News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Monitor DP2Q instabile

Aperto da Davide, Venerdì, 21 Aprile 2023, 19:51:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide

scusate il disturbo, il monitor della mia DP2Q è instabile, salta da un menù all'altro senza fermarsi, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Ho comprato la macchina da AD service, l'ha spedita fino in Giappone per l'assistenza ma non mi hanno risolto il problema, non so a chi rivolgermi.
  • Davide
     

Rik68MI

Prova da Fotomeccanica, Marco Gualazzi 02 730085.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

OneFromRM

E' un fenomeno che ho visto spesso anche sulle mie DP Quattro (e ne ho più di una).
Mai riuscito a risolverlo (ma ho provato solo con metodi "software", tipo aggiornamenti etc.)

Ginni

Io proverei a piulire i tasti con uno spray per contatti.

Che succeda sulle DP è comune, tentativo di suicido se inavvertitamente si inquadra uno specchio e si vedono rifkesse... :) ^-^ :D

Bhe anche le SDQ non sono del tutto immuni 😀😀😀

Rino

Citazione di: Davide il Venerdì, 21 Aprile 2023, 19:51:59
scusate il disturbo, il monitor della mia DP2Q è instabile, salta da un menù all'altro senza fermarsi, qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Ho comprato la macchina da AD service, l'ha spedita fino in Giappone per l'assistenza ma non mi hanno risolto il problema, non so a chi rivolgermi.

Leggo che altri hanno avuto o hanno lo stesso problema, ma - intreccio le dita - non l'ho mai avuto ed è la prima volta che leggo della sua esistenza. Che significa "salta da un menu all'altro senza fermarsi"? Tu non tocchi nulla e il display, invece di farti vedere ciò che stai inquadrando, salta da un menu all'altro o lo fa solo quando premi il tasto per visualizzare il menu?
Comunque, se l'hai già mandata ad AD Service e questo, non potendo risolvere il problema in Italia, l'ha dovuta mandare in Giappone e neanche la casa madre ha risolto, dubito che possano farlo altri.

Che ti aveva detto AD Service quando ti ha restituito la fotocamera?

Rino

Citazione di: Ginni il Domenica, 23 Aprile 2023, 18:15:03
Che succeda sulle DP è comune, tentativo di suicido se inavvertitamente si inquadra uno specchio e si vedono rifkesse...

Che significa?

Citazione
Bhe anche le SDQ non sono del tutto immuni 😀😀😀

Idem: che significa? Alcune delle SDQ che hai avuto hanno avuto questo problema?
Frequento numerosi gruppi e forum Foveon anche internazionali e non ho mai letto nulla al riguardo (e non mi sembra un problema da poco).

OneFromRM

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Aprile 2023, 19:54:59
Leggo che altri hanno avuto o hanno lo stesso problema, ma - intreccio le dita - non l'ho mai avuto ed è la prima volta che leggo della sua esistenza. Che significa "salta da un menu all'altro senza fermarsi"? Tu non tocchi nulla e il display, invece di farti vedere ciò che stai inquadrando, salta da un menu all'altro o lo fa solo quando premi il tasto per visualizzare il menu?
Comunque, se l'hai già mandata ad AD Service e questo, non potendo risolvere il problema in Italia, l'ha dovuta mandare in Giappone e neanche la casa madre ha risolto, dubito che possano farlo altri.

Che ti aveva detto AD Service quando ti ha restituito la fotocamera?

Il problema, nel mio caso, si manifesta quando cerco di utilizzare la ghiera che circonda il pulsante di scatto. Ogni piccolo movimento invece di muovere la selezione al valore successivo, la sposta arbitrariamente.
Ad esempio, se cerco di variare il diaframma da 2,8 a 4, posso ritrovarmi con 11 come con 5,6... a caso.
E lo stesso se cerco di navigare i menù QS... i movimenti mi spediscono qui e là, senza senso.
Lo stesso effetto si manifesta su tre delle cinque DPQ che posseggo.

Ginni

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Aprile 2023, 19:58:17
Citazione di: Ginni il Domenica, 23 Aprile 2023, 18:15:03
Che succeda sulle DP è comune, tentativo di suicido se inavvertitamente si inquadra uno specchio e si vedono rifkesse...

Che significa?

Citazione
Bhe anche le SDQ non sono del tutto immuni 😀😀😀

Idem: che significa? Alcune delle SDQ che hai avuto hanno avuto questo problema?
Frequento numerosi gruppi e forum Foveon anche internazionali e non ho mai letto nulla al riguardo (e non mi sembra un problema da poco).

Rino erano solo battute, io non ho mai gradito il look delle DPQ, neppure tanto quello della SDQ, per me il look essenziale dell DpM era il Top (assenza di mirino a parte)!

Facendo ironia dicevo che il problema fosse dovuto al fatto che la macchina si fosse "vista" inquadrata in uno specchio.

Problemi come quelli descritti di rotelle " pazze" io li ho avuti su una Fuji X-T1, legati a falsi contatti, se si ossidano le piste elettriche di rotelle o pulsanti può capitare

andrea948

Problema analogo sulla SD15, la rotella sul pulsante di scatto che  regola il diaframma ha lo stesso problema, nel senso che se si gira velocemente a dx o sx prende valori sballati aumenta quando vuoi diminuire e viceversa, quindi va semplicemente usata ruotandola lentamente. Su tutte le altre che ho avuto (DP1s-DP2M-DP1Q-SDQ) questi problemi non li ho mai riscontrati ....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: Ginni il Domenica, 23 Aprile 2023, 23:28:43
Problemi come quelli descritti di rotelle " pazze" io li ho avuti su una Fuji X-T1, legati a falsi contatti, se si ossidano le piste elettriche di rotelle o pulsanti può capitare

Esatto, i problemi delle ghiere li conosco (è un problema noto per molte fotocamere, non solo per le dp), ma all'inizio si parlava del display e questo non mi risultava. Giusto per comprendere meglio io, ma anche per permettere di comprendere meglio a chi legge il forum che altrimenti penserà a frequenti problemi di monitor impazziti ed irreparabili.

Trattandosi del solito problema della ghiera, strano che si sia ripresentato dopo l'intervento di AD Service che, di solito, è efficace e duraturo (a maggior ragione se la fotocamera è stata spedita in Giappone).