Post recenti

Pagine: 1 ... 8 9 [10]
91
Camera Chiara / Re:Differenze tiff e X3F in SPP
« Ultimo post da andrea948 il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 12:06:07 »
Strano, a me li da allo stesso modo, hai provato a controllare le preferenze su SPP per i profili colore? Idem su PS in "impostazione colore"?
92
« Ultimo post da Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:12:15 »
Io uso solo SPP.

Si, ma poi devi pur esportarli i file, no?
93
« Ultimo post da tik68mi il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:07:59 »
Io uso solo SPP.
94
Camera Chiara / Differenze tiff e X3F in SPP
« Ultimo post da Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:01:37 »
Ciao a tutti, ho notato una notevole differenza tra il file esportato in tiff 16bit -  Prophoto RGB, dimensioni originali,  e il file x3f visualizzato in SPP.

Le differenze sono sia nel contrasto, le ombre sono un po piu aperte che nella nitidezza e c'è anche un leggero viraggio cromatico del bianco e nero.

Nella foto qui sotto il confronto, a schermo è molto più evidente, ne sapete qualcosa in più voi?

95
Immagini / Re:Duomo di Milano prima della tempesta (Sigma DP1 Quattro)
« Ultimo post da andrea948 il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 10:24:22 »
Personalmente visto il titolo l'avrei interpretata cosi...
P.S. non ho utilizzato la correzione di prospettiva, tagliava troppo l'immagine.

https://replay.dropbox.com/share/rbmvnahCdhoh1lyO
96
Immagini non Foveon / Re:Passeggiata in val d'Arzino
« Ultimo post da edecapitani il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 07:07:13 »
Molto belle e fresche, sembra di essere dentro.
A me piacciono molto cascate, fiori e - sono d'accordo con Clax - l'ultima.
97
« Ultimo post da hobbit il Martedì, 30 Maggio 2023, 22:39:03 »
Grazie ad entrambi.

La questione dei colori un po' vividi è dovuto al "processo di sviluppo".
Tengo infatti la gx7 impostata come suggeriva al tempo il nostro mentore, Antonello (Sardosono), cioè con il filtro rumore disattivato, nitidezza al minimo e basso contrasto.
Perciò le foto (jpeg) dalla fotocamera vengono fuori mosce, quasi dei raw.
L'unico passaggio di correzione che faccio, è quello di alzare un po' il contrasto e le foto si saturano un po'.
Comunque devo dire che i colori del paesaggio erano belli vividi e croccanti, come spesso accade quando l'erba è bagnata dalla pioggia e le foto non sono molto più sature di quanto io ho visto nella realtà.
98
« Ultimo post da andrea948 il Martedì, 30 Maggio 2023, 21:55:36 »
Hai fatto un tour de force fotografico... :)) Inquadrature molto interessanti, luci e ombre ben equilibrate, trovo solo troppa saturazione e/o vividezza nei colori. :si:
99
« Ultimo post da clax il Martedì, 30 Maggio 2023, 21:32:19 »
Bella passeggiata e belle foto
in particolare l'ultima.
100
Presentazioni / Re:Presentazione e prima domanda
« Ultimo post da uuderzo il Martedì, 30 Maggio 2023, 21:18:51 »
Ciao Ettore.

Butto lì una risposta da informatico anche se sono un "appena arrivato" e la Merrill è ancora per strada.
Molti formati digitali per occupare un po' meno spazio lavorano con un algoritmo di compressione dei dati. Ci sono vari tipi di compressione, ad esempio il JPEG opera una compressione che causa una perdita di dati "poco significativi" mentre immagino che il formato X3F operi una compressione senza perdita di informazione.
In sostanza, per fare un esempio semplice anche se lontano dalla complessità matematica del caso reale, se tu avessi un fotogramma interamente di un solo colore potresti descriverlo semplicemente dicendo "i prossimi 5000x3000 pixel sono rossi".
Ovviamente se l'immagine presenta più colori la descrizione diventa progressivamente più lunga fino a raggiungere casi limite dove dovresti descrivere il colore di ogni singolo pixel. Per questo motivo se hai due foto dello stesso soggetto fatte allo stesso modo probabilmente quella più pesante ha più dettagli. Uno sfocato implica più sfumature e quindi un po' meno informazioni.
Spero di non avere annoiato :)
Pagine: 1 ... 8 9 [10]