Menu principale

Sigma dp2

Aperto da Fania, Giovedì, 15 Gennaio 2026, 23:57:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Fania

Tulipano con la sigma dp2 <3

Rino

Nell'insieme è una foto molto accattivante e non credo sia il caso di fare la caccia ai difetti. Trovo solo un po' troppo "importante" la foglia sulla sinistra anche se il tulipano bianco attira comunque l'attenzione. Mi piacciono i toni di grigio e - a mio gusto personale - tirerei un po' giù i toni.

Sardosono

Ottima la composizione, alla quale si adatta altrettanto ottimamente la scelta del formato quadrato !! 👍👍👍

Anche lo sfocato, molto marcato ma ben controllato, si sposa perfettamente col trattamento dei toni medi, e la delicatezza che ne deriva rende l'insieme "molto accattivante", come detto da Rino.

E concordo con Rino anche sul fatto che la foglia sulla sinistra tende a competere col tulipano, in quanto risulta troppo chiara per le sue dimensioni. Anche se non arriva a rubare la scena al tulipano (che rimane comunque al centro dell'attenzione), penso che valga comunque la pena provare a ridurre il peso tonale di questa foglia, che andrebbe scurita (procedendo progressivamente per tentativi, ma preservando i punti di luce) fino a ricondurla al ruolo che le spetta nella composizione, ossia quello di contesto e di quinta. Ciò a differenza della foglia sulla destra che invece funge da comprimaria e che quindi valorizza il soggetto, col quale "dialoga" ma senza competere, per cui va benissimo così com'è.

Nel complesso, quindi, un'immagine molto valida, già più che buona anche così com'è adesso: COMPLIMENTI !!

😎😎😎
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

edecapitani

• Enrico

clax

Un contadino scoprì questi fiori in un campo, dove vivevano delle Fate.

Brava Fania, foto preziosa!
  • Claudio

Rino

Fania, se non sono troppo indiscreto, quanti anni hai?