pagata (non ho fatto un affare ,prezzo medio) ma ancora non mi e' arrivata...
No, tutto il mio ragionamento sulla dp1 si basa sul fatto che e' la prima volta (beh quasi...) che acquisto una macchina fotografica al buio ovvero fidandomi ciecamente del marchio...
Siccome e' una cosa assai stupida e irrazionale la cosa mi rende un po' irrequieto , non sono il tipo che butta centinaia di euro per acquisire un doppione  (ho gia' un 28mm che uso con soddisfazione).
Ma la dp2 mi ha stregato ,lo ammetto.
Se la Dp1 anche solo si avvicina a quella qualita' li' credo che sara' un buon acquisto.
Cerco di stimolare un po' tutti a dare un giudizio positivo sulla macchina per togliermi dalla paranoia dell' acquisto sbagliato :)
Piuttosto mi chiedevo davvero perche' tu non completavi la triade merrill.
Mi hai risposto in modo esaustivo, grazie mille.
Belle le tue foto ,complessivamente hanno tutte un buon appeal :si:

Per quanto riguarda l'amore per i grandangolari ,come ti capisco ::)


  • S.
     

elerum

Io credo che sia più una questione di angolo di campo che altro, anzi ne sono quasi certo. Le DPq0, DP1 cosi come le DP3 hanno un angolo di campo troppo specifico il che può calzare come un guanto a chi le usa oppure non ci si trova per niente come successe a me con la DP2q. Normalmente chi sa cosa vuole come focale e vuole una compatta ad ottica fissa a meno che non fa spesso gite e vuole avere un campo ampio si dirige sulla DP2 da usare un po come tuttofare.
Poi ovvio ci sono persone come Alberto Bregani , Fabio (acca Sabbiavincent) o Youness che una sola focale li sta assai stretta ma per motivi personali non vuole spingersi sulle reflex quindi non le rimane che prendere tutta la serie DP o solo quelle con le focali che li interessano.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

Ciao vorrei sfatare il mito erroneo che si sta creando sul forum.
La DP1M è del tutto analoga, pregi e difetti, alle altre DpM.
Cambia chiaramente l'angolo di campo ed uno la usa in base ai propri gusti.
Io del trio quella che uso meno è la 3, poi la 1, la mia preferita è la 2 perchè in genere la Merrill è un corpo di appoggio e la 2 ha la focale con cui copro più situazioni.

Di qualità ne hanno fin troppa e visto che non ho tempo per praticare pixel peeping e stampo massimo 20x30 confesso che a volte lascio la Merrill e prendo una Dp2 liscia, la Dp1 liscia, aimè è defunta.

Per contro ho preso in mano una DpQ e ho capito che una macchina con quella forma non l'avrei mai usata.Più ingombrante di una reflex anche avendola l'avrei lasciata a casa.






conla

CRISigma :si:

Youness Taouil

steno

stai tranquillo che ti piacerà quel gioiellino...
ti ringrazio per i complimenti.  :si:
*Link Removed* :(

Youness Taouil

Citazione di: elerum il Sabato, 11 Marzo 2017, 23:42:38
Io credo che sia più una questione di angolo di campo che altro, anzi ne sono quasi certo. Le DPq0, DP1 cosi come le DP3 hanno un angolo di campo troppo specifico il che può calzare come un guanto a chi le usa oppure non ci si trova per niente come successe a me con la DP2q. Normalmente chi sa cosa vuole come focale e vuole una compatta ad ottica fissa a meno che non fa spesso gite e vuole avere un campo ampio si dirige sulla DP2 da usare un po come tuttofare.
Poi ovvio ci sono persone come Alberto Bregani , Fabio (acca Sabbiavincent) o Youness che una sola focale li sta assai stretta ma per motivi personali non vuole spingersi sulle reflex quindi non le rimane che prendere tutta la serie DP o solo quelle con le focali che li interessano.

pienamente d'accordo  8)
*Link Removed* :(

Youness Taouil

*Link Removed* :(

Youness Taouil

Citazione di: Ginni il Domenica, 12 Marzo 2017, 00:12:07
Ciao vorrei sfatare il mito erroneo che si sta creando sul forum.
La DP1M è del tutto analoga, pregi e difetti, alle altre DpM.
Cambia chiaramente l'angolo di campo ed uno la usa in base ai propri gusti.
Io del trio quella che uso meno è la 3, poi la 1, la mia preferita è la 2 perchè in genere la Merrill è un corpo di appoggio e la 2 ha la focale con cui copro più situazioni.

Di qualità ne hanno fin troppa e visto che non ho tempo per praticare pixel peeping e stampo massimo 20x30 confesso che a volte lascio la Merrill e prendo una Dp2 liscia, la Dp1 liscia, aimè è defunta.

Per contro ho preso in mano una DpQ e ho capito che una macchina con quella forma non l'avrei mai usata.Più ingombrante di una reflex anche avendola l'avrei lasciata a casa.

anche io uso sempre la dp2m :D
quindi dici che è troppo ingombrante la dp0Q? :idea:
*Link Removed* :(

conla

Citazione di: Youness Taouil il Domenica, 12 Marzo 2017, 09:01:17
Citazione di: conla il Domenica, 12 Marzo 2017, 00:22:27
io avevo usato una dp1 quattro per qualche giorno ... pasta diversa dalla merrill ma tutto sommatto sempre della stessa pasta  :si:

https://content-na.drive.amazonaws.com/cdproxy/templink/l_2ssGRygYh6SjOCUM_sEfPIm_GCOrqEu-G5l0Bj5PopX92IB

https://content-na.drive.amazonaws.com/cdproxy/templink/nAA2wapwGu4yxNENmUsupGZjqREv5AJ7__qYiO2NnJgpX92IB

non c'è l'hai piu? come ti sei trovato?

no  perchè volevo una  macchina + piccola

rispetto alle merrill tutto è più veloce...  miglior monitor e l'impugnatura mi è piaciuta parecchio ... certo la dimensione non è cosi' compatta come le predecessori ma io le ho trovate valide anche se costano di +.
CRISigma :si:


sabbiavincent

Vado contro corrente?
In ordine di utilizzo: DP3M, DP1M e a molta distanza dietro DP2M.

La 3 e la 1, per me si completano e da sole, non fosse per la lentezza operativa dell'AF, potrei farci un servizio completo, con qualche aggiunta, rada della 2.
La qualità, la qualità, la qualità... lascia perdere, vengono fuori degli scatti notevoli con tutte le macchine sigma. Il limite è sempre il fotografo non il foveon.  ;)