News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Corte Sconta detta Arcana [dp0q]

Aperto da Met, Mercoledì, 30 Novembre 2022, 20:46:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Met

by matteo bignozzi, su Flickr
 
Il nome di fantasia dato a quest'angolo di Venezia da Hugo Pratt, l'autore di Corto Maltese.
Che sia una corte sconta, ossia nascosta, è indubbio: è un luogo sconosciuto anche a molti veneziani e a chi conosce bene la topografia veneziana. 
Arcana è una tautologia, una licenza poetica di Pratt, che aggiunge un pizzico di mistero e misticismo.
Il nome vero è Corte Botera, perché un tempo ci lavoravano i bottai veneziani.


by matteo bignozzi, su Flickr
   
Per accedervi, bisogna avere la fortuna di trovare aperto il cancello in ferro battuto, che è stato messo lì per proteggere la corte dai soliti turisti maleducati.
Ci sono entrato in punta di piedi, con un discreto senso di colpa, sperando di non disturbare nessuno; senza treppiede, in una giornata nuvolosa, con polso tremante per l'emozione ed esposizione a 1/15 di secondo: una valida premessa per un autosabotaggio.
Non ho rimpianto l'assenza del sole, che mi ha permesso di non avere contrasti esagerati tra luci e ombre, anche se avrei gradito più rimbalzi di luce indiretta.
 
by matteo bignozzi, su Flickr
 
Quello che mi colpisce, è la creazione di un piano ammezzato nel porticato: è così basso, che non sembra vero. Mi piacerebbe vedere come hanno risolto gli spazi all'interno.
Archi ribassati in mattoni e travi di legno, che appoggiano antiche colonne bizantine, con finestre che spaccano i conci cesellati degli archi murati.
E superfetazioni che si sovrappongono, nel leggere tra le pietre e i mattoni. 
 
by matteo bignozzi, su Flickr
 
Quello che era un volume arioso, con una porta d'acqua maestosa, è stato riempito e sfruttato fino a diventare umido, buio e claustrofobico: sarà per questo, che sulla vera da pozzo ho trovato appoggiata una confezione di potassio magnesio? Trovo comunque interessante, come un modello passato di "abusivismo e vandalismo edilizio" resti comunque affascinante e pittoresco.
È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

Bellissimi scatti, ottima la post produzione e le inquadrature, davvero belle, usato cavalletto?  L'obiettivo della DP0 è davvero straordinario per microcontrsto e pulizia del dettaglio.... :si: :si:
  • Andrea
     

Met

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 30 Novembre 2022, 21:36:52
Bellissimi scatti, ottima la post produzione e le inquadrature, davvero belle, usato cavalletto?  L'obiettivo della DP0 è davvero straordinario per microcontrsto e pulizia del dettaglio.... :si: :si:
Grazie per i complimenti. Come scritto, le foto sono scattate a mano libera e in fretta. Rivedendole, correggrei diverse cose. Per quanto riguarda la postproduzione, ho usato SPP per la regolazione del bianco e nero, con filtro blu/ciano (sempre virtuale) per far risaltare la texture dei mattoni e delle pareti con intonaco rosso. Un paio di scatti sono raddrizzati e ritagliati con affinity photo, sempre in formato 3/2, come gli originali. Raddrizzate è una parola grossa, perché è piuttosto difficile trovare delle linee parallele o perfettamente verticali in queste immagini. L'obiettivo della dp0 spacca il capello in quattro, è vero.
È bello cio che piace senza concetto.

Met

È bello cio che piace senza concetto.

tik68mi

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

edecapitani

  • Enrico
     

Met

Citazione di: tik68mi il Giovedì, 01 Dicembre 2022, 13:46:14
Ottime!, solo un po' scure per me.
Grazie. I toni scuri sono intenzionali, perché era nuvoloso e la corte piuttosto buia. Per intenderci, il tono del cielo mi piace e corrisponde alla sensazione di quel momento. Il resto va da sé.
Però, ho appena cambiato monitor, perché quello vecchio apriva le ombre e bruciava le alte luci, anche dopo averlo calibrato: guardandole sul nuovo schermo, mi piacciono comunque, anche se la gamma migliorata mi consente di andarci con la mano più leggera nelle regolazioni. Devo indubbiamente rivedere dei vecchi scatti.
È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Meraviglie che mi sono perso!  :si:

Il bianco e nero che sogniamo anche se non lo viviamo dal vivo.

[Non è bene confondere l'oscurità con il contrasto, né il quadrato di Pi con la tangente di Alfa]  :gh:

  • Ric
     

clax

Semplicemente una più bella dell'altra!
Ehh si, invecchiando si migliora....  :si:
  • Claudio
    Â