Italian Foveon Community

FOVEON => Attrezzature => Discussione aperta da: Sardosono il Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:36:09

Titolo: Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Martedì, 23 Febbraio 2016, 17:36:09
SD Quattro e SD Quattro H: CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Foveon X3 Quattro, sensore a immagine diretta
Il sensore Foveon X3 quattro sfrutta le caratteristiche di assorbimento della luce da parte del silicio e utilizza tre strati di fotodiodi, situati a diverse profondità nello strato di silicio, ciascuno corrispondente a un colore RGB. E’ l’unico sensore al mondo a sfruttare la separazione verticale dei colori ed è anche l’unico ad essere a immagine diretta. Non ha bisogno di filtro passa basso per correggere le interferenze date dalla struttura tipica dei normali sensori. Il sensore Foveon X3 Quattro a immagine diretta sfrutta tutte le informazioni veicolate dalla luce, comprese quelle relative al colore. Il suo rapporto tra pixel è 1:1:4 rispettivamente nello strato inferiore, medio e superiore. I dati riguardo la luminanza recepiti dallo strato superiore sono applicati agli strati medio e inferiore. Questa particolare struttura consente di processare i dati immagine velocemente e con precisione.

Disponibili due sensori con superficie differente
Le normali fotocamere adottano in genere un sensore a un solo strato coperto dal filtro a mosaico Bayer formato da componenti dedicate per il 50% al verde, 25% al blu e 25% al rosso. Il Foveon X3 Quattro a immagine diretta, invece, cattura il 100% dei dati riguardanti blu, verde e rosso in ciascuno dei tre strati. Grazie a questa struttura il sensore Foveon X3 a immagine diretta offre una risoluzione fino a due volte superiore a quella offerta dal sensore con filtro Bayer. La Sigma sd Quattro monta un sensore APS-C con 19.6 megapixel nello strato superiore e, con gli altri strati, raggiunge il totale di circa 39 megapixel. E’ la qualità che ci si aspetta da una fotocamera di medio formato. La SIGMA sd Quattro H monta un sensore di nuovo tipo denominato APS-H (26.6x17.9mm) con 25.5 megapixel nello strato superiore che, integrati a quelli degli strati inferiori, danno un totale di 51 megapixel. Questo sensore di maggiori dimensioni porta il livello qualitativo del Foveon al massimo e produce immagini con un dettaglio mai visto prima.

Processore Dual TRUE III per il veloce trattamento di un gran volume di dati
TRUE (Three-layer Responsive Ultimate Engine) III è il processore studiato per il sensore Foveon X3 a immagine diretta. Con l’esclusivo algoritmo di SIGMA il trattamento dei dati-immagine avviene senza perdita di dettagli colore o perdita di qualità. Il risultato sono immagini ricchissime di dettagli fini, che danno quasi l’impressione della terza dimensione. Inoltre, l’uso di due processori TRUE III permette di trattare le informazioni catturate dal Foveon 3 in maniera rapidissima.

Modalità di esposizione Super-Fine Detail
La nuova modalità di esposizione SFD (Super Fine Detail) sfrutta al massimo le possibilità del sensore Foveon 3 Quattro a immagine diretta. Premendo una sola volta il pulsante di scatto si ottengono sette esposizioni differenti che confluiscono in un file RAW formato X3I. Grazie al programma SIGMA Photo Pro il fotografo potrà creare immagini senza rumore e con una estesa gamma dinamica. Grazie a questa nuova modalità tutte le potenzialità della dettagliatissima immagine prodotta dal Foveon X3 Quattro possono essere sfruttate. Inoltre, da ciascun file X3I, possono essere estratti singoli file X3F. Il vantaggio dell’esposizione SFD è particolarmente apprezzabile nelle riprese in studio. Nota: per evitare il mosso accidentale SIGMA consiglia di effettuare le riprese su cavalletto.

Fusione di due modalità AF
La lettura AF a differenza di fase è più veloce, mentre quella AF a contrasto è più accurata. Unendo le due modalità si ha una lettura AF, allo stesso tempo veloce e precisa. Inoltre questo sistema di messa a fuoco automatica sfrutta nel modo migliore le caratteristiche di qualità degli obiettivi. La modalità AF singolo è utile per tutti i generi fotografici mentre la modalità AF continuo è più adatta alla ripresa di soggetti in movimento. In quest’ultima modalità, premendo il pulsante di scatto a metà corsa, l’autofocus opererà in continuo, mentre sarà operante anche la modalità AF Movement Prediction per una messa a fuoco più accurata. Sono possibili anche altre modalità AF. Quella a 9-punti abilita alla selezione fino a 9 punti di messa a fuoco. Quella Free Movement AF permette di scegliere il punto di messa a fuoco con grande precisione. La modalità AF Face Detection riconosce i visi e mette a fuoco su di essi. L’illuminatore AF di cui la fotocamera è dotata permette una buona messa a fuoco anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Funzione focus peaking
Questa funzione contorna il soggetto con una linea colorata (bianca, nera, verde o gialla) per il controllo visivo e immediato nel mirino della messa a fuoco.

Mirino elettronico ad alta risoluzione
Il mirino elettronico da 2.36 megapixel copre circa il 100% del soggetto inquadrato con un rapporto d’ingrandimento di 1.09. Il mirino incorpora tre lenti, tra le quali quella esterna possiede un trattamento speciale che assicura un campo di visualizzazione luminoso. Mediante il cursore, situato presso il mirino è possibile attivare il mirino elettronico oppure il monitor LCD posteriore. Nella modalità AUTO il mirino elettronico si attiva avvicinandogli l’occhio e si passa alla visualizzazione nel monitor quando si allontana l’occhio dal mirino. La modalità è utile per scattare foto traguardando nel mirino e regolare i parametri di ripresa guardando nel monitor. In più: alcune funzioni visualizzate nel monitor sono anche visualizzate nel mirino. Ad esempio i valori di settaggio, la griglia, la livella elettronica, lo zoom il focus peaking e altro

Doppio monitor
Oltre al monitor LCD 1.62 megapixel da 3 pollici TFT, nel retro della fotocamera è visualizzato un secondo monitor nel quale si possono vedere: gli scatti rimanenti della scheda SD, la velocità di scatto, l’apertura del diaframma, il valore ISO e altro ancora. Questo monitor supplementare rende facile guardare il live view e confermare le informazioni principali allo stesso tempo. Una pellicola protettiva si trova tra i due LCD e il vetro che li copre. Questa impedisce la formazione di sacche d'aria e riduce al minimo i riflessi, assicurando un'ottima visibilità del display anche alla luce del sole.

Corpo in lega di magnesio
Carrozzeria e corpo macchina sono in robusta lega di magnesio. La rigidità e la resistenza di questa lega contribuiscono significativamente all'affidabilità e alla qualità della fotocamera nel suo complesso.

Costruzione a prova di polvere e acqua
Guarnizioni O-ring e altri sistemi di tenuta sigillano efficacemente tasti e punti di assemblaggio per evitare l'intrusione di polvere e acqua, rendendo la fotocamera una scelta eccellente per i professionisti che lavorano in condizioni difficili.

Protezione antipolvere sull’innesto ottica
Per evitare l'intrusione di polvere e detriti nel corpo della fotocamera, l’innesto dell’obiettivo è dotato di un dispositivo di protezione contro la polvere in vetro ottico. Altro anello di tenuta intorno all’innesto riduce ulteriormente la possibilità che polvere entri nella fotocamera.

Un’interfaccia intuitiva permette di concentrarsi sulla creatività
Basata sulla precedente interfaccia/utente di SIGMA, questa nuova è più intuitiva che mai. Situato presso il pulsante di scatto il pulsante di Settaggio Veloce permette l’accesso istantaneo al Menu Veloce, che permette di regolare rapidamente i settaggi senza staccare l’occhio dal mirino. Situato nella parte superiore del corpo macchina il cursore di blocco LOCK evita di premere accidentalmente il pulsante di scatto e aiuta il fotografo a concentrarsi sulla creatività. I pulsanti vicini possono anche essere personalizzati. Sul retro della fotocamera, presso il selettore sono posti alcuni selettori per le funzioni usate più di frequente. Facilmente accessibili con il pollice della mano destra, includono il tasto menu, tasto cornice di messa a fuoco, e il tasto AEL / AFL con leva.

Menu settaggio veloce
Situato vicino al pulsante di scatto, il pulsante del Settaggio Veloce consente l’accesso istantaneo a otto funzioni più usate, compreso il rapporto di formato, gli ISO, il bilanciamento del bianco e le modalità colore. Il fotografo può regolare facilmente i settaggi usando il selettore e la ghiera frontale e posteriore. E’ anche possibile personalizzare le funzioni del Quick Menu e l’ordine secondo il quale compaiono.

Dati RAW a 14-bit
I dati RAW memorizzano le informazioni catturate dal sensore a immagine diretta Foveon X3. Grazie alla conversione analogico-digitale a 14-bit (16.384 gradazioni) l’immagine finale ridà in tutte le sue componenti il soggetto. Il RAW è senza compressione, ciò per evitare perdita d’informazione. Per questo motivo trattando i RAW con il programma SIGMA Photo Pro si hanno immagini caratterizzate da grande aderenza alla realtà.

Scatto continuo fino a 14 immagini in RA
La capacità di memoria DDR III ad alta velocità è circa due volte quella di SIGMA dp Quattro. Ciò permette a SIGMA sd Quattro di memorizzare fino a 14 immagini in RAW (File X3F) in dimensione massima a scatto continuo (SIGMA sd Quattro H fino a 10 immagini). Grazie alla velocità di trasferimento dati e relativa elaborazione, SIGMA sd Quattro offre una ripresa continua fino a 3.6 fps (SIGMA ad Quattro H fino a 3.8 fps) Quando invece il file ha una grandezza ridotta, SIGMA sd Quattro offre una ripresa continua a una cadenza che raggiunge i 5.1fps fino a 20 immagini consecutive (SIGMA sd Quattro H fino a 20 immagini).

Conversione dei RAW in macchina
La fotocamera può sviluppare i RAW (File X3F) senza aiuto di computer. Il fotografo può regolare l’esposizione, il bilanciamento del bianco, il colore, le dimensioni del fotogramma direttamente nel monitor LCD.

Immagini in alta risoluzione di grandissime dimensioni
Possiamo disporre di un certo numero di grandezze del file per soddisfare un gran numero di esigenze. Quando si usano file di grandi dimensioni si utilizzano al meglio tutte le informazioni catturate dal sensore. Invece usando file di piccola dimensione è possibile memorizzare nella card un maggior numero di file. In entrambi i casi la fotocamera può creare contemporaneamente file RAW e Jpeg. Inoltre la fotocamera può creare file JPEG nella dimensione S-HI (SIGMA sd Quattro: 39 megapixel; SIGMA sd Quattro H: 51 megapixel) ideali per stampe di grande formato e anche nella dimensione S-LO, ideale per la condivisione via internet.

Scegliere il rapporto dimensionale
Per venire incontro alle esigenze più varie, la fotocamera offre ben sei diversi rapporti dimensionali: 3:2 standard; 1:1, quadrato; 21:9 simile allo schermo cinematografico panoramico; 7:6, simile al formato pellicola 6x7. Quando riprende con un rapporto dimensionale differente dal 3:2, il fotografo può impostare il ritaglio nero o semitrasparente. Il ritaglio semi trasparente è utile per le riprese sportive, perché consente di controllare quanto avviene al di fuori della cornice del fotogramma. I rapporti dimensionali delle immagini memorizzate in RAW possono essere cambiati mediante il programma SIGMA Photo Pro.

Esclusivo programma SIGMA Photo Pro
SIGMA Photo Pro permette di lavorare i RAW in maniera intuitiva, sfruttando tutte le informazioni catturate dal sensore a immagine diretta Foveon X3 Quattro. La procedura è semplice: il fotografo deve solamente far scorrere i cursori orizzontali finché nello schermo vede il risultato desiderato. Inoltre, il programma trasforma i file X3I, creati utilizzando la funzione Dettagli Super Fini della fotocamera, in immagini in alta risoluzione, prive di rumore e con una gamma dinamica stupefacente. Varie altre modalità permettono al fotografo di trarre vantaggio dalle ampie tonalità e gradazioni date dal sensore per creare immagini monocrome dal forte impatto.

Bilanciamento del bianco ad alta precisione
Un nuovo algoritmo migliora la precisione del bilanciamento automatico del bianco, inoltre ottimizza il bilanciamento nelle immagini realizzate sotto differenti tipi d’illuminazione. La modalità Auto (Priorità alla Sorgente d’Illuminazione) non interviene sul colore delle fonti di luce, lasciando così intatta l’atmosfera specifica del momento. La modalità Auto, di default, fa sì che la fotocamera corregga automaticamente eventuali dominanti di colore. In conclusione: sono disponibili dodici modalità automatiche di bilanciamento del bianco, comprese tre modalità personalizzabili. E’ anche possibile effettuare il bilanciamento del bianco su una immagine campione e impostare la temperatura colore secondo la scala Kelvin. In più, ciascun modo di bilanciamento del bianco, può essere regolato finemente per correggere piccole variazioni o introdurre effetti filtro creativi.

Gamma completa di modalità colore
La Modalità Colore regola tonalità colore e contrasto per ottenere una immagine migliore. Le modalità colore comprendono anche quella definita Cinema, che riduce la saturazione e rende più profonde le ombre con un effetto simile a quello della pellicola cinematografica; Rosso Tramonto, che enfatizza i rossi per ottenere foto di tramonto più accattivanti. La Modalità Colore permette di esprimersi artisticamente quanto mai prima.

Immagini monocrome
L’Effetto Filtratura permette di variare il contrasto anche delle immagini scattate in bianconero. L’Effetto Tonalità permette di aggiungere tonalità calde, fredde, sepia e di altri tipi alle fotografie scattate in bianconero. SIGMA Photo Pro consente lo sviluppo monocromo dei RAW producendo immagini monocrome con una gamma dinamica molto alta e una perfetta riproduzione dei toni sia nelle alte luci sia nelle ombre profonde.

Bracketing personalizzato
Questa funzione permette di avere, di un singolo scatto, le versioni con bilanciamento del bianco personalizzato, Modalità Colore e altri settaggi. La funzione può essere usata assieme al bracketing automatico di ripresa per cercare di aumentare la probabilità di avere l’immagine perfetta.

Livella elettronica
Permette al fotografo di controllare, mentre scatta la fotografia, se la fotocamera è in asse con l’orizzonte. Ciò è molto utile per comporre l’immagine con la dovuta precisione.

Fotocamere compatibili con tutti gli obiettivi SIGMA GLOBAL VISION
Queste nuove fotocamere posseggono l’innesto SIGMA SA, pertanto possono usare tutti gli obiettivi SIGMA GLOBAL VISION delle serie Contemporary, Art e Sports e sono state progettate per godere appieno delle caratteristiche di perfezione di tali obiettivi.

Batterie al Litio ricaricabilili ad alta capacità
Le fotocamere nella loro confezione offrono una batteria al Litio di alta capacità BP-61 e un caricabatteria BC-61. L’accessorio non di serie SAC-7 AC permette di alimentare la fotocamera direttamente alla rete elettrica.

Scheda SD
La fotocamera accetta le schede SD, SDHC e SDXC. La fotocamera è predisposta per lo standard UHS-1, che permette di memorizzare velocemente un grande volume di dati. Le fotocamere sono anche compatibili Eye-Fi, per il trasferimento senza fili delle immagini a computer, smartphone e altri dispositivi remoti quando si utilizzano le schede Eye-Fi (vendute a parte).

Porta HDMI
La porta MINI HDMI Tipo C permette di collegare direttamente la fotocamera a un televisore HD mediante cavo HDMI (venduto a parte) e vedere fotografie, menu della fotocamera e le immagini dello schermo della fotocamera in alta definizione su grande schermo.

Porta USB 3.0
La porta USB 3.0 Micro B consente di collegare la fotocamera al computer per scaricare velocemente un gran numero di file.

Cavo di scatto dedicato
Il cavo di scatto a distanza CABLE RELEASE CR-31 (venduto a parte), inserito nella porta USB permette di azionare a distanza l’otturatore. Ciò è utile quando si desidera scattare una foto senza toccare la fotocamera, per evitare tremolii oppure per scattare con tempi di otturazione lunghi.

Programma SIGMA Capture Pro
Il programma SIGMA Capture Pro permette di regolare e scattare foto con la fotocamera tramite il computer. Dopo aver collegato la fotocamera al computer mediante un cavetto USB, si possono scattare fotografie e regolare diaframma, velocità dell’otturatore e compiere altre regolazioni. Le fotografie scattate in questo modo possono essere scaricate nella scheda Sd, nella memoria del computer oppure in entrambi contemporaneamente. Il programma permette anche di scattare un numero stabilito di fotografie. Il programma consente inoltre all'utente riprese in modo continuo di un determinato numero di fotografie. Anche se collegata al computer la fotocamera può anche essere fatta funzionare manualmente.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:18:26
Bene, ci voleva!
Stare "alla finestra", prima o poi, conviene!
Antonè... devi aggiornare il tuo corredo in firma!  ;)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: DANYZ il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:21:41
Inizialmente ho storto il naso di fronte a questa macchina...però leggendo le caratteristiche tecniche,  almeno in teoria ha TUTTO CIÃ' CHE UN FOVEON-USER DESIDERI!

È però ancora presto per ringraziare Mr. Kazuto.

Spero sia la macchina dei sogni a tre strati.

p.s.

Mi sarebbe piaciuto vedere anche qualcosa di più compatto...tipo le prime DP.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:40:45
Citazione di: DANYZInizialmente ho storto il naso di fronte a questa macchina...però leggendo le caratteristiche tecniche,  almeno in teoria ha TUTTO CIÃ' CHE UN FOVEON-USER DESIDERI!

È però ancora presto per ringraziare Mr. Kazuto.

Spero sia la macchina dei sogni a tre strati.

p.s.

Mi sarebbe piaciuto vedere anche qualcosa di più compatto...tipo le prime DP.
Anche a me, ma la cosa sarebbe impossibile: hai idea di quanto calore debbano dissipare le DUE CPU del Quattro?!...  :ohi:

Citazione di: ItaloAntonè... devi aggiornare il tuo corredo in firma!  ;)
Verooooo!!!  :azz:  Fatto, grazie Italo!!!  :si:
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:43:25
CitazioneMi sarebbe piaciuto vedere anche qualcosa di più compatto...tipo le prime DP.
Invece, se vuoi soddisfare quella risoluzione, devi montare ottimi obiettivi da circa 1Kg!
Mi sa tanto che comprerò una DP2M.  ::)
Chi vuole una SD1 praticamente nuova?  ::)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: DANYZ il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:47:29
Citazione di: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:43:25
CitazioneMi sarebbe piaciuto vedere anche qualcosa di più compatto...tipo le prime DP.
Invece, se vuoi soddisfare quella risoluzione devi montare ottimi obiettivi da circa 1Kg!
Mi sa tanto che comprerò una DP2M.  ::)

Sì è l'unica soluzione!

A me sarebbe bastato una piccola DP col sensore della sd10  :))....e dài Kazuto e fammi sto favore!  :))
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: sabbiavincent il Mercoledì, 24 Febbraio 2016, 15:12:37
Citazione di: Italo il Martedì, 23 Febbraio 2016, 18:43:25
CitazioneMi sarebbe piaciuto vedere anche qualcosa di più compatto...tipo le prime DP.
Invece, se vuoi soddisfare quella risoluzione, devi montare ottimi obiettivi da circa 1Kg!
Mi sa tanto che comprerò una DP2M.  ::)
Chi vuole una SD1 praticamente nuova?  ::)
Se il prezzo è interessante....  ;)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Mercoledì, 24 Febbraio 2016, 15:33:51
CitazioneSe il prezzo è interessante....
Ciao Sabbia, non sto scherzando, ma prima devo vedere qualche scatto della mirrorless. Ti farò eventualmente sapere via PM.  ;)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: arny978 il Venerdì, 26 Febbraio 2016, 14:59:08
Citazione di: Italo
Mi sa tanto che comprerò una DP2M.  ::)

A me invece il sensore Quattro piace, così come le DP Q...spero che con questa nuova mirrorless in uscita le DP Q scendano di prezzo così torno a Sigma dopo la bruttissima esperienza con le 3 Merrill...
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Venerdì, 26 Febbraio 2016, 18:57:40
Citazione.... dopo la bruttissima esperienza con le 3 Merrill...
Perché?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: arny978 il Sabato, 27 Febbraio 2016, 09:06:36
Come operatività mi andavano benissimo, solo che la resa globale molto diversa dalle mie precedenti dp ed sd14 alla lunga mi ha stufato. Infatti finivo quasi sempre per elaborare le foto in bn perché mi sembravano più naturali e meno artificiose. In certi casi comunque anche a colori avevano il loro perché, ma specialmente nel ritratto preferivo il vecchio sensore. Ora dopo aver scaricato dalla rete vari raw del sensore quattro, mi sembra più incline ai miei gusti nella resa finale, quindi mi e' tornata la voglia di provare a prendere una dp1q sperando cali un pochino di prezzo visto i nuovi arrivi.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: pasqualepreiti il Sabato, 27 Febbraio 2016, 21:44:35
Io spero invece, ma senza crederci molto, che questa sd 4h  torni almeno un pò ai fasti del merrill.
Per carità la dp0 che ho è comunque una gran macchina, ed anche indispensabile su uno schermo 5k, però non posso non pensare a cosa sarebbe stato un sensore merrill con 30megapixel di risoluzione  ::)

Che prezzo si prevede per la 4h? ??
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Paolo Mudu il Domenica, 28 Febbraio 2016, 14:01:36
Le Merrill le ho preferite nel ritratto, le DpQ nel paesaggio. Le nuove sdQ hanno lo stesso sensore delle DpQuattro. Il sensore delle Merrill credo abbia dei limiti, ecco perché è stato modificato. Con le Quattro la velocità di calcolo è incrementata ed il consumo energetico diminuito. Un sensore a strati avrà sempre il limite agli alti ISO. Non potrà mai sostituire un Bayer ma per certi generi sarà difficilmente raggiungibile in termini di qualità. La novità più interessante è l'avvicinamento al Full Frame, questo per poter utilizzare al meglio le ottime ottiche Art. La scelta ML farà consumare più batteria, infatti l'impugnatura può contenere altre due batterie aggiuntive. Penso proprio che affiancherò alle DpQ 1, 2, 3 una bella Sd1...
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Domenica, 28 Febbraio 2016, 23:14:58
Anche secondo me una SD1 Merrill di fianco al tris delle Q ci sta benissimo, specie se abbinata ad un luminoso e stratosferico 18-35mm f/1.8 ART e/o un 85mm f/1.4 e/o un 50mm/f1.4! Quando incontri i limiti delle Q (focali e luminosità) usi la SD1, quando incontri quello della reflex (criticità della MaF) usi le Q. Certo sono soldini anche nell'usato, ma potendo secondo me sono ben spesi, perché la SD1 dà belle soddisfazioni!...
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Domenica, 28 Febbraio 2016, 23:25:52
Questo è il PDF ufficiale delle nuove Sigma SD Quattro (C e H) inviatomi da MTrading, contenente una dettagliata descrizione delle caratteristiche e tutte le specifiche tecniche e scaricabile liberamente dal nostro server.
Sigma SD Quattro e SD Quattro H - Descrizione e Specifiche (http://foveon.it/biblio/SD1Q/Sigma_SD_Quattro_H.pdf)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: pasqualepreiti il Lunedì, 29 Febbraio 2016, 23:05:43
Grazie ☺
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49
Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la sd4-H, purtroppo solo all'interno del negozio. La mia curiosità si è focalizzata su la differenza tra dng e x3f. La prima differenza sta nelle dimensioni. Di media un dng è il doppio del x3f.  :con: :pau:
Sviluppo effettuato con spp 6.5.1 e il dng con C1 10.01. A occhio non ho trovato nessuna differenza significativa tra i due formati. Non voglio sbilanciarmi perché andrebbero fatte prove in varie condizioni di luce.
Su la qualità della foto non posso dire nulla, avendo scattato in negozio a scaffali etc.  :ohi:
Sul mirino e monitor ho trovato delle differenze, mi ha convinto di più il monitor.
Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.
In conclusione, mi piacerebbe comprarla  8) 8) 8) secondo me in ritrattistica utilizzando il dng (su C1) otterrei risultati super!
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:39:32
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49
Ciao a tutti, l'altro giorno ho avuto la possibilità di provare la sd4-H, purtroppo solo all'interno del negozio. La mia curiosità si è focalizzata su la differenza tra dng e x3f. La prima differenza sta nelle dimensioni. Di media un dng è il doppio del x3f.  :con: :pau:
Sviluppo effettuato con spp 6.5.1 e il dng con C1 10.01. A occhio non ho trovato nessuna differenza significativa tra i due formati. Non voglio sbilanciarmi perché andrebbero fatte prove in varie condizioni di luce.
Su la qualità della foto non posso dire nulla, avendo scattato in negozio a scaffali etc.  :ohi:
Sul mirino e monitor ho trovato delle differenze, mi ha convinto di più il monitor.
Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.
In conclusione, mi piacerebbe comprarla  8) 8) 8) secondo me in ritrattistica utilizzando il dng (su C1) otterrei risultati super!

potresti mettere il link ad un stesso file sia in x3f che in dng?

grazie
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:44:54
Citazione di: conla il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:39:32
potresti mettere il link ad un stesso file sia in x3f che in dng?

grazie
Aiuto,  :pau: un dng pesa 143mb e un x3f 63mb
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Alan60 il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 14:55:19
Qual era il prezzo di vendita della SD Quattro H?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 15:16:49
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49

Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.

la MAF è piuttosto simile alle varie DPn Merrill in termini di velocità e precisione, anzi, azzarderei un pelo più veloce.
Ad ogni modo, "lento" o "veloce" è sempre riferito a qualcosa, ovviamente il paragone lo faccio rispetto alle altre SD/DP, dato che i sensori bayer sono tutt'altra tecnologia.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 15:23:38
Citazione di: Alan60 il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 14:55:19
Qual era il prezzo di vendita della SD Quattro H?
mi pare che abbia parlato di 1650â,¬ più o meno! Non mi sono concentrato sul prezzo perché per il momento non ho intenzione di fare alcuna spesa  :-[ :))
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 15:28:03
Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 15:16:49
Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 13:02:49

Invece la messa a fuoco purtroppo è lenta. La prova è stata fatta con il 24-105mm f/4 art. Non so come si comporta con altre lenti.

la MAF è piuttosto simile alle varie DPn Merrill in termini di velocità e precisione, anzi, azzarderei un pelo più veloce.
Ad ogni modo, "lento" o "veloce" è sempre riferito a qualcosa, ovviamente il paragone lo faccio rispetto alle altre SD/DP, dato che i sensori bayer sono tutt'altra tecnologia.
Come paragone ho preso le mie canon 5dm2 - 6d e la sony a7m2. Non sono di certo dei fulmini per la messa a fuoco però in confronto alla sigma sembrano delle formula 1!  :azz:
Non ho cronometrato la messa a fuoco però secondo me ci impiegava qualche secondo che sforava sui due secondi!  :ohi:
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: elerum il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 15:51:52
Ammetto che unico motivo per quale mai prenderei una SDq e poter riutilizzare obiettivi MF a colore senza soffrire ma secondo me il doppio come differenza non vale  :no: quindi tutto sommato l'autofocus mi interessa poco anche se a confronto fatto fra la SD1 e la SDq  la velocità mi e sembrata uguale alla reflex, forse un pochino più veloce e visto che con la reflex non ho mai avuto problemi neanche in pista non vedo perché dovrei avere con la SDq eventualmente.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Alan60 il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 17:21:20
Ho chiesto del prezzo poiché proprio stamattina ho contattato Mtrading per cercare un rivenditore in Sicilia che avesse in negozio la SD quattro H, ma al momento attuale è qui disponibile solo su ordinazione; parlando del prezzo di listino, che dovrebbe essere sui 1500 â,¬, ho fatto presente che spesso in Italia gli utenti finali in genere vengono "costretti" a comprare all'estero a causa di una differenza più o meno sostanziale del prezzo rispetto ad altri paesi dell'U.E., ma sempre a discapito dell'acquirente che compra in Italia. Se compro in Germania, in Francia o in Inghilterra e spendo 200 â,¬ in meno su un prodotto che già in confronto alla SD Quattro liscia non vale il doppio del prezzo richiesto da Sigma per quest'ultima ,non penso di fare tanto male; si può obiettare sull'eventuale provenienza da un mercato parallelo (non in questo caso poiché trattasi di fornitori seri e comprovati), sull'assistenza (che comunque in un mercato ormai globale è quasi sempre garantita), ma sul risparmio effettivo non si può dire nulla (ho acquistato un anno e mezzo fa una Fuji XT1 Silver nuova in Inghilterra 400 â,¬ in meno rispetto al mercato italiano)...In compenso Mtrading mi ha risposto che se si fa un ordine di gruppo si può avere uno sconto di poche decine di euro rispetto al prezzo di listino...Un po' poco, non vi pare?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Farenzi il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:37:46
il discorso che ho postato un paio di mesi fa, e che mi ha indotto di seguire il consiglio di amazon prendendola in Germania a 740 â,¬  :gh:
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58
Dell'argomento ne abbiamo parlato tante volte, anche di recente.

Il primo punto è che acquistando in Germania (anche peggio in Francia) non è facile essere certi che il prodotto sia di importazione regolare tedesca, anche quando viene dichiarato tale da grosso venditori (Amazon in testa), e questo è un grosso problema, perché qualora si incappasse in prodotti provenienti da altri mercati (in genere asiatici) sarà poi praticamente impossibile esercitare la garanzia.

Inoltre, anche se il prodotto è di effettiva importazione europea, in caso di esercizio della garanzia occorrerà comunque inviare il prodotto nel paese dell'importatore (ossia in Germania o Francia o UK o quel che è), perché Sigma ha un centro separato ed autonomo per ogni importatore in ogni paese europeo, il quale interviene in garanzia esclusivamente sui prodotti venduti dall'importatore stesso (non per ostruzionismo ma perché altrimenti la Sigma non rimborsa l'intervento).

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 23:29:58
Citazione di: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.


mmm se ti ricordi in quale parte del forum, potresti postare il link?
ho sempre consigliato parenti e amici ad acquistare su amazon.de nel caso l'articolo non fosse disponibile sul portale italiano, anche perchè italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi.
In un paio di occasioni è stato necessario esercitarlo, con l'unica differenza che la spedizioni ita->ger èstata a carico dell'acquirente.
Per il diritto di recesso valgono le medesime regole, ossia possibilità di restituire l'articolo senza troppe spiegazioni.

Ovviamente, parlo di prodotti venduti e spediti da amazon.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: elerum il Sabato, 25 Febbraio 2017, 00:04:14
Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 23:29:58
Citazione di: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.


mmm se ti ricordi in quale parte del forum, potresti postare il link?
ho sempre consigliato parenti e amici ad acquistare su amazon.de nel caso l'articolo non fosse disponibile sul portale italiano, anche perchè italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi.
In un paio di occasioni è stato necessario esercitarlo, con l'unica differenza che la spedizioni ita->ger èstata a carico dell'acquirente.
Per il diritto di recesso valgono le medesime regole, ossia possibilità di restituire l'articolo senza troppe spiegazioni.

Ovviamente, parlo di prodotti venduti e spediti da amazon.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5091.0
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Sabato, 25 Febbraio 2017, 01:16:37
Citazione di: elerum il Sabato, 25 Febbraio 2017, 00:04:14
Citazione di: EXCEL il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 23:29:58
Citazione di: Sardosono il Venerdì, 24 Febbraio 2017, 18:40:58

Non dimentichiamoci che anche da poco un utente del forum (di cui adesso mi sfugge il nome) ha dovuto constatare che questo è un serio problema, avendo proprio acquistato da Amazon.


mmm se ti ricordi in quale parte del forum, potresti postare il link?
ho sempre consigliato parenti e amici ad acquistare su amazon.de nel caso l'articolo non fosse disponibile sul portale italiano, anche perchè italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi.
In un paio di occasioni è stato necessario esercitarlo, con l'unica differenza che la spedizioni ita->ger èstata a carico dell'acquirente.
Per il diritto di recesso valgono le medesime regole, ossia possibilità di restituire l'articolo senza troppe spiegazioni.

Ovviamente, parlo di prodotti venduti e spediti da amazon.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=5091.0

letto, ma il prodotto non era venduto e spedito da amazon.de, in tal caso i negozi un po' più piccoli tendono a fare un po' di storie nell'applicare la garanzia per difetto di conformità Europea, tendendo a defilarsi oppure a rimbalzarti.

Per i prodotti venduti e spediti da amazon.de, entro i 24 mesi (in verità 24+2), basta chiamare o contattarli in chat, spiegando il difetto e facendosi aprire una etichetta per RMA.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Sabato, 25 Febbraio 2017, 04:23:59
Citazione... italia e germania hanno recepito la medesima direttiva europea riguardo la tutela del consumatore, che pone la responsabilità in capo all'esercente in caso di difetto di conformità per 24mesi...
Sì certo, i diritti sono quelli, ma quanto poi al riuscire ad esercitarli in pratica senza dover adire vie legali è tutto un altro paio di maniche.

I prodotti che acquisti venduti e spediti da Amazon.DE non è affatto detto che siano di importazione tedesca (e molto ma molto spesso infatti non lo sono, specie quando si tratta di prodotti tecnologici che provengono dal mercato asiatico), così come quelli che compri venduti e spediti da Amazon.IT non è affatto detto che siano di importazione italiana (per le stesse ragioni). E se il prodotto risulta di provenienza asiatica o americana o comunque extraeuropea (informazione che tu come acquirente non puoi verificare, ma che il produttore ricava con certezza dal numero di serie) puoi stare certo che nessun centro di assistenza europeo ti accetterà il rientro in garanzia del prodotto, che si tratti di Sigma, Nikon, Canon, Pentax, Olympus o Panasonic (e con la sola eccezione della Leitz, che "pare" accetti sempre il rientro in ogni caso). Dopo di che per far valere i tuoi diritti dovresti avviare un'azione legale, ma non in Germania bensì nel paese della sede legale del venditore (ovvero in Lussemburgo nel caso di Amazon). Forse Amazon, per tutelare la propria immagine, potrebbe anche decidere di pagare di tasca l'intervento che avrebbe dovuto essere in garanzia, ma entriamo nel campo delle speranze e delle ipotesi....
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Sabato, 25 Febbraio 2017, 09:46:55
@Sardo

non c'è nulla di sbagliato in quel che scrivi, ma -attualmente - Amazon applica la normativa esattamente per quel che è, ossia è il venditore ad avere l'onere di tutto e se il prodotto non è riparabile perchè il centro assistenza non te lo accetta, deve provvedere al rimborso o all'invio di un nuovo prodotto in sostituzione di quello rotto.

Amazon fa partire il rimborso - o la sostituzione - per RMA in garanzia al momento della ricezione della merce al magazzino resi, dove leggono il codice a barre che ci fanno inserire all'interno del pacco per il reso o RMA. Se il prodotto è riparabile o meno, è qualcosa che avviene dopo, in una procedura portata avanti da un altro ufficio, ma all'acquirente tutto ciò non interessa, lui il rimborso/sostituzione, l'ha già avuto.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Sabato, 25 Febbraio 2017, 17:17:21
Beh, se è così allora effettivamente il discorso cambia (ovviamente solo quando il prodotto è VENDUTO DIRETTAMENTE da Amazon e non soltanto spedito, altrimenti il problema rimane, anzi è anche peggio), ma finora erano solo opinioni e nessuno mi aveva confermato la cosa dall'interno. Buono a sapersi, quindi...  ;)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Sabato, 25 Febbraio 2017, 21:23:04
faccio anche presente che Amazon non fa nulla di speciale, semplicemente rispetta la normativa. Se l'esercente si approvvigiona da un importatore asiatico, sono cavoli suoi se poi il centro di riparazione europeo gli da picche, al cliente tutto ciò non deve interessare. Addirittura se Sigma dovesse fallire o uscire dal mercato con tutti i suoi centri di riparazione nel mondo, anche in un caso così estremo il venditore NON può esimersi dal fornire il rimborso del prodotto difettoso.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Farenzi il Domenica, 26 Febbraio 2017, 12:20:09
un po di luce per i consumatori   :azz:
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: sergiozh il Sabato, 11 Marzo 2017, 01:09:08
Sulle due camere vorrei sapere:

- il mirino digitale si vede benissimo ? Nei mirini digitali in cui io ho messo l'occhio finora (pochi) non ero soddisfattissimo. La mia impressione era che di giorno vedo meglio nei mirini delle mie reflex.

- lo stesso mirino digitale e' presente su altre camere di altre marche ? Se si quali ?

- gli schermi della camera all'esterno al sole si vedono bene come all'interno di un locale o non cosi' bene ? Come si vedono all'esterno al sole ?

- credo che solo la sd H permette di fare 7 scatti raw uniti in un unico file. La domanda e': questo file di 7 raw lo si puo' trasformare in un HDR col software sigma o ci vogliono altri programmi ?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: sergiozh il Martedì, 14 Marzo 2017, 08:09:12
http://www.amateurphotographer.co.uk/reviews/compactsystemcameras/sigma-sd-quattro-review

Alla fine non sembra male.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Martedì, 14 Marzo 2017, 09:43:42
Citazione di: sergiozh il Sabato, 11 Marzo 2017, 01:09:08
Sulle due camere vorrei sapere:

- il mirino digitale si vede benissimo ? Nei mirini digitali in cui io ho messo l'occhio finora (pochi) non ero soddisfattissimo. La mia impressione era che di giorno vedo meglio nei mirini delle mie reflex.

- lo stesso mirino digitale e' presente su altre camere di altre marche ? Se si quali ?

- gli schermi della camera all'esterno al sole si vedono bene come all'interno di un locale o non cosi' bene ? Come si vedono all'esterno al sole ?

- credo che solo la sd H permette di fare 7 scatti raw uniti in un unico file. La domanda e': questo file di 7 raw lo si puo' trasformare in un HDR col software sigma o ci vogliono altri programmi ?

Capisco la tua confusione iniziale, il consiglio che posso darti è che fino ad un certo punto si possono confrontare le sigma foveon con le altre macchine fotografiche bayer, quindi â€" se puoi â€" cerca di provarla di persona e nel frattempo scarica qualche raw del modello sigma che ti interessa (se ti servono ho raw del sensore Quattro).
Il mirino è ampio e comodo, ma esistono EVF migliori, se vieni dalle reflex a specchio valgono i medesimi pro e contro tra mirini elettronici e a specchio.
Il display è ottimo, anzi, di display ce ne sono due l’uno di fianco all’altro. Si vedono bene, ma è ovvio che di giorno â€" pur conservando una buona visibilità â€" non si vedranno mai bene come quando all’interno di locali di sera!
Anche la versione non “H” ha la funzione SFD che unisce 7 esposizioni, di fatto, la “H” ha unicamente un sensore più grande, il resto delle caratteristiche sono identiche, anche la densità di pixel è la medesima 
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Martedì, 14 Marzo 2017, 12:32:38
Citazione... questo file di 7 raw lo si puo' trasformare in un HDR col software sigma o ci vogliono altri programmi ?
I 7 scatti (tutti con diversa esposizione) vengono sommati in camera, così Il raw che scarichi è già un HDR sviluppabile ulteriormente in SPP.  http://www.sigma-global.com/it/cameras/sd-series/features/
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Giovedì, 01 Giugno 2017, 23:22:38
https://m.dpreview.com/reviews/sigma-sd-quattro-h/ recensione
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: sergiozh il Giovedì, 01 Giugno 2017, 23:44:02
vorrei la vostra opinione su questo con un estratto ingrandito più del 100% dal file jpg della sdH
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Venerdì, 02 Giugno 2017, 06:44:32
Inferiori alle compatte Merrill però perché c'è il dng e non il x3f?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: aio_nonno il Venerdì, 02 Giugno 2017, 09:18:34
Normale che abbia meno definizione rispetto a tre strati foveon tutti con gli stessi Mpx. Comunque la foto mi pare leggermente sovra esposta rispetto alle altre( il rosso "trabocca"). In più la foto con sensore della merrill è troppo contrastata. La differenza maggiore la si può vedere sul piumino verde!
Quando vai a vedere le foto esempio queste fisse da mira ottica spariscono e guardi foto incredibili ;-)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Venerdì, 02 Giugno 2017, 22:48:16
L'abbiamo detto e ripetuto ormai una infinità di volte: NON si possono confrontare in questo modo formati diversi, cioè senza normalizzare la distanza di ripresa per ottenere lo stesso ingrandimento, perché altrimenti l'immagine più grande tende a prevalere su quelle più piccole e l'occhio viene ingannato, MOLTO ingannato.

La situazione è a tutti gli effetti la stessa di quando si facevano i confronti fra pellicole di differenti formati: a chiunque avesse presentato un confronto come questo, cioè NON normalizzato, gli avrebbero riso in faccia oppure l'avrebbero preso come uno scherzo. Oggi invece va di moda fare di questi confronti in questo modo ridicolo.

Comunque, due considerazioni.

Se il rosso è presente in misura significativa nel Foveon sappiamo tutti che bisogna ridurre l'esposizione, perché lo strato del rosso si satura prima degli altri. Anche questo dovrebbe ormai essere chiaro a tutti. Di conseguenza, non si possono fare confronti che contengono il rosso se l'immagine è stata esposta per la media standard, come appunto fanno sempre in questi test comparativi.

Se guardiamo situazioni dove più della risoluzione conta il microcontrasto, allora il Foveon viene fuori alla grande anche contro i formati maggiori. Infatti, nel secondo confronto, quello dei tubetti gialli, si vede chiaramente che il panno di sfondo è MOLTO MA MOLTO più ricco di dettagli nei Foveon che nella Nikon FF (a parte l'immagine della SDQ H che ha chiaramente una carenza di messa a fuoco).

Per concludere, ribadisco per l'ennesima volta la mia idea (che coincide con quanto ha già lasciato intendere Andrea): questi confronti asettici per me non servono praticamente a nulla.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: sergiozh il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:05:57
Il giallo del tubetto di colore che diventa arancio nella sdH e' dovuto al dng ?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: elerum il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:16:05
Citazione di: sergiozh il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:05:57
Il giallo del tubetto di colore che diventa arancio nella sdH e' dovuto al dng ?
A me mi pare sottoesposta quel immagine a confronto con altre, se guardi attentamente anche il blu e più scuro ;)
Una piccola nota ad Antonello e non solo, il sensore 4 ne avrà altri difetti ma i rossi cioè i colori caldi in generale li mantiene naturali alla grande confronto i "vecchi" sensori e sempre il sensore 4 e anche un po' più tollerabile senza virare la tonalità a piccole sovra/sotto-esposizioni confronto precedenti sensori
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: EXCEL il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:54:52
Citazione di: elerum il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:16:05
Citazione di: sergiozh il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:05:57
Il giallo del tubetto di colore che diventa arancio nella sdH e' dovuto al dng ?
A me mi pare sottoesposta quel immagine a confronto con altre, se guardi attentamente anche il blu e più scuro ;)
Una piccola nota ad Antonello e non solo, il sensore 4 ne avrà altri difetti ma i rossi cioè i colori caldi in generale li mantiene naturali alla grande confronto i "vecchi" sensori e sempre il sensore 4 e anche un po' più tollerabile senza virare la tonalità a piccole sovra/sotto-esposizioni confronto precedenti sensori

Nei 6 mesi di sensore Quattro, ho molto apprezzato la sua capacità di controllare le dominanti colore che invece sono abbastanza frequenti nel Merrill, non so se per merito della nuova struttura del sensore, o di un miglior firmware pre-raw, o entrambi.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: elerum il Sabato, 03 Giugno 2017, 00:39:22
entrambi  ;)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: sergiozh il Sabato, 03 Giugno 2017, 02:32:59
Sempre sui rocchetti di fili: paragonando l'arancio della sdH con l'arancio della dp2 quattro: perche' il disegno del filo arancio sul rocchetto e' cosi' poco visibile sulla sdH ?

Il rosso sulla sdH non ha proprio struttura ma anche sulla dp2 quattro e' molto poco visibile ma la struttura dell'arancio sulla dp2 quattro si vede bene mentre sulla sdH molto poco.

Inoltre l'arancio vicino al rocchetto verde nella sdH e' sporco di verde, non so se per il raw farlocco o per altro.

A 200 e 400 iso il rocchetto arancio nella sdH contiene molte macchie rosse, cosa che nelle altre camere non succede (le foto sotto sono le stesse di prima a 100 iso).
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: KappaWu il Sabato, 03 Giugno 2017, 05:48:44
Premetto che sto cominciando ad usare la sd quattro h  ma molto lentamente. Ho passato un bel po' di tempo a regolare la mf con la base usb e solo ora posso dire che è perfetta, spacca il capello. Se guardo questo test, mi viene da dire prima di tutto che sono sfuocate/impastate ma non so dire se può essere un errore di mf oppure é l'effetto secondario dell'avere fatto la prova con un dng invece che con un raw. Le altre merrill sono sviluppate con spp... Comunque, a parte il colore, perfetto per i ritratti. In secondo luogo, guardando la scala dei grigi, é stata tenuta un po' chiusa. Forse è per questo che sono presenti problemi che di solito si hanno a sensibilità più elevate.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Sardosono il Sabato, 03 Giugno 2017, 13:16:41
Citazione di: sergiozh il Venerdì, 02 Giugno 2017, 23:05:57
Il giallo del tubetto di colore che diventa arancio nella sdH e' dovuto al dng ?
E' dovuto ad un errore di trattamento. Dubito che sia difetto congenito del DNG in sé stesso (e voglio sperar bene che non lo sia), ma a parte questo non si può stabilire con certezza in quale punto della catena di trattamento sia avvenuto l'errore cromatico.

Tuttavia, per me la cosa più probabile è che sia conseguenza del solito errore di chi "ragiona col mosaico", ossia che sia conseguenza di un errore di esposizione corretto malamente in trattamento. Infatti, sappiamo bene che col Foveon l'esposizione dei tre strati non è omogenea fra loro, quindi ogni errore di esposizione comporta anche uno slittamento cromatico, che non si rimette a posto da solo quando aggiusti l'esposizione in post-produzione (problema che non esiste col mosaico). Ma nel Foveon, se vogliamo mantenere una ragionevole fedeltà cromatica (in particolare dei colori caldi, mentre nei freddi il problema è ridotto), allora quando si corregge l'esposizione in post è indispensabile introdurre anche una compensazione cromatica per rimettere a posto i colori caldi.

Poiché questo problema nel mosaico non esiste, quasi nessuno se ne preoccupa, ma il problema c'è comunque ed il conseguente errore di trattamento in genere è ben visibile ad occhio.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Venerdì, 14 Luglio 2017, 22:51:48
Recensione sd quattro h su foto cult:

(http://i.pi.gy/xO3e.jpg)

(http://i.pi.gy/wdJ3.jpg)

(http://i.pi.gy/bbpm.jpg)

(http://i.pi.gy/Dbpd.jpg)

(http://i.pi.gy/kB3a.jpg)

(http://i.pi.gy/L7KE.jpg)

(http://i.pi.gy/4JwY.jpg)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Venerdì, 14 Luglio 2017, 22:52:23
Che ne dite? soprattutto per chi la possiede?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Martedì, 18 Luglio 2017, 14:00:13
ho provato a contattare gli editori della rivsita per un dubbio riguardo il recupero alte luci; effettivamente (mi hanno spedito i dng e x3f) a parità di esposizione le alti luci sul x3f sono illeggibili oppure molto meno recuperabili del x3f ... come puo' essere?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Ginni il Martedì, 18 Luglio 2017, 22:07:00
Citazione di: conla il Martedì, 18 Luglio 2017, 14:00:13
ho provato a contattare gli editori della rivsita per un dubbio riguardo il recupero alte luci; effettivamente (mi hanno spedito i dng e x3f) a parità di esposizione le alti luci sul x3f sono illeggibili oppure molto meno recuperabili del x3f ... come puo' essere?
Ciao.
Non ho capito .
Volevi dire che alte luci sono meno recuperabili sull x-3f  che nel Dng?
Cioè che con Spp si recuperano da un x-3f meno dettagli che wuelli leggibili con photoshop sviluppando il DNG.
Hai provato conil salvataggio in Tiff e poi via Photoshop?

Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: conla il Martedì, 18 Luglio 2017, 22:43:31
si esatto le "luci" sono meno recuperabili sul x3f rispetto al dng con gli stessi tempi di scatto... senza sviluppare tiff o jpg si vede benissimo la differenza già in acr e in spp ... questa cosa mi sembra molto strana  :con:

qualche possessore puo' confermare ? 
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Jean marteddu il Martedì, 08 Ottobre 2019, 14:37:23
Salve, interessato x la
Sd quattro h, ho un quesito:il 18-35 art che già posseggo,adatta bene o vignetta?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: agostino il Martedì, 08 Ottobre 2019, 21:43:05
http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_OBIETTIVI-APSC-SU-APSH/obiettivi-sigma-per-aps-h.htm
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: robnov il Giovedì, 13 Febbraio 2020, 12:25:58
Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta una domanda su di un comportamento delle SD Quattro.
In particolare, poichè ho letto di tempi non entusiasmanti per lo scatto e la messa a fuoco, vorrei avere un termine di paragone con la mia attrezzatura attuale (obiettivi SIGMA non ultrrasonici per Canon EF).
La domanda è abbastanza imprecisa (immagino che la velocità dell'AF dipenda anche dalle condizioni luce, ad esempio) ma l'idea è avere una stima grossolana, per sapere più o meno a cosa ci si debba preparare nel caso di un acquisto  ;)
Grazie per l'attenzione
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Rino il Giovedì, 13 Febbraio 2020, 19:07:06
Citazione di: robnov il Giovedì, 13 Febbraio 2020, 12:25:58
Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta una domanda su di un comportamento delle SD Quattro.
In particolare, poichè ho letto di tempi non entusiasmanti per lo scatto e la messa a fuoco, vorrei avere un termine di paragone con la mia attrezzatura attuale (obiettivi SIGMA non ultrrasonici per Canon EF).
La domanda è abbastanza imprecisa (immagino che la velocità dell'AF dipenda anche dalle condizioni luce, ad esempio) ma l'idea è avere una stima grossolana, per sapere più o meno a cosa ci si debba preparare nel caso di un acquisto  ;)

E' davvero impossibile rispondere alla tua domanda (anche perché si dovrebbe conoscere Canon), ma di sicuro la sd Quattro è più lenta di qualsiasi fotocamera Bayer quindi è inutile cercare di fare paragoni (del resto "più lento" o "lentissimo" e "inaccettabilmente lento" sono del tutto personali), ma credo che pensare al Foveon preoccupandosi della sua velocità significhi partire con il piede sbagliato. Il Foveon è per chi non ha fretta e non cerca scorciatoie.
La sd Quattro ha il corpo più efficiente mai prodotto in casa Sigma con la messa a fuoco più precisa e, rispetto alle altre Sigma, anche veloce, ma nulla a che vedere con il "punta e scatta" di qualsiasi fotocamera Bayer.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: robnov il Giovedì, 13 Febbraio 2020, 21:39:31
Citazione di: Rino il Giovedì, 13 Febbraio 2020, 19:07:06
Citazione di: robnov il Giovedì, 13 Febbraio 2020, 12:25:58
(...)
ho letto di tempi non entusiasmanti per lo scatto e la messa a fuoco, vorrei avere un termine di paragone con la mia attrezzatura attuale (obiettivi SIGMA non ultrrasonici per Canon EF).
La domanda è abbastanza imprecisa (...)

E' davvero impossibile rispondere alla tua domanda (...)
In effetti, già mentre la scrivevo, mi pareva mal posta, fra l'altro perchè sonda anche una percezione, quindi una qualità soggettiva  :-\
Citazione di: Rino
(...) pensare al Foveon preoccupandosi della sua velocità significhi partire con il piede sbagliato. Il Foveon è per chi non ha fretta e non cerca scorciatoie.
questa è l'idea che mi son fatto attraverso Nadir e qualche mail che ci siamo scambiati nel periodo natalizio...
Citazione di: Rino
nulla a che vedere con il "punta e scatta" di qualsiasi fotocamera Bayer.
per quello credo che potrebbe fare al mio caso; conservo il piacere e la parsimonia di quando oltre i 36 scatti non andavi, e con alcune inquadrature ero convinto di aver fatto un capolavoro. Almeno fino a quando non ritiravo lo scatolino con un rotolino al posto dei telaietti, e scoprivo di aver sistemato bene la linguetta nel rocchetto  :ohi: :)) :))

Scherzi a parte, grazie per la risposta ad una domanda un pò balenga! Come si diceva in una delle mail di cui sopra, mi guarderò attorno per trovare un possessore di Quattro dalle mie parti e farmi un'idea personale.
Saluti

Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Lunedì, 25 Maggio 2020, 16:21:39
Ragazzi, miei appassionati SIGMA, so che questo potrà sembrare impopolare ai più.
Dopo test abbastanza approfonditi devo dire che la SDQuattro H non mi riesce a soddisfare come la SP3-4.
Capisco che sono due macchine radicalmente diverse nell'utilizzo e non mi sto focalizzando su questo aspetto, ma sto parlando di come le due macchine reagiscono di fronte al rumore.
Premetto che il rumore di per sè NON rappresenta un problema ma anzi una modalità di linguaggio creatvo (altrimenti non avrei acquistato SIGMA), mi sembra in particolare che la SDQuattro H presenti un rumore colorato magenta/verde  (anche a ISO relativamente bassi) rispetto alla SP3-4 (che mi pare abbia lo stesso sensore della SDQuattro)specie su superfici uniformi grigio neutre.
Bene quel tipo di rumore magente/verde che si presenta nei file della mia SDQuattro H (e che invece non è evidente nella SP3-Quattro) , proprio non mi piace.
Quello che non capisco (e chiedo laddove possible) è :
quanto questa differenza di colore è causata dalla differenza dei 2 sensori che (seppur di dimensioni diverse) appartengono alla stessa generazione quanto invece si deve attribuire all'ottica ?
La SP3-4 monta infatti un ottica fissa non intercambiabile, mentre  (al momento) sulla SDH-4 sto utilizzando uno Zoom.
Secondo voi un ottica 'prima' (per es. un 35 Art) montata sulla sd Quattro H potrebbe risolvere la questione ?

Grazie a tutti per i suggerimenti e per i commenti !
Ciao
Grazie
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: notomb il Lunedì, 25 Maggio 2020, 16:31:49
Con SP intendi le DP quattro credo.
Che obiettivo usi?
Posta una foto incriminata
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Lunedì, 25 Maggio 2020, 18:48:14
Ciao Carlo.  :)

Il foveon è un sensore critico nell'uniformità qualitativa: probabilmente esiste uno scarto consistente già nella prima selezione post produzione.
Cominciamo col dire che il rumore casuale verde / magenta nelle zone meno esposte (con tonalità uniforme) non dipende dall'ottica ma dal tipo / esemplare di sensore foveon, nonché dal livello di aggiornamento sw già eseguito sull'esemplare in tuo possesso.
Ultimo aggiornamento per SDQH: https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/firmware/#sd-h

Generalmente quel tipo di rumore casuale affligge ogni modello di DP/SD in misura inversamente proporzionale alla dimensione dei pixel... tipico il livello rilevato in alcuni esemplari Merrill rispetto ai sensori precedenti.
È probabile che un altro esemplare di SDQH (con lo stesso fw) non presenti lo stesso problema (o almeno non nella stessa misura) di quello in tuo possesso.

Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Lunedì, 25 Maggio 2020, 21:04:14
Citazione di: notomb il Lunedì, 25 Maggio 2020, 16:31:49
Con SP intendi le DP quattro credo.
Che obiettivo usi?
Posta una foto incriminata
si certo chiedo scusa intendevo dp3Quattro.
Ok avete ragione devo postare qualche immagine di dettaglio.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Lunedì, 25 Maggio 2020, 21:13:42
Citazione di: Italo il Lunedì, 25 Maggio 2020, 18:48:14
Ciao Carlo.  :)
Il foveon è un sensore critico nell'uniformità qualitativa: probabilmente esiste uno scarto consistente già nella prima selezione post produzione.
Cominciamo col dire che il rumore casuale verde / magenta nelle zone meno esposte (con tonalità uniforme) non dipende dall'ottica ma dal tipo / esemplare di sensore foveon, nonché dal livello di aggiornamento sw già eseguito sull'esemplare in tuo possesso.
Ultimo aggiornamento per SDQH: https://www.sigma-global.com/en/download/cameras/firmware/#sd-h
Generalmente quel tipo di rumore casuale affligge ogni modello di DP/SD in misura inversamente proporzionale alla dimensione dei pixel... tipico il livello rilevato in alcuni esemplari Merrill rispetto ai sensori precedenti.
È probabile che un altro esemplare di SDQH (con lo stesso fw) non presenti lo stesso problema (o almeno non nella stessa misura) di quello in tuo possesso.

Ok grazie Italo del riscontro fammi controllare il firmware se è l'ultimo.
Si sono daccordo con quello che dici perchè di fatto non credo che la lente sia in grado di generare dei color shift sulle campiture. (Di solito i color shift magenta (o aberrazioni) vengono generati su bordi secchi in controluce ... vero ? ).
Devo dire che nel complesso la resa è piuttosto fredda (e questo mi fa pensare proprio ad una caratteristica specifica di questo sensore) tant'è che ho variato di circa 2 punti verso il giallo la misurazione del punto bianco.
Comunque sono daccordo devo madare degli esempi.
In che formato dovrei inviare le immagini (Ho letto che ci sono delle limitazioni) ?
Desiderate vedere degli .x3f ?
Comunque grazie .
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Italo il Lunedì, 25 Maggio 2020, 23:35:18
CitazioneIn che formato dovrei inviare le immagini (Ho letto che ci sono delle limitazioni) ?
Come allegato puoi inviare solo jpg con qualità massima limitata (in Photoshop) a 450KB, di solito non più di 1200px sul lato maggiore per non ridurre troppo la qualità... il problema che hai citato si dovrebbe notare anche su un jpg di quelle dimensioni.

X3F, o jpeg più grandi, li puoi caricare su uno dei tanti siti hosting e pubblicare il link (ma il mio OS non supporta l'ultima versione di SPP per cui, per il momento, non potrei sviluppare un X3F delle Q).
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:05:37
Cari Foveografi,
riprendendo il precedente discorso sul rumore ho deciso di condividere su Flickr una serie di foto scattate recentemente con la SD Quattro H e lo zoom Sigma ART 24-105 F/4.
Ho preferito questa modalità perchè così è semplice vedere anche i dai EXIF.
Troverete il link cliccando su "Galley" nelle mia firma in basso.

Ciao e grazie!
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: notomb il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:24:57
Dati non se ne vedono, le prime in alto con i palazzi ci sono evidenti macchie verdi/magenta come quando si scatta ad alti iso.
Quelle in esterno con buona luce non vedo particolari problemi a parte la sovraesposizione di gran parte di esse. Nel Foveon anche una leggera sovraesposizione tende a rendere i colori scialbi, anche recuperando in post i colori sono andati per sempre. Ci sono foto miste con più macchine.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Rino il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:05:03
Citazione di: CORRADI CARLO il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:05:37
Cari Foveografi,
riprendendo il precedente discorso sul rumore ho deciso di condividere su Flickr una serie di foto scattate recentemente con la SD Quattro H e lo zoom Sigma ART 24-105 F/4.

Foto 0724. Perché 1600 ISO con F/7.1 e 1/1250? E' la JPG in camera?
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: pacific palisades il Giovedì, 28 Maggio 2020, 20:51:36
Credo di aver capito che Carlo ha bisogno di crearsi una sua luce, e siccome le cose esistono nella luce, l'effetto è quello di creare un mondo, perciò le condizioni/impostazioni in cui riprende non sono convenzionali.

@ Carlo
Qui c'è il link a una fotografia fatta ora con Sigma SDQuattro H e obiettivo 35mm Art, come vedi c'è un pattern rosso e verde, per cui non pensare che cambiando obiettivo non troverai effetti cromatici che non hanno niente a che fare con ciò che ti aspetti. (Non credo si vedano i dati exif, sono assolutamente contrario a didascalie tecniche perché fomentano il pensiero che le fotocamere abbiano una qualche autorialità, ma in questo caso possono essere utili: F 1.4, 1/160 di sec., Iso 1600, esposizione 0, Bilanciamento bianco automatico, JPEG in camera.

https://live.staticflickr.com/65535/49945960146_11b0b2055c_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/49945960146_11b0b2055c_k.jpg)


Mi viene da pensare che le fotografie del tuo album sono comunque molto riuscite e quelle che hanno dei pattern rossi/verdi fastidiosi, cioè non coerenti col tuo linguaggio, potrebbero essere corrette con un po' di pazienza.

@ tutt*
So che la cultura fotografica per voi viene prima di ogni cosa quindi morite dalla voglia di sapere chi è l'autore della fotografia appesa sulla sinistra: è Samuel Gratacap, di quella foto avevo parlato qui (https://perconoscenza.wordpress.com/2019/05/06/i-re/).
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Donato56 il Giovedì, 28 Maggio 2020, 22:06:34
Citazione di: CORRADI CARLO il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:05:37
Cari Foveografi,
riprendendo il precedente discorso sul rumore ho deciso di condividere su Flickr una serie di foto scattate recentemente con la SD Quattro H e lo zoom Sigma ART 24-105 F/4.
Ho preferito questa modalità perchè così è semplice vedere anche i dai EXIF.
Troverete il link cliccando su "Galley" nelle mia firma in basso.

Ciao e grazie!

Citazione@ tutt*
So che la cultura fotografica per voi viene prima di ogni cosa quindi morite dalla voglia di sapere chi è l'autore della fotografia appesa sulla sinistra: è Samuel Gratacap, di quella foto avevo parlato qui.

Troppo alto il livello per me, dovuto forse alla mia cervicale, qualcosa sono riuscito a vedere però mi provoca mal di testa, giramento della stessa accompagnato da conati.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: pacific palisades il Giovedì, 28 Maggio 2020, 22:42:41
E' colpa di Emilio Vedova sulla destra!  ^-^
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Donato56 il Giovedì, 28 Maggio 2020, 22:50:22
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 28 Maggio 2020, 22:42:41
E' colpa di Emilio Vedova sulla destra!  ^-^
No la colpa è del fotografo
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Venerdì, 29 Maggio 2020, 16:14:24
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 28 Maggio 2020, 20:51:36
Credo di aver capito che Carlo ha bisogno di crearsi una sua luce, e siccome le cose esistono nella luce, l'effetto è quello di creare un mondo, perciò le condizioni/impostazioni in cui riprende non sono convenzionali.

@ Carlo
Qui c'è il link a una fotografia fatta ora con Sigma SDQuattro H e obiettivo 35mm Art, come vedi c'è un pattern rosso e verde, per cui non pensare che cambiando obiettivo non troverai effetti cromatici che non hanno niente a che fare con ciò che ti aspetti. (Non credo si vedano i dati exif, sono assolutamente contrario a didascalie tecniche perché fomentano il pensiero che le fotocamere abbiano una qualche autorialità, ma in questo caso possono essere utili: F 1.4, 1/160 di sec., Iso 1600, esposizione 0, Bilanciamento bianco automatico, JPEG in camera.

https://live.staticflickr.com/65535/49945960146_11b0b2055c_k.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/49945960146_11b0b2055c_k.jpg)
Mi viene da pensare che le fotografie del tuo album sono comunque molto riuscite e quelle che hanno dei pattern rossi/verdi fastidiosi, cioè non coerenti col tuo linguaggio, potrebbero essere corrette con un po' di pazienza.

Grazie Pacific,
ma si certo hai esattamente compreso i miei dubbi e la natura della mia domanda verso altri utenti nel Forum.
La povera Sigma SDQuattro-H in efeti viene strapazzata ad alti ISO e quello che sto cercando di capire è la sua peculiarità in condizioni operative non convenzionali.
Avendo visto la tua foto riesco a capire che questo è effettivamente un suo 'comportamento' specifico e che non dipende dalla lente.
Grazie
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Venerdì, 29 Maggio 2020, 16:29:27
Citazione di: Rino il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:05:03
Citazione di: CORRADI CARLO il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:05:37
Cari Foveografi,
riprendendo il precedente discorso sul rumore ho deciso di condividere su Flickr una serie di foto scattate recentemente con la SD Quattro H e lo zoom Sigma ART 24-105 F/4.

Foto 0724. Perché 1600 ISO con F/7.1 e 1/1250? E' la JPG in camera?
Ciao Rino,
si certo tutte le immagini pubblicate sono i JPEG esattamente come prodotti dalla SDQuattro-H.
In realtà sono consapevole che la SDQ-H è in grado di restituire immagini straordinarie ed equilibrate, come per esempio secondo il mio parere la n° "200308_MILANO_0481_1"
Ma come ha detto Pacific, mi piace anche verificare un po' i limiti tecnici del mezzo e sfruttarli se necessario a proprio vantaggio. Da qui l'utilizzo ad alti ISO e diaframma generalmente chiuso. Sono delle immagini di test per valutare come si comporta il sensore in diverse condizioni di luce e sensibilità ISO.
Quello che volevo capire è se c'è una qualche influenza nell'utilizzo delle ottiche, ma mi pare di avere compreso che in realtà non è così.
Grazie
ciao
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Venerdì, 29 Maggio 2020, 16:37:21
Citazione di: notomb il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:24:57
Dati non se ne vedono, le prime in alto con i palazzi ci sono evidenti macchie verdi/magenta come quando si scatta ad alti iso.
Quelle in esterno con buona luce non vedo particolari problemi a parte la sovraesposizione di gran parte di esse. Nel Foveon anche una leggera sovraesposizione tende a rendere i colori scialbi, anche recuperando in post i colori sono andati per sempre. Ci sono foto miste con più macchine.
Grazie Davide,
si ho notato proprio le zone a chiazze verdi/magenta che tu riferisci.
Inoltre lavorando ad alti ISO la macchina tende a desaturare molto e nel caso di sovresposizione bisogna stare attenti alle alte luci perchè si fa alla svelta ad andare fuori range.
Chiedo scusa se per i più esperti del FOVEON si stanno evidenziando cose ovvie, ma io sono assolutamente non esperto di FOVEON.
Ad ogni modo grazie a tutti.
Carlo
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Rino il Venerdì, 29 Maggio 2020, 17:12:15
Citazione di: CORRADI CARLO il Venerdì, 29 Maggio 2020, 16:29:27
Citazione di: Rino il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:05:03
Citazione di: CORRADI CARLO il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:05:37
Cari Foveografi,
riprendendo il precedente discorso sul rumore ho deciso di condividere su Flickr una serie di foto scattate recentemente con la SD Quattro H e lo zoom Sigma ART 24-105 F/4.

Foto 0724. Perché 1600 ISO con F/7.1 e 1/1250? E' la JPG in camera?
Ciao Rino,
si certo tutte le immagini pubblicate sono i JPEG esattamente come prodotti dalla SDQuattro-H.

1) Se hai l'X3F di quella foto, aprilo con SPP - una delle ultime versioni, mi raccomando! - e vedrai che le chiazze colorate scompariranno magicamente in buona parte se non del tutto.

2) Togli il profilo Adobe RGB che al Foveon non piace. Metti sRGB anche se, con il Bayer, i fotografi evoluti usano Adobe RGB, e le cose andranno meglio.

3) Se non l'hai già fatto, usa con il profilo Standard e cambialo solo se necessario; puoi farlo sempre in SPP se lavori con l'X3F mentre, con la JPG in camera, quello che è perso non si recupera più.

4) Cerca di usare solo 100 ISO perché il Foveon non amplifica il segnale per simulare l'aumento di sensibilità: si limita a sottoesporre e poi a sovrasviluppare. Avresti gli stessi (brutti) risultati anche con il Bayer se lasciassi 100 ISO, sottoesponessi di 3 o 4 stop e poi cercassi di recuperare con Photoshop. In questo, anzi, il Foveon è miracoloso e basta provare per vederlo coi propri occhi.

Questo per migliorare la qualità delle foto perché, se lo scopo è quello di utilizzare i limiti del Foveon a tuo vantaggio per scopi creativi, allora fai il contrario! ;)
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: CORRADI CARLO il Lunedì, 01 Giugno 2020, 10:26:16
Citazione di: Rino il Venerdì, 29 Maggio 2020, 17:12:15
Citazione di: CORRADI CARLO il Venerdì, 29 Maggio 2020, 16:29:27
Citazione di: Rino il Giovedì, 28 Maggio 2020, 18:05:03
Citazione di: CORRADI CARLO il Giovedì, 28 Maggio 2020, 17:05:37
Cari Foveografi,
riprendendo il precedente discorso sul rumore ho deciso di condividere su Flickr una serie di foto scattate recentemente con la SD Quattro H e lo zoom Sigma ART 24-105 F/4.

Foto 0724. Perché 1600 ISO con F/7.1 e 1/1250? E' la JPG in camera?
Ciao Rino,
si certo tutte le immagini pubblicate sono i JPEG esattamente come prodotti dalla SDQuattro-H.

1) Se hai l'X3F di quella foto, aprilo con SPP - una delle ultime versioni, mi raccomando! - e vedrai che le chiazze colorate scompariranno magicamente in buona parte se non del tutto.

2) Togli il profilo Adobe RGB che al Foveon non piace. Metti sRGB anche se, con il Bayer, i fotografi evoluti usano Adobe RGB, e le cose andranno meglio.

3) Se non l'hai già fatto, usa con il profilo Standard e cambialo solo se necessario; puoi farlo sempre in SPP se lavori con l'X3F mentre, con la JPG in camera, quello che è perso non si recupera più.

4) Cerca di usare solo 100 ISO perché il Foveon non amplifica il segnale per simulare l'aumento di sensibilità: si limita a sottoesporre e poi a sovrasviluppare. Avresti gli stessi (brutti) risultati anche con il Bayer se lasciassi 100 ISO, sottoesponessi di 3 o 4 stop e poi cercassi di recuperare con Photoshop. In questo, anzi, il Foveon è miracoloso e basta provare per vederlo coi propri occhi.

Questo per migliorare la qualità delle foto perché, se lo scopo è quello di utilizzare i limiti del Foveon a tuo vantaggio per scopi creativi, allora fai il contrario! ;)
Grazie mille Rino dei preziosi consigli ! In effetti usavo Adobe RGB.

Ma perchè SPP fa sparire le chiazze colorate ? lo fa automaticamente quando si apre un file con estensione .x3f e profilo colore sRGB oppure è necessario attivare / disattivare qualche modalità nei menù ... non mi pare di aver notato questo comportamento quando ho aperto fin'ora i file .x3f ?

Infatti se osservi la foto pubblicata al seguente link (200 ISO)
https://www.flickr.com/photos/24098129@N00/49953223841/in/dateposted-public/
sulla massicciata di porfido nei pressi del piccione per terra si possono cominciare ad intuire le famose chiazzature/strisce verde/magenta.  (Ripeto non è qualcosa che mi disturba particolarmente, ma sto solo cercando di capire come reagisce la macchina)

E ecco infine per dare un po' giustizia a questa spettacolare sensore, proprio ieri ho eliminato da Flickr tutte le immagini precedenti quelle brutte con rumore per intendersi (voluto/ricercato  O:-) ) ed ho pubblicato una serie di 10 immagini fatte sabato a Milano in prevalenza a 100 ISO tranne un paio a 200.
le immagini sono state processate con SPP e poi con Lightroom per regolazioni fini dell'esposizione e delle distorsioni dell'obbiettivo.
In effetti si può notare una tridimensionalità incredibile e non mi aspettavo niente di meno dalla SDH.

Ad ogni modo è proprio come dici tu : è di certo una macchina da usare con molta attenzione all'esposizione di luce sulla scena e possibililmente a 100 - 160 ISO max specie in presenza di forti contrasti.
Di fatto, correggimi se sbaglio, per avere la migliore esposizione  mi ricorda molto il comportamento della pellicola invertibile (diapositiva) dove per 'non sbagliare' si prendeva l'esposizione dell'asfalto della strada.
Quindi solo una ultima domanda : non bisogna assolutamente tentare di esporre verso destra dell'istogramma cioè sovraesporre in ripresa (per poi sottoesporre in sviluppo in SPP) perchè si rischierebbe di perdere informazione sulle alte luci ... ho capito giusto ?
Grazie ancora !
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: cortonio il Venerdì, 05 Giugno 2020, 07:04:55
Citazione di: Rino il Venerdì, 29 Maggio 2020, 17:12:15
2) Togli il profilo Adobe RGB che al Foveon non piace. Metti sRGB anche se, con il Bayer, i fotografi evoluti usano Adobe RGB, e le cose andranno meglio.

Quindi Rino, non ho ben capito cosa è consigliabile usare con la SDQ... il profilo sRGB o Adobe? Calcola che io uso la maggior parte dei casi (sempre) il file jpg.
grazie!
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: hobbit il Venerdì, 05 Giugno 2020, 09:28:43
Se non ricordo male Antonello su CSC consigliava anche per il Bayer l'sRGB motivando.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Rino il Venerdì, 05 Giugno 2020, 11:16:11
Citazione di: cortonio il Venerdì, 05 Giugno 2020, 07:04:55
Citazione di: Rino il Venerdì, 29 Maggio 2020, 17:12:15
2) Togli il profilo Adobe RGB che al Foveon non piace. Metti sRGB anche se, con il Bayer, i fotografi evoluti usano Adobe RGB, e le cose andranno meglio.

Quindi Rino, non ho ben capito cosa è consigliabile usare con la SDQ... il profilo sRGB o Adobe? Calcola che io uso la maggior parte dei casi (sempre) il file jpg.
grazie!

Usa sRGB.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: cortonio il Venerdì, 05 Giugno 2020, 14:03:34
Citazione di: Rino il Venerdì, 05 Giugno 2020, 11:16:11

Usa sRGB.

... grazie!   ;)
per questo un bel meeting sarebbe l'ideale almeno per me...  :-[
Magari un bel sunto di tutti i suggerimenti sulle migliori regolazioni per la SDQ esiste?!  :-\

:si:
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: pacific palisades il Venerdì, 05 Giugno 2020, 15:04:46
Secondo me aveva più regolazioni la macchina Nicéphore Niépce (https://it.wikipedia.org/wiki/Joseph_Nic%C3%A9phore_Ni%C3%A9pce)  :D
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: RobyM il Mercoledì, 23 Giugno 2021, 21:46:45
Ciao,
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Da circa un mese ho una SD Quattro. Ho notato che il sensore ha già dei puntini di sporco, per cui vorrei pulirlo.
Vorrei chiedervi se oltre a quanto scritto sul libretto, ci sono altre accortezze da sapere. Su Sony apc provvedo io alla pulizia, anche con le apposite spatoline.
Grazie
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: OneFromRM il Giovedì, 24 Giugno 2021, 07:18:43
Citazione di: RobyM il Mercoledì, 23 Giugno 2021, 21:46:45
Ciao,
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Da circa un mese ho una SD Quattro. Ho notato che il sensore ha già dei puntini di sporco, per cui vorrei pulirlo.
Vorrei chiedervi se oltre a quanto scritto sul libretto, ci sono altre accortezze da sapere. Su Sony apc provvedo io alla pulizia, anche con le apposite spatoline.
Grazie
Io ho sempre provveduto con gli strumenti appositi, ma nelle stesse modalità di tutti gli altri sensori
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: agostino il Giovedì, 24 Giugno 2021, 07:29:05
Anche io. In genere metto il corpo dentro un sacchetto ampio da surgelatore e introduco una sola mano con il solito soffiettone: con due o tre interventi mirati ( basta vedere dalla foto su campo vuoto dive si colloca lo sporco), verificando con scstto, riesco a risolvere altrimenti...spatole con liquido (soft!).
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: Rino il Giovedì, 24 Giugno 2021, 10:42:32
Citazione di: RobyM il Mercoledì, 23 Giugno 2021, 21:46:45
Ciao,
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Da circa un mese ho una SD Quattro. Ho notato che il sensore ha già dei puntini di sporco, per cui vorrei pulirlo.
Vorrei chiedervi se oltre a quanto scritto sul libretto, ci sono altre accortezze da sapere. Su Sony apc provvedo io alla pulizia, anche con le apposite spatoline.
Grazie

Se sai pulire il sensore della Sony, nessun problema a fare la stessa operazione anche con la Sigma.
Titolo: Re:Sigma SD Quattro e SD Quattro H
Inserito da: RobyM il Giovedì, 24 Giugno 2021, 11:33:57
Grazie per le vostre risposte