News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mercoledì 9 febbraio, ore 13.00 su YouTube, novità da Sigma

Aperto da Rino, Martedì, 08 Febbraio 2022, 18:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 11 Febbraio 2022, 09:33:13
Ancora una domanda per Rino:

Hai provato il 20mm sulla sd4H ? O non si puo' per via della baionetta e del tiraggio incompatibili anche con adattatori vari ?  :con:

Non si può.

Tino84

Citazione di: Rino il Venerdì, 11 Febbraio 2022, 19:10:33


I Batis sono pur sempre Zeiss anche se hanno ben poco in comune con gli Zeiss che ho tanto amato ed usato. La prova più evidente è che oggi i Batis spesso sono pari o inferiori ai Sigma e, tenendo presenti il nome ed il prezzo, mi intristisce molto.

Beh io non ho la tua esperienza in fatto di Zeiss, mi sono “limitato” ad adattare qualche contax/m42 su A7, ed anche con i batis, ho sinceramente trovato veritiero quanto scrivono sul loro sito a proposito del “look Zeiss”, quel misto di nitidezza percepita, contrasto e colori che negli altri nativi Sony non ho mai visto (parlando di Sony non-gm, samyang e tamron).

Tornando sul 20mm sigma, mi sembra davvero un possibile “perno” per portare utenti verso la serie, piccolo e leggero anche nei confronti del Sony, ottimo connubio tra messa a fuoco automatica e manuale, da qui poi puoi completare un trittico notevole con il 35 f2 ed il 65/90 (ma come detto, per me sarebbe perfetto un 85 f2). Aggiungiamo il prezzo tutto sommato competitivo, e la bassa distorsione di cui scrivi nella tua recensione, lo rendono una scelta quasi obbligata, più che una valida alternativa!

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 12 Febbraio 2022, 08:02:04
Citazione di: Rino il Venerdì, 11 Febbraio 2022, 19:10:33


I Batis sono pur sempre Zeiss anche se hanno ben poco in comune con gli Zeiss che ho tanto amato ed usato. La prova più evidente è che oggi i Batis spesso sono pari o inferiori ai Sigma e, tenendo presenti il nome ed il prezzo, mi intristisce molto.

Beh io non ho la tua esperienza in fatto di Zeiss, mi sono “limitato” ad adattare qualche contax/m42 su A7, ed anche con i batis, ho sinceramente trovato veritiero quanto scrivono sul loro sito a proposito del “look Zeiss”, quel misto di nitidezza percepita, contrasto e colori che negli altri nativi Sony non ho mai visto (parlando di Sony non-gm, samyang e tamron).

Sfondi una porta aperta. Ai tempi dell'analogico avevo i corredi Contax e Nikon con le migliori ottiche originali ed usavo entrambi i corredi per i servizi matrimoniali: persino gli sposi, senza sapere nulla di Zeiss e Nikon, spesso preferivano la foto scattata con lo Zeiss perché pareva più tridimensionale oltre che più nitida (cosa che non era).

Citazione
Tornando sul 20mm sigma, mi sembra davvero un possibile “perno” per portare utenti verso la serie, piccolo e leggero anche nei confronti del Sony, ottimo connubio tra messa a fuoco automatica e manuale, da qui poi puoi completare un trittico notevole con il 35 f2 ed il 65/90 (ma come detto, per me sarebbe perfetto un 85 f2). Aggiungiamo il prezzo tutto sommato competitivo, e la bassa distorsione di cui scrivi nella tua recensione, lo rendono una scelta quasi obbligata, più che una valida alternativa!

Nelle mie videorecensioni non mi piace buttare giù frasi come "Mi piace moltissimo, lo voglio!" che può anche suonare falsa o eccessiva, ma è questa l'impressione che mi ha fatto questo 20mm e, come ho detto, sarà il mio prossimo acquisto.

OneFromRM

Citazione di: Rino il Sabato, 12 Febbraio 2022, 12:15:03
Nelle mie videorecensioni non mi piace buttare giù frasi come "Mi piace moltissimo, lo voglio!" che può anche suonare falsa o eccessiva, ma è questa l'impressione che mi ha fatto questo 20mm e, come ho detto, sarà il mio prossimo acquisto.

Beh, è la stessa reazione di Damiano Durante su Promirrorless...

sergiozh

Citazione di: Rino il Giovedì, 10 Febbraio 2022, 15:14:14
Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 10 Febbraio 2022, 07:57:03
La lente migliore è quella che poi ti porti realmente con te ed usi effettivamente.
Avere nel proprio kit un obiettivo straordinariamente performante ma che lasci sempre a casa perché al pensiero di metterlo nello zaino ti vengono i brividi, è un'esperienza che io personalmente ho fatto, a volte.

Esatto ed è il motivo per cui, a suo tempo, non cambiai il Sigma 50/1.4 Art per il Sigma 40/1.4 Art, migliore e con uno sfocato stupendo. Ma vale anche per altre cose: ho da sempre due grandi e pesanti treppiedi Manfrotto che non uscivano mai dallo studio se non per fare foto di architettura con il banco ottico. Un giorno, forse una trentina di anni fa, Manfrotto fece il suo treppiedi più piccolo e leggero - il modello 190 - e lo comprai di corsa. Come me, credo che lo comprarono la maggior parte dei professionisti e fotoamatori, per avere un ottimo treppiedi facilmente trasportabile.
Ebbene, nonostante fosse il Manfrotto più piccolo e leggero, spesso è rimasto nel baule dell'auto perché di andare in giro per un'intera giornata con quel treppiedi proprio non me la sentivo (ed ero giovane e forte).
Anni fa ho comprato il Bilora Color Pod, di poco più piccolo del Manfrotto 190, ma lo porto dappertutto. Credo di avere usato più lui in pochi anni che tutti i Manfrotto insieme in oltre 30 anni (se siete curiosi, il test e le foto del Bilora affianco al Manfrotto sono qui https://www.nadir.it/test/BILORA_COLOR-POD-CP/bilora-treppiedi-color-pod-cp.htm).
Il treppiedi migliore è quello usi sempre, porti dappertutto e, ovviamente, è stabile! ;)

Se vuoi un trepiedi rosa e ancora piu' leggero del tuo ora esiste pure:

https://www.photoscala.de/2022/02/11/carbon-stativ-c5i-von-rollei-jetzt-auch-in-rosegold-erhaeltlich/

Rik68MI

Citazione di: sergiozh il Sabato, 12 Febbraio 2022, 13:44:09
Citazione di: Rino il Giovedì, 10 Febbraio 2022, 15:14:14
Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 10 Febbraio 2022, 07:57:03
La lente migliore è quella che poi ti porti realmente con te ed usi effettivamente.
Avere nel proprio kit un obiettivo straordinariamente performante ma che lasci sempre a casa perché al pensiero di metterlo nello zaino ti vengono i brividi, è un'esperienza che io personalmente ho fatto, a volte.

Esatto ed è il motivo per cui, a suo tempo, non cambiai il Sigma 50/1.4 Art per il Sigma 40/1.4 Art, migliore e con uno sfocato stupendo. Ma vale anche per altre cose: ho da sempre due grandi e pesanti treppiedi Manfrotto che non uscivano mai dallo studio se non per fare foto di architettura con il banco ottico. Un giorno, forse una trentina di anni fa, Manfrotto fece il suo treppiedi più piccolo e leggero - il modello 190 - e lo comprai di corsa. Come me, credo che lo comprarono la maggior parte dei professionisti e fotoamatori, per avere un ottimo treppiedi facilmente trasportabile.
Ebbene, nonostante fosse il Manfrotto più piccolo e leggero, spesso è rimasto nel baule dell'auto perché di andare in giro per un'intera giornata con quel treppiedi proprio non me la sentivo (ed ero giovane e forte).
Anni fa ho comprato il Bilora Color Pod, di poco più piccolo del Manfrotto 190, ma lo porto dappertutto. Credo di avere usato più lui in pochi anni che tutti i Manfrotto insieme in oltre 30 anni (se siete curiosi, il test e le foto del Bilora affianco al Manfrotto sono qui https://www.nadir.it/test/BILORA_COLOR-POD-CP/bilora-treppiedi-color-pod-cp.htm).
Il treppiedi migliore è quello usi sempre, porti dappertutto e, ovviamente, è stabile! ;)

Se vuoi un trepiedi rosa e ancora piu' leggero del tuo ora esiste pure:

https://www.photoscala.de/2022/02/11/carbon-stativ-c5i-von-rollei-jetzt-auch-in-rosegold-erhaeltlich/
Preso, mi pare ottimo ma non ho esperienza di altri.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

sergiozh

Citazione di: tik68mi il Sabato, 12 Febbraio 2022, 14:32:59
Preso, mi pare ottimo ma non ho esperienza di altri.

L'hai acquistato ora ?  :con:

Sulla pagina che ho linkato scrivono che ora lo vendono al prezzo di introduzione di 99 euro al posto di 249 euro e in effetti potrebbe essere un affare a quel prezzo.

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 12 Febbraio 2022, 13:44:09
Se vuoi un trepiedi rosa e ancora piu' leggero del tuo ora esiste pure

Lascio il colore al gusto personale, ma ho già un treppiedi più piccolo e leggero del Bilora Color Pod che ho linkato. Lo comprai appositamente per un lunghissimo viaggio itinerante che feci anni fa con mia moglie ed alcuni amici non fotografi e la scelta si rivelò vincente.

Il Rollei che hai linkato è incredibilmente simile al mio Bilora: non mi sorprenderei se uscissero dalla stessa fabbrica visto che ormai anche Rollei non esiste più ed è solo un marchio (come lo era Bilora prima di chiudere definitivamente).

hobbit

Il cavalletto che avete linkato somiglia tantissimo al mio, anche se non è uguale, sia come struttura, peso e altezza:

https://www.amazon.it/gp/product/B018KDDKYG/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

ora non è più disponibile, ma lo pagai 39.99â,¬

Perché tale differenza di prezzo? Solo perché la mia è la versione in alluminio?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rik68MI

Citazione di: sergiozh il Sabato, 12 Febbraio 2022, 14:53:04
Citazione di: tik68mi il Sabato, 12 Febbraio 2022, 14:32:59
Preso, mi pare ottimo ma non ho esperienza di altri.

L'hai acquistato ora ?  :con:

Sulla pagina che ho linkato scrivono che ora lo vendono al prezzo di introduzione di 99 euro al posto di 249 euro e in effetti potrebbe essere un affare a quel prezzo.
Sì,  130eu ben spese al negozio (FCF a Milano), altro che amason, in carbonio (è più alto di 132cm totali e ha una sola vita sopra e 3 alle gambe, testa molto simile, con frione, ottima per Dp0quattro.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 12 Febbraio 2022, 17:18:51
Il cavalletto che avete linkato somiglia tantissimo al mio, anche se non è uguale, sia come struttura, peso e altezza:

https://www.amazon.it/gp/product/B018KDDKYG/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

ora non è più disponibile, ma lo pagai 39.99â,¬

Perché tale differenza di prezzo? Solo perché la mia è la versione in alluminio?

1) Credo che Andoer sia il vero fabbricante di questi treppiedi, ma qualcuno mi disse a suo tempo che l'origine era ancora più "a monte" in una fabbrica che non vende mai con il proprio nome. In ogni caso, il prodotto originale "Made in China" viene venduto ad un prezzo minore di quello con un nome blasonato che risulta "Made in Germany" (la considerazione vale anche per i miei Bilora che costavano più degli Andoer corrispondenti). Pensate a Leica che vende il Sigma 24-70/2.8 Art con il proprio nome ad un prezzo ben più elevato dell'originale.
2) In ogni caso il modello in alluminio costa meno dello stesso modello in carbonio.

Comunque sia, è un ottimo treppiedi e questo importa! :)

Tino84

Citazione di: Rino il Sabato, 12 Febbraio 2022, 12:15:03
questo 20mm e, come ho detto, sarà il mio prossimo acquisto.

Una cosa non capito, ma per quando è prevista l’uscita in commercio?  :con:

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 12 Febbraio 2022, 22:53:49
Citazione di: Rino il Sabato, 12 Febbraio 2022, 12:15:03
questo 20mm e, come ho detto, sarà il mio prossimo acquisto.

Una cosa non capito, ma per quando è prevista l’uscita in commercio?  :con:

Credo tra un mesetto, ma Kazuto dovrebbe averlo detto a fine presentazione. Comunque contatta Mtrading che dovrebbe averne già un paio (non so se per E-Mount o L-Mount).


Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 13 Febbraio 2022, 20:37:03
Credo tra un mesetto, ma Kazuto dovrebbe averlo detto a fine presentazione. Comunque contatta Mtrading che dovrebbe averne già un paio (non so se per E-Mount o L-Mount).

Grazie, ma aspetterò che sia disponibile nel mio solito negozio, così posso eventualmente scambiarlo con i batis (il 20 f2 sostituirebbe perfettamente il 18 2.8 ed il 25 f2, ma ci sto ancora pensando  :P ).

Ma com’è che m-trading li ha già e nei negozi son disponibili dopo?  :con: