Perche' vorresti scambiare il 20mm sigma con i batis Timo84 ?
Credi che il sigma sia migliore, per una questione di peso o che altri motivi ?
Ciao, nessuno dei due, semplicemente dalla recensione di Rino mi sembra un’ottica davvero notevole, ed usando la focale principalmente per ritratti ambientati, dove lo spazio è un optional, il fatto che contenga le distorsioni al minimo è un plus non indifferente.
Sulla qualità, sono ben convinto che già le ottiche base di ogni produttore soddisfino ampiamente le necessità della maggior parte dei fotografi; la scelta di un tipo di lente viene determinata a mio avviso da altri fattori (resa dei colori, comodità operativa, congruenza tra la resa delle diverse focali, ecc.).
Infatti proprio quest’ultimo punto pesa non poco sulle mie scelte: ho preso la serie dei batis per la resa dei colori, e per il fatto che questi siano identici su tutte le focali. Cambiare il 18 ed il 25 con un 20mm sarebbe una scelta di sfoltimento, in modo da avere meno obiettivi tra cui scegliere.
Certo è anche che questo porterebbe anche a ripensare il resto del corredo: se prendo il 20mm, facile che il 40 batis venga sostituito dal 35mm sigma, in attesa poi di fare lo stesso con l’85mm, e per ultima conseguenza, il tamron 28-75 con il corrispettivo sigma.
Insomma, l’idea è ancora in fase embrionale e non di immediata gestione

Anche perché i batis non fanno schifo, tutt’altro, e come pesi e dimensioni, siamo lì lì con i sigma (costruzioni diverse ovviamente) a mio avviso
