News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Spello

Aperto da hobbit, Lunedì, 20 Febbraio 2023, 20:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Giornata leggermente fosca .....

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

andrea948

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 20 Febbraio 2023, 20:06:23
Giornata leggermente fosca .....

La giornata è così, quindi il grigio ci sta tutto, però c'è qualcosa che non mi fa apprezzare la foto. Credo che sia la mancanza di un punto di contrasto (gli alberi neri in primo piano) che dovevano avere un peso maggiore. Visto che è un crop, se hai un po' più collina e alberi scuri in basso, prova a lasciarli.

La foto funziona anche tagliando del tutto la parte scura in basso.

SierraVictor

Trovo anch'io che manchi qualcosa che risalti. Dovrebbe essere il centro abitato ma se è fosca è fosca. (Io, comunque, avrei barato sul centro abitato togliendo la foschia - anche se non sempre mi riesce col mio metodo, lo ammetto). È una scelta: "la lascio naturale e originale" oppure "innaturale e taroccata".
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

andrea948

Citazione di: SierraVictor il Martedì, 21 Febbraio 2023, 13:00:29
Trovo anch'io che manchi qualcosa che risalti. Dovrebbe essere il centro abitato ma se è fosca è fosca. (Io, comunque, avrei barato sul centro abitato togliendo la foschia - anche se non sempre mi riesce col mio metodo, lo ammetto). È una scelta: "la lascio naturale e originale" oppure "innaturale e taroccata".

Sicché se lavori una fotografia togliendo foschia in post produzione secondo te è taroccato? Tanto per capire...
  • Andrea
     

SierraVictor

"taroccato"... dipende come intendiamo il termine. In ogni caso non corrisponde più all'originale
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

andrea948

Citazione di: SierraVictor il Martedì, 21 Febbraio 2023, 13:47:31
"taroccato"... dipende come intendiamo il termine. In ogni caso non corrisponde più all'originale
Tipo se la post produci cosi...?
  • Andrea
     

SierraVictor

È bellissima ma non è come era quando è stata fotografata. Io lo definisco (benevolmente) taroccamento. Che non significa "truffa" se l'utente finale ne è al corrente (e gli piace)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Grazie dei commenti.

Spello è bellissima e scendendo dal Subasio offre uno dei migliori punti di visione.

Oltre ad esserci una leggera foschia, è controsole. Avrei dovuto aspettare una condizione di luce migliore.
Il problema è che come spesso mi accade ero con la famiglia e a disposizione pochi secondi per fare la foto. Della serie prendere o lasciare.

Non saprei definire ciò che è taroccamento o meno. Per me la PP se non altera il soggetto non è taroccamento. Con la PP ho cercato senza riuscirci di ottenere quello che i miei occhi vedevano e che avrebbe potuto registrare la fotocamera se le condizioni di luce fossero state migliori.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Siamo in un argomento un po' complesso dal momento che entrano in gioco opinioni personali. Non vado oltre coi commenti sia per quanto già detto sia perché mi sembra irriverente nei tuoi confronti (Hobbit). Però un post a parte sull'argomento lo aprirei.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Irriverente figurati .... più che altro perde di leggibilità il forum.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

andrea948

Citazione di: SierraVictor il Martedì, 21 Febbraio 2023, 15:37:57
Siamo in un argomento un po' complesso dal momento che entrano in gioco opinioni personali. Non vado oltre coi commenti sia per quanto già detto sia perché mi sembra irriverente nei tuoi confronti (Hobbit). Però un post a parte sull'argomento lo aprirei.
Al tempo...qui non c'è niente di irriverente chiariamolo subito! La discussione era: se la post produzione implica un "taroccamento" o se la post è semplicemente un'interpretazione dello scatto, oppure come nel caso di specie, un banalissimo "aiuto" all'immagine prodotta dal sensore (che notoriamente non vede attraverso la nebbia), per migliorare uno scatto che di suo è molto interessante. Poi mi spiace e mi scuso con Hobbit se di mezzo c'è finita la sua fotografia, ma il punto è fondamentale, senza post produzione un certo tipo di fotografia (paesaggistica soprattutto) non sarebbe assolutamente proponibile, a meno di scatti molto particolari, tutto il  resto va più o meno post prodotto, era cosi con la pellicola figuriamoci nel digitale!!! Ho terminato grazie. :si: Rinnovo le scuse a Hobbit per l'intervento  sulla sua immagine, fatto solo a supporto della mia tesi. :pax:
  • Andrea
     

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

andrea948

Citazione di: hobbit il Martedì, 21 Febbraio 2023, 15:54:05
Irriverente figurati .... più che altro perde di leggibilità il forum.

O si rianima un pò... O:-)
  • Andrea
     

SierraVictor

Citazione
O si rianima un pò... O:-)

Sono d'accordo con te però in questo caso ha ragione il collega Hobbit. Lui parla di "leggibilità" ma io trovo poco elegante e scortese fare salotto sui post degli altri. Per non dire poi che siamo off topic. Amen.  O:-)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.