(https://live.staticflickr.com/65535/52532918293_b44ca51de7_k.jpg) (https://flic.kr/p/2o39Woz) by matteo bignozzi (https://www.flickr.com/photos/153923407@N03/), su Flickr
Il nome di fantasia dato a quest'angolo di Venezia da Hugo Pratt, l'autore di Corto Maltese.
Che sia una corte sconta, ossia nascosta, è indubbio: è un luogo sconosciuto anche a molti veneziani e a chi conosce bene la topografia veneziana.
Arcana è una tautologia, una licenza poetica di Pratt, che aggiunge un pizzico di mistero e misticismo.
Il nome vero è Corte Botera, perché un tempo ci lavoravano i bottai veneziani.
(https://live.staticflickr.com/65535/52532378356_ad5a4f0183_k.jpg) (https://flic.kr/p/2o37aTj) by matteo bignozzi (https://www.flickr.com/photos/153923407@N03/), su Flickr
Per accedervi, bisogna avere la fortuna di trovare aperto il cancello in ferro battuto, che è stato messo lì per proteggere la corte dai soliti turisti maleducati.
Ci sono entrato in punta di piedi, con un discreto senso di colpa, sperando di non disturbare nessuno; senza treppiede, in una giornata nuvolosa, con polso tremante per l'emozione ed esposizione a 1/15 di secondo: una valida premessa per un autosabotaggio.
Non ho rimpianto l'assenza del sole, che mi ha permesso di non avere contrasti esagerati tra luci e ombre, anche se avrei gradito più rimbalzi di luce indiretta.
(https://live.staticflickr.com/65535/52532378266_d642503ec2_k.jpg) (https://flic.kr/p/2o37aRL) by matteo bignozzi (https://www.flickr.com/photos/153923407@N03/), su Flickr
Quello che mi colpisce, è la creazione di un piano ammezzato nel porticato: è così basso, che non sembra vero. Mi piacerebbe vedere come hanno risolto gli spazi all'interno.
Archi ribassati in mattoni e travi di legno, che appoggiano antiche colonne bizantine, con finestre che spaccano i conci cesellati degli archi murati.
E superfetazioni che si sovrappongono, nel leggere tra le pietre e i mattoni.
(https://live.staticflickr.com/65535/52532379321_77d9ad49db_k.jpg) (https://flic.kr/p/2o37baX) by matteo bignozzi (https://www.flickr.com/photos/153923407@N03/), su Flickr
Quello che era un volume arioso, con una porta d'acqua maestosa, è stato riempito e sfruttato fino a diventare umido, buio e claustrofobico: sarà per questo, che sulla vera da pozzo ho trovato appoggiata una confezione di potassio magnesio? Trovo comunque interessante, come un modello passato di "abusivismo e vandalismo edilizio" resti comunque affascinante e pittoresco.
Bellissimi scatti, ottima la post produzione e le inquadrature, davvero belle, usato cavalletto? L'obiettivo della DP0 è davvero straordinario per microcontrsto e pulizia del dettaglio.... :si: :si:
Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 30 Novembre 2022, 21:36:52
Bellissimi scatti, ottima la post produzione e le inquadrature, davvero belle, usato cavalletto? L'obiettivo della DP0 è davvero straordinario per microcontrsto e pulizia del dettaglio.... :si: :si:
Grazie per i complimenti. Come scritto, le foto sono scattate a mano libera e in fretta. Rivedendole, correggrei diverse cose. Per quanto riguarda la postproduzione, ho usato SPP per la regolazione del bianco e nero, con filtro blu/ciano (sempre virtuale) per far risaltare la texture dei mattoni e delle pareti con intonaco rosso. Un paio di scatti sono raddrizzati e ritagliati con affinity photo, sempre in formato 3/2, come gli originali. Raddrizzate è una parola grossa, perché è piuttosto difficile trovare delle linee parallele o perfettamente verticali in queste immagini. L'obiettivo della dp0 spacca il capello in quattro, è vero.
(https://live.staticflickr.com/65535/52534334736_658af34bee_o.jpg) (https://flic.kr/p/2o3hcs1) by matteo bignozzi (https://www.flickr.com/photos/153923407@N03/), su Flickr
Ottime!, solo un po' scure per me.
Ottima serie, tutte molto belle!
Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Dicembre 2022, 13:46:14
Ottime!, solo un po' scure per me.
Grazie. I toni scuri sono intenzionali, perché era nuvoloso e la corte piuttosto buia. Per intenderci, il tono del cielo mi piace e corrisponde alla sensazione di quel momento. Il resto va da sé.
Però, ho appena cambiato monitor, perché quello vecchio apriva le ombre e bruciava le alte luci, anche dopo averlo calibrato: guardandole sul nuovo schermo, mi piacciono comunque, anche se la gamma migliorata mi consente di andarci con la mano più leggera nelle regolazioni. Devo indubbiamente rivedere dei vecchi scatti.
Meraviglie che mi sono perso! :si:
Il bianco e nero che sogniamo anche se non lo viviamo dal vivo.
[Non è bene confondere l'oscurità con il contrasto, né il quadrato di Pi con la tangente di Alfa] :gh:
Semplicemente una più bella dell'altra!
Ehh si, invecchiando si migliora.... :si: