Sono alla ricerca di un iPad per modificare foto. Apprezzo molto snapseed e Lightroom nella loro versione “mobile”, ed il mio flusso di lavoro è molto più rapido usando il tablet che non il MacBook (pur attualmente con le limitazioni dovute all’ipad Mini 2 che ha i suoi anni).
L’ipad Mini resterebbe come tablet per mobilità, web, mail ed intrattenimento, svincolando quindi il prossimo acquisto da qualche specifica (ad esempio la grandezza o la mancanza del 4/5g ).
Ho adocchiato i nuovi IPad Pro, il 12.9 del 2021, seppur carrozzato con un M1 e lo schermo migliore della gamma, è un po’ oltre al budget di spesa che mi sono prefissato. Il modello da 11” è al limite della spesa, nella sua versione base con wi-fi.
Volendo risparmiare qualcosa, magari andando sui ricondizionati, direi che la specifica dirimente è la presenza dell’usb-c, che mi permette una certa flessibilità nei collegamenti. Si passa quindi dal modello 11” 1a e 2a gen, al Pro 12,9 di 3a e 4a gen, ed all’ultimo iPad Air.
Quindi considerando la spesa, penso che gli iPad Pro di precedente generazione siano quelli con il miglior rapporto qualità prezzo (iPad 12,9 III ed iPad Pro 11 II) seguiti dall’iPad air, ed in ultimo gli iPad Pro più vecchi, a parti invertite ( da 11 e poi da 12,9 ).
C’è qualcuno con esperienza di utilizzo di iPad Pro/air come “sostituto” del pc/notebook?