News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

I miei primi scatti Foveon

Aperto da lafaticadellaragione, Mercoledì, 04 Gennaio 2023, 15:08:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lafaticadellaragione

Salve a tutti,
da qualche giorno ho tra le mani la sigma dp1Q che ho acquistato. Purtroppo, causa influenza, non ho potuto ancora utilizzarla come si deve. Sono riuscito però, stamattina, a fare una toccata e fuga in montagna giusto per prendere un po' di confidenza con la nuova arrivata. Montagna che di solito, in questo periodo natalizio, si è sempre presentata in veste invernale, con neve e ghiaccio protagonisti principali. Stamattina, ahimè, lo scenario era più che primaverile, con ben 14 °C a 1000 metri e passa di quota. Comunque, ecco le mie prime tre foto con il Foveon, tutte sviluppate tramite SPP e basta. Foto scattate per prendere un po' la mano, senza velleità artistica alcuna.








Rik68MI

Belle, rispecchiano il momento direi.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

La resa è buona, bisogna lavorarci un pò di più sulla post-produzione.... e magari scegliere orari con luce un pò diversa. Comunque quella che preferisco è la terza in B&N....
  • Andrea
     

pacific palisades

CitazioneStamattina, ahimè, lo scenario era più che primaverile, con ben 14 °C a 1000 metri e passa di quota.

Beh, la morte è la curva della strada scriveva Pessoa, quindi il soggetto rappresenta la 'situa'.

Guarda, la macchina registra correttamente la temperatura della luce, ma il cervello tende a neutralizzare le dominanti. Per cui se -senza esagerare perché un po' di coerenza con la scena va mantenuta- bilanci il neutro, la foto appare più 'naturale'. Prova a misurare col contagocce del tuo programma di fotoritocco il colore per esempio della strada che dovrebbe essere grigia, per vedere se effettivamente i valori RGB sono uguali o quasi.
Le dominanti hanno anche l'effetto di appiattire l'immagine.
Purtroppo c'è questo mito della 'resa' per cui le foto dovrebbero uscire già a posto dalla fotocamera, in realtà la 'resa' è un processo che deve passare dalla mano umana.

Rino

Citazione di: lafaticadellaragione il Mercoledì, 04 Gennaio 2023, 15:08:14
Salve a tutti,
da qualche giorno ho tra le mani la sigma dp1Q che ho acquistato. Purtroppo, causa influenza, non ho potuto ancora utilizzarla come si deve.

Hai fatto benissimo ad uscire per fotografare: solo con la pratica potrai capire come sfruttare al meglio la fotocamera e come postprodurre al meglio i file. Anche se di poco, servono sempre quei piccoli ritocchi che trasformano una foto insignificante e piatta in una bella foto, spesso - come ti hanno già detto - anche la sola dominante cromatica.

edecapitani

 :si: :si: :si:
Qui in Lombardia c'è un luogo in controtendenza dove la neve abbonda: il Passo Lemma, sulle Alpi Orobie. Sia lo scorso inverno che negli ultimi giorni del 2022, arrivati al passo, abbiano dovuto rinunciare alle cime perché si sprofondava nella neve fino alla vita.
  • Enrico
     

Joserri

Mi sembrano foto molto corrette... E molto di più per essere stati le prime nel complicato mondo dei foveonisti.

Complimenti!         :D
___________________________

Non credo sia corretto parlare di postproduzione in Fotografia. È un termine legato al video e al cinema.
Parlo di sviluppo. Non c'è altro da produrre.
____________________________
  • Ric
    Â