News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon vs Bayer

Aperto da hobbit, Sabato, 20 Agosto 2022, 12:57:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 23 Agosto 2022, 22:03:27
Anche in questo caso il contrasto è spinto perché la luce che mi indusse allo scatto e il panorama che ne derivava avevano dei contrasti che sono stati registrati smorzati sul sensore rispetto a quel che vedeva il mio occhio. Sperando che anche in questo caso non sia troppo massacrata

Per me sì, ma non mi riferisco al contrasto del cielo che per me va benissimo: quello che trovo orribile è l'effetto HDR nella parte bassa e non lo chiamo contrasto. Non so i tuoi interventi, ma a quanto pare, anche con toni più smorzati e meno disastrosi della prima volta, questo è il risultato che vuoi (o forse quello che vorresti, ma non ci sai arrivare). Il cielo drammatico ci sta benissimo e sarei andato ben oltre anch'io nel recuperarlo, ma - per equilibrio - la parte bassa deve essere più smorzata, tra l'altro cosa naturale visto il tipo di cielo. Così diventa una foto "chiassosa" e non è più la bella foto che abbiamo apprezzato tutti, scusami Francesco.

Citazione
PS per l'esportazione ho dovuto usare Luminar 4 dato che Neo mi creava in esportazione delle bande cromatiche stranissime che non presenti nell'immagine, presenti sia in Jpeg 100% che in Tiff. Penso che sia un bug del programma.

Puoi dirmi qualcosa di più o mandarmi delle schermate per capire il problema? Giusto l'altro giorno ho mandato a Skylum una lunga lista di bug di Luminar Neo e ne ho trovati ancora di più nella Beta della prossima versione che mi hanno mandato in prova (è una Beta e per questo la fanno provare). Se mi fai capire il problema, glielo segnalo. Luminar Neo è carino, ma ha troppi bug rispetto a Luminar 4 che, per ora, resta la mia versione preferita.

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 23 Agosto 2022, 22:03:27
Visto che oramai è diventato un thread "palestra"...

E' una foto troppo bella e complessa per non desiderare di metterci le mani sia per uno sviluppo "a regola d'arte" che per uno un po' più personale. C'è tanto nell'X3F, peccato per la macchia bianca tra le nubi, quasi al centro, irrecuperabile anche dall'X3F. Forse bastava uno stop in meno in fase di ripresa e, in questi casi, preferisco sempre fare qualche scatto in più (non il bracketing perché la foto sovraesposta di sicuro serve a ben poco). L'ideale sarebbe stato, avendone la possibilità, uno scatto in SFD.

Continuo la palestra con una versione particolarmente scura e drammatica con un taglio deciso dell'immagine, una desaturazione su tutta la foto ed una saturazione localizzata. Lo stacco dei piani è davvero incredibile senza dover smanettare con Photoshop ed in questo il Foveon continua a fare la differenza.








clax

Cavolo Rino....questa batte tutti!
Io invece sono per un approccio minimale,
questo è lo "sviluppo" dal nef, praticamente
ho solo desaturato un pò il celeste e il verde.
Il bn è opera di acr, io non ho fatto niente.




  • Claudio
     

hobbit

Per quanto abbia cercato di non bruciare le luci, non ci sono riuscito con la DP3, non è facile valutare a display.
La versione di Rino è fantastica, si vede il manico .....
Questa deriva dalla z50 che ha tenuto sulle alte luci:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 24 Agosto 2022, 14:33:17
Per quanto abbia cercato di non bruciare le luci, non ci sono riuscito con la DP3, non è facile valutare a display.
La versione di Rino è fantastica, si vede il manico .....
Questa deriva dalla z50 che ha tenuto sulle alte luci

Decisamente buona e - finalmente! - ben postprodotta.
Vai avanti così.  :si:

Rik68MI

Belli gli stacchi dei piani delle colline.
Citazione di: hobbit il Martedì, 23 Agosto 2022, 22:03:27
Visto che oramai è diventato un thread "palestra", tento con una nuova versione. Anche in questo caso il contrasto è spinto perché la luce che mi indusse allo scatto e il panorama che ne derivava avevano dei contrasti che sono stati registrati smorzati sul sensore rispetto a quel che vedeva il mio occhio. Sperando che anche in questo caso non sia troppo massacrata:

PS per l'esportazione ho dovuto usare Luminar 4 dato che Neo mi creava in esportazione delle bande cromatiche stranissime che non presenti nell'immagine, presenti sia in Jpeg 100% che in Tiff. Penso che sia un bug del programma.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

EnricoBardellini

Ciao a tutti. interessantissima discussione. Azzardo un bianco e nero della versione Dp3 a mio gusto... Postprodotta con Lr.
  • Enrico
     
fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .