News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA fp L

Aperto da Rino, Mercoledì, 31 Marzo 2021, 15:07:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

Tu Rino guardi nel mirino indossando gli occhiali o ad occhio nudo ?

OT: perche' non consigli a sigma di fare anche un 20mm FF compatto ?

notomb

Non è accanimento, dico le cose come stanno. La FP in qualsiasi salsa anche con un qualsiasi foveon dentro non mi dice niente, non la
prenderei mai perchè non è una macchina fotografica, non saprei cosa farmene e non riuscirei a fare 1/10 delle foto che faccio, belle o brutte che siano. Di video non mi occupo e saranno loro a valutarla. Poi che a qualcuno possa piacere ed essere utile ci stà ma sfido chiunque a comprarsela come unico corpo per fare foto. Con quella cifra ci sono decine di macchine fotografiche complete.
Capisco che nel mondo fotografico amatoriale gli euro crescono in giardino ma il mio è secco. Questa FP resta un sfizio, un di più.
Siccome il futuro Sigma è questa FP e sono un utente Sigma posso tranquillamente dire a Kazuto che se la può mettere nel ...... Finita la SDQ passerò ad altro, ci mancherebbe che prenda una macchina ancor più limitante della SDQ.
Per il Mirino io ho la Panasonic S1 che monta lo stesso mirino della 7R4 e non ho notato i problemi descritti. E' anche arcinoto che Sony nei mirini e soprattutto schermi lasci molto a desiderare.
D'altronde con la nuova A1 hanno finalmente scoperto come usare la parte sinistra della calotta superiore, evidentemente hanno sempre pensato che li ci stava la levetta per la pellicola.
  • Davide
     

pacific palisades

Citazione di: notomb il Venerdì, 02 Aprile 2021, 07:48:50
sono un utente Sigma posso tranquillamente dire a Kazuto che se la può mettere nel ......

Ecco perché l'ha fatta così piccola  :D

agostino

CitazioneEcco perché l'ha fatta così piccola  :D

Eh no!
La avrebbero fatta grande se fosse questo il suo uso!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Citazione di: agostino il Venerdì, 02 Aprile 2021, 08:01:21
CitazioneEcco perché l'ha fatta così piccola  :D

Eh no!
La avrebbero fatta grande se fosse questo il suo uso!

Il bello della Sigma fp è che nasce piccola ma può essere espansa facilmente se la si tratta nel giusto modo.

agostino

un sex toy modulare, dunque
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: notomb il Venerdì, 02 Aprile 2021, 07:48:50
Non è accanimento, dico le cose come stanno. La FP in qualsiasi salsa anche con un qualsiasi foveon dentro non mi dice niente, non la prenderei mai perchè non è una macchina fotografica, non saprei cosa farmene...

Non dici le cose come stanno, ma come reputi che stiano, per giunta senza aver mai usato la fp né la Sony. Esprimere la propria opinione una volta, giusta o sbagliata che sia, va bene, ma quando viene ripetuta ogni qual volta si nomina la cosa a te sgradita, è accanimento. Un po' come avveniva sino ad un anno fa per le Quattro. Nessuno la usava, ma si esprimevano pareri e critiche basandosi su preconcetti e qualche brutta foto trovata in rete. Molti l'avevano solo presa in mano e riposta con disgusto. Non si poteva neanche sfiorare l'argomento che partiva il pippone dalle SD1 alle SD9 (il miglior Foveon di sempre) ed i poveri possessori delle Quattro dovevano usarle di nascosto. Questo atteggiamento ti dava molto fastidio perché usavi la sd Quattro e sapevi che le cose non stavano così.

Non ti piace la fp, non sapresti cosa farne, la reputi un colossale errore da parte di Sigma, non è una vera macchina fotografica e ci sta pure (l'hai detto, ripetuto e nessuno ti obbliga a comprarla), ma poi prosegui che Kazuto, Sigma, chi la compra, coloro a cui piace sono tutti stupidi e pieni di soldi quando è la fotocamera più economica della sua categoria. Appunto, gli Euro non si trovano per terra, e quasi 1000 Euro meno della Sony A7R IV non sono una stupidaggine. Sì, senza alcune cose: se vuoi quelle cose c'è la Sony. E il mondo gira senza fermarsi. Non sarebbe la fotocamera perfetta per te, ma lo sarebbe per me (per architettura, fotografia industriale, paesaggio, riproduzioni di quadri e opere d'arte è perfetta: piccola, leggera e di ottima qualità. La posso usare per lavoro e per la passeggiata con la mia famiglia). Fotografa della stoffa con la Sony e ne riparliamo: la fp L non ha Moirè, la Sony sì.

Ti manca il Foveon e ti senti tradito da Sigma e da Kazuto? Siamo d'accordo: non dimenticare che, come te, sono uno di quelli che usano sempre il Foveon per la maggior parte delle foto e, di quelle che scatto, la maggior parte è pubblicabile. Le mie Foveon non stanno a prendere polvere neanche adesso e continuerò ad usarle finché ne varrà la pena. Nel frattempo continuo a provare macchine fotografiche e obiettivi esprimendo il mio parere alla fine del test. Questo significa "dire le cose come stanno".

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 02 Aprile 2021, 01:58:00
Tu Rino guardi nel mirino indossando gli occhiali o ad occhio nudo ?

OT: perche' non consigli a sigma di fare anche un 20mm FF compatto ?

Uso sempre gli occhiali con il mirino.

Dopo aver provato il 24mm Serie I, un 20mm della stessa serie è la prima cosa che ho chiesto e, secondo me, ci sta benissimo nel "mini sistema" della Serie I. In realtà potrebbero aggiungere anche 85, 90 o 100mm compatto F/2.8 che così non entrerebbe in competizione con l'85/1.4 e non è detto che non lo facciano se la serie incontrerà successo commerciale (produrre degli obiettivi che ce li compriamo solo io ed Enrico non è redditizio per Sigma). :)

sergiozh

Il fatto e' che finora chi comprava una camera sigma lo faceva per il foveon.

Poi sigma ha prodotto due fp e per me sono poche le persone che hanno cambiato marchio per prendere una fp (escludendo chi le prende per i video). Dunque poca gente si interessa agli obiettivi sigma campatti perche' li mette o su una fp o su una leica o su una panasonic o su una sony.

Tendenzialmente secondo me si tende a comprare gli obiettivi della stessa marca della camera per me e alla fine gli obiettivi sigma con baionetta L sono bellissimi ma chi li compra ? I possessori di una fp e pochi altri.

A me piacerebbe molto una fp possibilmente con sensore foveon con un obiettivo 20mm compatto.

Ho una ricoh piccola con una lente supplementare che la trasforma in un 20mm equivalente e mi piace um mucchio quella focale in montagna.

Sui reclami fatti da notomb sulla fp L: a ma lasciano stranito specialmente perche' ho guardato le foto che lui ha pubblicato sul forum. Per quel tipo di foto per me qualsiasi bayer va benissimo e dal mio punto di vista sono foto banali.

OneFromRM

Citazione di: Rino il Venerdì, 02 Aprile 2021, 12:25:18
Dopo aver provato il 24mm Serie I, un 20mm della stessa serie è la prima cosa che ho chiesto e, secondo me, ci sta benissimo nel "mini sistema" della Serie I. In realtà potrebbero aggiungere anche 85, 90 o 100mm compatto F/2.8 che così non entrerebbe in competizione con l'85/1.4 e non è detto che non lo facciano se la serie incontrerà successo commerciale (produrre degli obiettivi che ce li compriamo solo io ed Enrico non è redditizio per Sigma). :)

Il 65mm è davvero una gran bella lente e soprattutto molto utilizzabile.
Ho anche l'85mm 1,4 serie Art e, per quanto ne apprezzi le qualità, quando lo monto su una macchina mi serve una gru. Stesso discorso per il 24-70mm Art, bello ma un filo impegnativo.

Credo che la serie I raggiunga un compromesso eccellente fra qualità delle lenti, costruzione (robustezza ed estetica), e portabilità, anche magari sacrificando un pizzico di luminosità ma puntando a una resa generale meno asettica e con maggiore carattere.
Non penso che sia un caso se la Sony sta seguendo Sigma sulla stessa strada con una nuova generazione di obiettivi che cercano di trovare il migliore equilibrio fra le caratteristiche che ho indicato.

Da parte mia mi trovo bene con la Sigma fp, fermo restando il desiderio di un EVF. La mia unica doglianza è che il nuovo EVF costa davvero tanto.
Quanto alla qualità fotografica della nuova Sigma, inutile che stiamo a ripeterci a ogni piè sospinto che non è foveon.
Non si vive di solo foveon. Amo le penne all'arrabbiata ma a volte mi pasco anche di carbonara o amatriciana.
Sono curioso di sapere che tipo di qualità può esprimere. Sul form factor ho già detto. La fp è molto comoda e trovo il concept che la ispira estremamente valido.


pacific palisades

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 02 Aprile 2021, 12:56:04

Sui reclami fatti da notomb sulla fp L: a ma lasciano stranito specialmente perche' ho guardato le foto che lui ha pubblicato sul forum. Per quel tipo di foto per me qualsiasi bayer va benissimo e dal mio punto di vista sono foto banali.

Se voleva essere una stoccatina ti è uscito il contrario:

Certo Ghirri ha sbagliato tutto, ha sbagliato ad interessarsi di quello che potrebbe definirsi il banale quotidiano, ha sbagliato a ricercare un’ottica adatta ai nuovi spazi invasi dall’urbanizzazione… La sua fotografia è asciutta, guarda direttamente alle cose; non allude. non ammicca, non cerca la complicità di chi guarda e l’osservatore viene lasciato con i suoi tic estetici. Ma è alla sua prima mostra dopo due anni di ricerca. Si ravvederà?

Franco Vaccari, presentazione a Luigi Ghirri - Fotografie 1970-1971

(E' ovviamente un testo sarcastico verso il pubblico convinto che il 'banale' sia privo di valore).



pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Venerdì, 02 Aprile 2021, 13:56:26
Non si vive di solo foveon.

Perché fermarsi a una sola autorialità  ^-^

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 02 Aprile 2021, 14:04:19
(E' ovviamente un testo sarcastico verso il pubblico convinto che il 'banale' sia privo di valore).

Perché fermarsi a una sola banalità?
La banalità può avere un valore immenso, qualunque sia il suo segno algebrico.
Ce lo insegna Hannah Arendt.

notomb

CitazioneSui reclami fatti da notomb sulla fp L: a ma lasciano stranito specialmente perche' ho guardato le foto che lui ha pubblicato sul forum. Per quel tipo di foto per me qualsiasi bayer va benissimo e dal mio punto di vista sono foto banali.

Hai davvero una Sigma o l'hai messo in firma per far parte del Club?
Ho sfogliato le prime 10 pagine della sezione immagini, sia Foveon che non. Non ci sono tue foto, lo sapevo già ma per scrupolo ho controllato. Niente di male sei perfettamente nello standard utente Foveon. Scrivi scrivi ma foto zero. Anche quì niente di male se non fosse che questo tipico utente e molto incline a dispensare giudizi e consigli. C'è chi compra una macchina fotografica per fare foto e chi la compra per scrivere in un forum, ognuno è libero di fare ciò che crede ci mancherebbe. Anche il pensionato guarda i lavori ed è prodigo di consigli.
Siamo nel Forum Foveon e mi dici che potrei fare tranquillamente foto con un bayer, ora capirete perchè dico che la fine del Foveon è per colpa degli utenti (veri o presunti, fotografi o scrittori) Foveon.
Il moderatore del Forum Sigma Camera Talk di DPamazon ha una SD9 e 2 foto di un insetto nella galleria immagini, ma quanto scrive e consiglia. Pensate se nel Forum Sony chi consiglia avesse una Cybershot oppure in Quello Canon la EOS Rebel. Eppure con il Foveon accade anche questo. Strano mondo.
Comunque ti ringrazio del consiglio, ho provato più volte a fare le solite foto banali sia con il Bayer che con il Quattro, preferisco le banali con il quattro.
Magari se ti abbassi al mio livello per un poco e posti qualche foto con la Ricoh ed aggiuntivo ottico posso finalmente capire come non fare foto banali.
  • Davide
     

sergiozh

Ho una dp2 merrill da quattro anni e la uso quando viaggio per fare foto ai paesaggi principalmente. Lo scopo e' solo di ricordarmi come erano i viaggi. Prima usavo una canon aps-c e la differenza si vede tra le due camere.

La ricoh la usavo specialmente nelle escursioni in montagna perche' pesa molto poco.

Faccio anche foto di oggetti archeologici nei musei anche qua con lo scopo di ricordarmi gli oggetti.

Per questo mi piacerebbe una sigma con sensore intercambiabile: foveon per i paesaggi e bayer per i musei.

Per fotografare dei ciclisti o delle moto a me sembra piu' idoneo un bayer con cui puoi alzare di piu' gli iso e ha pure un AF piu' veloce delle sigma (le nuove sigma non so), per fotografare un tramonto tutto rosso credo pure che un foveon non sia necessario come reputo pure non proprio ideale fotografare il viso di una donna in modo che si vedano tutti i difetti della sua pelle come fai tu col foveon.

Se domani ho voglia e mi ricordo posto sul forum due foto fatte da me nei miei viaggi. Nel 2020 causa covid non ho viaggiato. Quest'anno spero di andare sulle dolomiti.

Per @pacific palisandes : non avevo mai sentito ghirri e ho cercato delle sue foto nel web. Le sue foto sono tutto fuorche' banali. Franco vaccari non scrive che ghirri fa foto banali, scrive che ghirri fotografa il banale quotidiano, il che significa tutt'altra cosa dal dire che ghirri faceva foto banali.