News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il Foveon che vorrei

Aperto da tik68mi, Venerdì, 18 Novembre 2022, 07:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Onestamente, chissà se sto benedetto FFF mai uscirà a sto punto e cmq ho idea che ci vorrà minimo minimo un anno se non di più per un prodotto commerciale.
Se hai "voglia di Foveon" io prenderei subito una DP0 usata per non spendere troppo e me la godrei alla grande  ;) (alla fine io ho fatto lo stesso con la SDQ H perché mi ero stufato di aspettare sto fantomatico FFF e non potrei essere più contento).

andrea948

Personalmente anche se uscisse un FF Foveon potrei acquistarlo solo per curiosità, dal punto di vista pratico con quello che già c'è ne ho d'avanzo! Più che un FF 1:1:4, come già ho detto, sarebbe più logica una fotocamera stile SDQ con il 1:1:1 Merril messo a punto per bene a livello di firmware e di processore. A quel punto sarebbe davvero solo questione di sfizio volere un FF....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 19 Novembre 2022, 03:44:24
Io sono sempre indeciso se comprare una dp0 o aspettare una FFF compatta.  :-\

Fai male ad essere indeciso: potresti esserlo se si trattasse di comprare la dp0 oggi o aspettare due mesi per il FFF del quale non si sa nulla e potrebbe essere qualcosa di grande e grosso come la SDQ, quindi non un'alternativa alla dp0 se non per il nuovo sensore.
Visto che non si sa niente della nuova fotocamera né quando uscirà, se ti serve la dp0 oggi, datti da fare a trovarne una (non sarà facile). Tra un anno, se non dovesse uscire il FFF o non fosse un'alternativa alla dp0, potresti ritrovarti a pagare il doppio una fotocamera di un anno più vecchia.

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 10:27:13
Personalmente anche se uscisse un FF Foveon potrei acquistarlo solo per curiosità, dal punto di vista pratico con quello che già c'è ne ho d'avanzo! Più che un FF 1:1:4, come già ho detto, sarebbe più logica una fotocamera stile SDQ con il 1:1:1 Merril messo a punto per bene a livello di firmware e di processore. A quel punto sarebbe davvero solo questione di sfizio volere un FF....

Se Sigma non avesse fatto come sempre piazza pulita delle precedenti esperienze con le fotocamere (ogni fotocamera è una nuova storia sia come corpo che come sensore), probabilmente oggi avremmo una SDQ Mark II con una seconda generazione di sensore Quattro, senz'altro migliorato rispetto all'attuale. In pratica i corpi ed i sensori delle fotocamere Sigma non arrivano mai davvero a maturità, nascono e muoiono senza modifiche tranne che quelle firmware.
Sarei stato contentissimo di una nuova generazione di sensori Quattro anche negli stessi corpi.

sergiozh

Io sarei contentissimo di vedere nuovi sensori nelle compatte foveon.

Il fatto e‘ che ora a me non serve una camera nuova. Mi serve fotografare quando riprendo i viaggi in camper (da aprile - maggio ?) ma posso anche fare le foto di viaggio con le mie camere attuali.

La dp0 mi piace per il 20mm in camera ‚compatta‘, non mi piace sopratutto per la mancanza di mirino elettronico. Suppongo che la nuova FFF avra‘ un mirino elettronico ma suppongo pure che non sara‘ piccolissima.

Ho visto ieri su ebay una dp0 nuova a 900 dollari ma ha la garanzia americana. Che pensi succede rino se sto in svizzera con la garanzia usa e la camera ha bisogno di usufruire della garanzia ?

sergiozh

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:00:22
Tra un anno, se non dovesse uscire il FFF o non fosse un'alternativa alla dp0, potresti ritrovarti a pagare il doppio una fotocamera di un anno più vecchia.

Vuoi dire che se non esce la FFF potrebbe succedere che la dp0 raddoppia di prezzo ?

Io contavo sul fatto che se esce la FFF, poi forse la dp0 diminuisce di prezzo o addirittura ne fanno in seguito una versione con sensore aps-C 1:1:1 e mirino elettronico (facoltativo come su fp ?).

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 19 Novembre 2022, 17:30:06
Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:00:22
Tra un anno, se non dovesse uscire il FFF o non fosse un'alternativa alla dp0, potresti ritrovarti a pagare il doppio una fotocamera di un anno più vecchia.

Vuoi dire che se non esce la FFF potrebbe succedere che la dp0 raddoppia di prezzo ?

Nel mondo Foveon è sempre stato così. Appena uscì la SDQ il prezzo delle SD1 Merrill diventò quello giusto per quella fotocamera di seconda mano (sui 600 Euro) ed io rivendetti la mia a quella cifra. Dopo qualche tempo - un po' perché gli utenti non erano soddisfatti dalla resa del Quattro coi primi firmware, un po' perché l'hanno mitizzato oltre misura (ogni volta che parte il pippone si arriva alla conclusione che la SD9 sia stato il miglior Foveon mai realizzato), salì sugli 800-900 Euro, con punte di 1000. Salvo che poi se la rivendevano perché ottenevano foto sublimi ma sfocate, non volevano usare SPP e solo le JPG in-camera che non erano all'altezza del Foveon, però c'era subito pronto chi la ricomprava a quel prezzo.

Citazione
Io contavo sul fatto che se esce la FFF, poi forse la dp0 diminuisce di prezzo o addirittura ne fanno in seguito una versione con sensore aps-C 1:1:1 e mirino elettronico (facoltativo come su fp ?).

Bada bene: si è sempre parlato di FFF ma non si è mai accennato a fotocamere della serie dp.
Se uscirà il FFF, se il modello ad ottiche intercambiabili avrà una resa visibilmente superiore a quella della SDQH, se sarà piccolo e leggero come una Sigma fp, forse la dp0 potrebbe crollare di prezzo. Forse non faranno mai più la serie dp che non avrebbe senso di esistere.
Se il FFF avrà comunque peso e dimensioni "importanti" e se non uscirà una nuova serie dp, il prezzo della dp0 salirà alle stelle.

Della serie: non sappiamo nulla, tantomeno delle dp, non scommettere troppo su quello che potrà accadere con Sigma.

sergiozh

E che pensi della garanzia americana su una camera sigma USA spedita in svizzera ?

Sigma svizzera / EU accettera‘ la garanzia americana ?

sergiozh

Chissa‘ se sigma fara‘ mai delle camerette foveon tipo questa che da anni nelle sue varie versioni vende moltissimo.

https://www.dpreview.com/news/2895882637/fujifilm-japan-is-temporarily-cancelling-x100v-orders-due-to-having-too-many-to-process

Dovresti suggerirlo a kazuto @Rino

Deve essere compatta, mirino elettronico o misto (credo purtroppo che fuji abbia brevettato il suo), ghiera diaframmi su obiettivo e sensore foveon.

SierraVictor

Ho avuto, tra le altre, la Fuji X-10 e X-30. Sensore piccolo, ok, però mi sono rimaste nel cuore per la resa in generale. Forse sbaglierò e i più esperti mi correggerano ma un obiettivo incorporato rende meglio di corpo+obiettivo.
Quindi: quoto per una macchina tipo Fuji X100, con obiettivo eq28-70, sensore va bene aps-c (altrimenti diventa anche troppo grossa) ma con un ergonomia e una velocità decenti e un autofocus come si deve. Mirino incorporato.
Ergo, mi toccherà andare avanti con la dp2m.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 21 Novembre 2022, 17:15:21
Chissa‘ se sigma fara‘ mai delle camerette foveon tipo questa che da anni nelle sue varie versioni vende moltissimo.

Dubito che Sigma farà mai una fotocamera che si venda tantissimo, ma con le ottiche ci sono riusciti e credo che queste sponsorizzino le fotocamere che di certo non si sono mai ripagate. Le fotocamere di Sigma hanno sempre avuto qualcosa di più, qualcosa di diverso e, purtroppo, molte cose in meno che non le rendevano facilmente accettabili. Se Sigma dovesse fare una fotocamera completa come la Fuji e con la sua forma classica (in realtà è una forma che risale ai primordi della fotografia, senza nulla di originale, ma piace proprio per quello e perché ricorda una Leica), non sarebbe più una Sigma. Con la generazione Quattro, Sigma ha fatto la svolta dal punto di vista del design - anche criticabile, per carità - e presumo (e spero) che continuino su questa strada.

hobbit

Tenendo un design anche originale, sarebbe bello che le nuove Sigma, se mai usciranno, siano ben ingegnerizzate, proprio per evitare quei limiti che alla fine le rendono frustranti. Spero in sostanza che Panasonic con la L-alliance "aiuti" Sigma ad ingegnerizzare i corpi in maniera quantomeno accettabile, un po' come ha sempre fatto con la linea base delle compatte Leica.

Penso anche che con i nuovi mount mirrorless, il mercato sia sempre più chiuso per Sigma e le ottiche di terzi. Sigma deve trovare il modo di avere un proprio corpo valido e particolare come il Foveon o comunque tenersi ben stretta l'alleanza con Panasonic, perché se in futuro Sony dovesse chiudere le porte con modifiche del firmware ad hoc per Sigma sarebbero guai. In sostanza non penso che vendere le sue ottiche possa continuare come ha fatto durante il periodo Reflex dominato da duo Canon Nikon. L'unica difficoltà reale era un po' di impazzimento con il reverse engineering dei protocolli.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Tanto per parlare del fronte ottiche che ho accennato nel post precedente.

Avendo la z50 sto attento alle novità per il mount Z soprattutto per APS-C.

La buona notizia che ultimamente avevo letto è che Sigma porterà il suo famoso trittico di fissi per questo mount:

https://www.sigma-global.com/en/news/2023/02/22/20247/

Il 56 in particolare mi potrebbe interessare per completare funzionalmente il doppio kit, una lente che permetta un po' di sfocato!. Avevo comunque sperato un una apertura, una situazione simile a quella del mount F.

La notizia che fredda un po' il tutto è che Nikon permetterà solo le lenti complementari, anche se il concetto di licenza mi è poco chiaro:
https://nikonrumors.com/2023/02/02/nikon-will-allow-third-party-lenses-only-if-they-are-complimentary-to-the-nikkor-lens-lineup.aspx/
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Le lenti sigma per nikon erano autorizzate da nikon in passato ?