News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test "Pantone" con luce naturale...

Aperto da andrea948, Lunedì, 27 Febbraio 2023, 08:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

SD15 solo SPP set colore naturale, bil. bianco Auto. Nessuna velleità, solo una verifica della ripetibilità colore... O:-)

  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 08:59:54
SD15 solo SPP set colore naturale, bil. bianco Auto. Nessuna velleità, solo una verifica della ripetibilità colore... O:-)

Mi riesce difficile comprendere cosa volevi vedere o verificare, in particolare non conoscendo il soggetto naturale, ma ad occhio direi che il "profilo naturale" ha fatto il suo lavoro, vale a dire "colori sbiaditi". Ed ora?

andrea948

Citazione di: Rino il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 09:39:06
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 08:59:54
SD15 solo SPP set colore naturale, bil. bianco Auto. Nessuna velleità, solo una verifica della ripetibilità colore... O:-)

Mi riesce difficile comprendere cosa volevi vedere o verificare, in particolare non conoscendo il soggetto naturale, ma ad occhio direi che il "profilo naturale" ha fatto il suo lavoro, vale a dire "colori sbiaditi". Ed ora?
Mha...delle due una, o il mio monitor è sotto l'effetto di una dose massiccia di acido lisergico, o io sono diventato daltonico... :pau: se quelli me li chiami colori sbiaditi ,bè allora è meglio accendere una candela a San Pantone...
  • Andrea
     

SierraVictor

Ha un non so che di artificiale proprio come a dei fiori che ho fotografato estate 2020. Non saprei dire.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 09:51:22
Citazione di: Rino il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 09:39:06
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 08:59:54
SD15 solo SPP set colore naturale, bil. bianco Auto. Nessuna velleità, solo una verifica della ripetibilità colore... O:-)

Mi riesce difficile comprendere cosa volevi vedere o verificare, in particolare non conoscendo il soggetto naturale, ma ad occhio direi che il "profilo naturale" ha fatto il suo lavoro, vale a dire "colori sbiaditi". Ed ora?

Mha...delle due una, o il mio monitor è sotto l'effetto di una dose massiccia di acido lisergico, o io sono diventato daltonico... :pau: se quelli me li chiami colori sbiaditi ,bè allora è meglio accendere una candela a San Pantone...

Hai scritto che vuoi "vedere o verificare" (ovviamente, se hai pubblicato qui, confrontandoti con noi) ed io ho risposto che non posso dirti nulla non conoscendo il soggetto reale. Come impatto, i colori non mi sembrano vivaci come mi aspetterei da dei fiori ed è noto che il profilo "colore naturale" del Foveon sia desaturato, ma se dici che vanno bene, è ok. Nel caso che lo sia, il tuo monitor è regolato con più contrasto del dovuto perché spesso pubblichi del BN poco contrastato (ne abbiamo già parlato), ed ora è lo stesso con questa foto sulla quale non avrei fatto commenti se non avessi parlato di verifiche e di set colore naturale. Potrebbe anche essere il mio monitor, per carità, ma è regolato esattamente come gli altri due che uso e dovrebbe essere ben calibrato altrimenti sarebbe un disastro visto che io e mia moglie, stiamo realizzando due libri fotografici che devono andare in stampa nei prossimi mesi.

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 09:51:22
Citazione di: Rino il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 09:39:06
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 08:59:54
SD15 solo SPP set colore naturale, bil. bianco Auto. Nessuna velleità, solo una verifica della ripetibilità colore... O:-)

Mi riesce difficile comprendere cosa volevi vedere o verificare, in particolare non conoscendo il soggetto naturale, ma ad occhio direi che il "profilo naturale" ha fatto il suo lavoro, vale a dire "colori sbiaditi". Ed ora?
Mha...delle due una, o il mio monitor è sotto l'effetto di una dose massiccia di acido lisergico, o io sono diventato daltonico... :pau: se quelli me li chiami colori sbiaditi ,bè allora è meglio accendere una candela a San Pantone...

Comunque - giusto per essere precisi - l'impressione sbiadita, con più attenzione, deriva dai fiori gialli che, ripeto, non so come siano in realtà. Quelli rossi in primo piano vanno bene.

andrea948

I colori non sono stati  assolutamente modificati su SPP, questo è ciò che rende il sensore ne più e ne meno.
  • Andrea
     

andrea948

Questo è il profilo colore che uso sul MAC
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 16:38:07
Questo è il profilo colore che uso sul MAC

Non capisco: è evidenziato QTR-RGB Lab, ma è spuntato sRGB. Quale usi?

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 16:00:35
I colori non sono stati  assolutamente modificati su SPP, questo è ciò che rende il sensore ne più e ne meno.

Tutto ok.

andrea948

Citazione di: Rino il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 18:12:28
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 16:38:07
Questo è il profilo colore che uso sul MAC

Non capisco: è evidenziato QTR-RGB Lab, ma è spuntato sRGB. Quale usi?

Uso sRGB, QTR è per il profilo della stampa dei negativi da file digitale
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 18:28:25
Citazione di: Rino il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 18:12:28
Citazione di: andrea948 il Lunedì, 27 Febbraio 2023, 16:38:07
Questo è il profilo colore che uso sul MAC

Non capisco: è evidenziato QTR-RGB Lab, ma è spuntato sRGB. Quale usi?

Uso sRGB, QTR è per il profilo della stampa dei negativi da file digitale

Allora è davvero tutto ok.

Eros Penatti

Credo siano primule... a me sembrano ok, forse è un po' sbiadita la pianta con le bacche rosse ci cui non ricordo il nome, ma forse è così in questa stagione...
Sul Mac uso il profilo Adobe RGB 1998... è lo stesso che ho impostato sulle fotocamere... è corretto ?