FOVEON > Camera Chiara

Da Juza - secondo voi ci sono riusciti? Foveonizzare un sensore Bayer

(1/3) > >>

Tino84:
Non so se l’argomento è stato già trattato in passato, ma propongo un aggiornamento:

Da qui

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4186069

Alcuni utenti provano a dimostrare che si può arrivare a risultati simili, se non migliori, con fotocamere con alte risoluzioni, alla faccia del foveon, sigma e dei talebani che lo usano. Io ho detto la mia, per la quale sono stato presto bannato  :P

Le vostre esperienze/considerazioni?

edecapitani:
Se si venisse a sapere che ai vertici e nei quadri di NATO, USA e Russia ci sono fotoamatori iscritti a Juzaphoto potremmo essere quasi certi di una rapida degenerazione della guerra in conflitto nucleare. Davvero non capisco perché ci di debba scannare (a parole), non dico per la fotografia ma per le attrezzature fotografiche.
E tutti danno del "talebano" agli altri, in realtà i talebani, confrontati con molti fotoamatori, sono esempi di moderazione e pacatezza.
Detto questo, se qualcuno si ingegna a trovare una strada per ottenere con una Sony risultati simili a quelli che dà il foveon io non ho nulla da eccepire. Per quanto riguarda me le foto che ottengo con la dp0q e la dp3q in montagna mi soddisfano di più di quelle che ottengo con la Canon EOS R5+RF 24-105. Ed è una macchina che mi piace, mi permette di fare un po' di tutto, di utilizzare obiettivi decentrabili, ha lo stabilizzatore che è ancora più efficace se anche l'obiettivo è stabilizzato, il 24-105 mi sembra un ottimo obiettivo. Le piccole foveon però mi soddisfano di più, anche se in montagna devo portarmi almeno il monopiede. Naturalmente preferirei portarmi la sdq col 18-35 e il 50-100... ci ho provato e l'ho pagata.

brigante:
Consentitemi, vista la situazione, una battuta: il Foveon logora chi non ce l'ha. :))

Tino84:
In realtà, come da titolo, non voleva essere una ricerca di chi ha ragione. Se loro vogliono divertirsi così con le loro fotocamere, ben venga per loro.
Non è nemmeno un discorso di superiorità di una tecnologia rispetto ad un’altra.

Abbiamo visto che una resa simile al foveon è possibile, sigma ha trovato la ricetta con le fp. Ma d’altronde per loro è la norma sviluppando loro il foveon  :)

Voi come considerate i risultati ottenuti nella discussione?

Marco_M:

--- Citazione da: Tino84 - Lunedì, 07 Marzo 2022, 15:25:33 ---Voi come considerate i risultati ottenuti nella discussione?

--- Termina citazione ---
Ho provato a leggerla... dopo tre minuti già sbadigliavo di noia

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa