News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mercoledì 9 febbraio, ore 13.00 su YouTube, novità da Sigma

Aperto da Rino, Martedì, 08 Febbraio 2022, 18:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Perche' vorresti scambiare il 20mm sigma con i batis Timo84 ?

Credi che il sigma sia migliore, per una questione di peso o che altri motivi ?


sergiozh


Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 14 Febbraio 2022, 12:48:21
Ieri dopo averlo postato ho controllato e funzionava.

Spero che questo funzioni ancora in futuro:

https://www.dpreview.com/sample-galleries/8345323459/sigma-20mm-f2-dg-dn-sample-gallery-dpreview-tv/1169150723

Ora funziona.
Non ho idea di cosa sia quel pallino rosso. Ho scattato molte foto in situazioni analoghe ed ho avuto meno riflessi, ma noto che il tizio ama chiudere molto il diaframma anche a F/11 e F/16 nelle foto successive perché appartiene alla categoria di quelli che vogliono le "stelline" nei punti luminosi. Diaframmi chiusi = diaffrazione = riflessi che altrimenti non avresti.
Se vuoi riflessi indesiderati e massima perdita di nitidezza, si chiude molto il diaframma.

Ho scaricato il RAW che, guarda caso, si chiama "Red Flare". Complimenti al Tizio che è riuscito a fare di tutto per averli e ci è riuscito.

Certo che in questa foto, scattata ad F/16 su una Panasonic S1R - ovviamente Bayer) è riuscito ad avere dei riflessi verdi da fare impallidire il Foveon. Fortuna che non l'ha scattata con la Sigma fp L altrimenti apriti cielo. Forse dovrei invitarlo alla mia lezione dove spiego come non avere quei riflessi verdi con il Foveon e come eventualmente correggerli/eliminarli.  :))


Tino84

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 14 Febbraio 2022, 10:27:29
Perche' vorresti scambiare il 20mm sigma con i batis Timo84 ?

Credi che il sigma sia migliore, per una questione di peso o che altri motivi ?

Ciao, nessuno dei due, semplicemente dalla recensione di Rino mi sembra un’ottica davvero notevole, ed usando la focale principalmente per ritratti ambientati, dove lo spazio è un optional, il fatto che contenga le distorsioni al minimo è un plus non indifferente.
Sulla qualità, sono ben convinto che già le ottiche base di ogni produttore soddisfino ampiamente le necessità della maggior parte dei fotografi; la scelta di un tipo di lente viene determinata a mio avviso da altri fattori (resa dei colori, comodità operativa, congruenza tra la resa delle diverse focali, ecc.).

Infatti proprio quest’ultimo punto pesa non poco sulle mie scelte: ho preso la serie dei batis per la resa dei colori, e per il fatto che questi siano identici su tutte le focali. Cambiare il 18 ed il 25 con un 20mm sarebbe una scelta di sfoltimento, in modo da avere meno obiettivi tra cui scegliere.

Certo è anche che questo porterebbe anche a ripensare il resto del corredo: se prendo il 20mm, facile che il 40 batis venga sostituito dal 35mm sigma, in attesa poi di fare lo stesso con l’85mm, e per ultima conseguenza, il tamron 28-75 con il corrispettivo sigma.

Insomma, l’idea è ancora in fase embrionale e non di immediata gestione  :?:

Anche perché i batis non fanno schifo, tutt’altro, e come pesi e dimensioni, siamo lì lì con i sigma (costruzioni diverse ovviamente) a mio avviso  ;)