FOVEON > Camera Chiara

Adobe RGB o sRGB ?

(1/2) > >>

Anthony:
Ciao a tutti, chiedo scusa se pongo un quesito  già trattato ma, facendo una ricerca nel Forum, non ho trovato riferimenti specifici alla domanda che vado a porre.
Ovvero, posto che il file RAW, io scatto solo RAW, non ha un suo "spazio colore" , impostare Adobe RGB o sRGB che tipo di differenze implica ?
Lo chiedo perché non ho capito se SPP applica il profilo selezionato "in macchina" al momento dell' apertura del file X3F. Non ho trovato questa informazione in nessun menù di SPP, nemmeno nelle "info" legate alla singola fotografia RAW.
Quello che ho notato "a monitor" è una notevole differenza di colori tra due foto RAW praticamente uguali ma scattate una con Adobe RGB e l'altro con sRGB.
Uso un monitor Eizo con copertura 99%sRGB ma questo non è certo il punto a mio parere.
Inoltre, è possibile cambiare il profilo colore dello scatto all'interno di SPP ? Ho visto che è possibile assegnare un profilo colore al momento di esportare un file, ad esempio TIFF ProPhoto o sRGB, ma, ripeto, non ho trovato nulla all'interno di SPP che gestisca lo spazio colore in SPP stesso.
Come si dice in questi casi .... spero di essere stato chiaro
Grazie per un vostro commento !

Joserri:
Ciao Antonio dell'anima. Non ho molto tempo e ci sono bipedi più specializzati di me. Al momento, state confondendo lo spazio colore con il profilo colore.

Finché si ottengono più informazioni, c'è tutto su Internet.


Grazie per esistere  :D

Anthony:

--- Citazione da: Joserri - Venerdì, 30 Luglio 2021, 21:23:49 ---Ciao Antonio dell'anima. Non ho molto tempo e ci sono bipedi più specializzati di me. Al momento, state confondendo lo spazio colore con il profilo colore.

Finché si ottengono più informazioni, c'è tutto su Internet.


Grazie per esistere  :D

--- Termina citazione ---

Antonio dell' anima ?!? Gulp !?!

Ad ogni modo, si hai ragione intendevo Spazio Colore e non Profilo Colore ....

Comunque mi sono nel frattempo documentato, nelle impostazioni di SPP è possibile specificare che Spazio Colore assegnare in fase di apertura del RAW X3F.

Purtroppo l'effetto finale non cambia, quindi sono al punto di partenza .....

tik68mi:
https://www.eizo.it/nozioni-pratiche/gestione-del-colore-e-calibrazione/gestione-colore-per-la-fotografia/3-differenze-tra-gli-spazi-colore-del-modello-rgb/

Mi pare ben fatto... e anche auesto:
https://www.nadir.it/tecnica/PSD_CR_01/adobe_cr_parte1.htm

(SPP lavora a 10bit come Lightroom, mentre Photoshop a 8bit? E in che spazio colore trasforma il raw della Sigma? Grazie)

tik68mi:

--- Citazione da: tik68mi - Domenica, 14 Agosto 2022, 22:27:01 ---https://www.eizo.it/nozioni-pratiche/gestione-del-colore-e-calibrazione/gestione-colore-per-la-fotografia/3-differenze-tra-gli-spazi-colore-del-modello-rgb/

Mi pare ben fatto... e anche auesto:
https://www.nadir.it/tecnica/PSD_CR_01/adobe_cr_parte1.htm

(SPP lavora a 10bit come Lightroom, mentre Photoshop a 8bit? E in che spazio colore trasforma il raw della Sigma? Grazie)

--- Termina citazione ---
https://www.eizo.it/academy/colourclass-namibia/
Ma il file RAW della Dp0 e in generale delle Sigma ha un proprio spazio colore che rimane intatto fino al salvataggio o alla stampa o cambia quando si apre il file nel programma di fotoritocco? E lo spazio colore scelto in camera agisce solo sul jpg?
Se non ho capito male Lightroom non modifica lo spazio colore anche se si guarda su un monitor in Adobe RGB per esempio?
In ordine ha meno colori sRGB, poi Adobe RGB e poi Prophoto (che però non viene visualizzato dai monitor Eizo per esempio)... che caos.

Grazie molte, ciao.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa