Community > News

Lezione Bianconero Digitale

(1/3) > >>

Rino:
Torna la lezione sul Bianconero Digitale. Dalla previsualizzazione alla postproduzione per i migliori risultati. Approfondimento della modalità Monochrome e dello sviluppo con Sigma Photo Pro per il Foveon.

Lezione individuale on-line altamente personalizzabile per giorni, orari e contenuti. Per info: nadir@nadir.it o messaggio privato.

tik68mi:
Ottimo, a presto Rino.

sergiozh:
Non so se posso porre qua due domande provocatorie sul bianconero fotografico.

1. la fotografia storicamente e‘ iniziata col bianconero. Se invece avessimo avuto fin dall‘inizio la fotografia a colori credete che oggi si farebbero ugualmente fotografie in bianconero ?

2. pure il film / video / cinema inizio‘ in bianco e nero ma oggi sono veramente pochi i video nuovi in bianconero a differenza delle foto nuove che sono frequenti in bianconero. Come mai questa differenza tra video e foto ? I film d‘epoca in bianconero vengono addirittura colorati al computer oggi, cosa che per le foto antiche in bianconero e‘ invece molto piu‘ rara. Come mai ?

Personalmente trovo positivo che Rino ci comunichi sul forum le sue lezioni online.

Rino:

--- Citazione da: tik68mi - Martedì, 20 Settembre 2022, 23:28:47 ---Ottimo, a presto Rino.

--- Termina citazione ---

Grazie Riccardo. ;)

Rino:

--- Citazione da: sergiozh - Mercoledì, 21 Settembre 2022, 03:38:42 ---Non so se posso porre qua due domande provocatorie sul bianconero fotografico.

1. la fotografia storicamente e‘ iniziata col bianconero. Se invece avessimo avuto fin dall‘inizio la fotografia a colori credete che oggi si farebbero ugualmente fotografie in bianconero ?

2. pure il film / video / cinema inizio‘ in bianco e nero ma oggi sono veramente pochi i video nuovi in bianconero a differenza delle foto nuove che sono frequenti in bianconero. Come mai questa differenza tra video e foto ? I film d‘epoca in bianconero vengono addirittura colorati al computer oggi, cosa che per le foto antiche in bianconero e‘ invece molto piu‘ rara. Come mai ?

Ottimi spunti per una lunga notte dal vivo con un buon bicchiere di brandy, ma non amo perdermi in questo tipo di discorsi sui social, forum e similari, ormai lo sai. E' un mio limite.

--- Citazione ---Personalmente trovo positivo che Rino ci comunichi sul forum le sue lezioni online.

Di solito evito di pubblicizzare sul forum le lezioni o gli eventi che non sono gratuiti, ma lo faccio su Facebook.
In pratica faccio lezioni su argomenti diversi (sempre fotografici, ovviamente) quasi tutti i giorni.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa