News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Passeggiata in val d'Arzino

Aperto da hobbit, Martedì, 30 Maggio 2023, 19:25:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Domenica pomeriggio volevo fare una passeggiata, per una volta da solo. Ad Udine c'era bel tempo, ma in Val d'Arzino a circa un'ora e mezzo di macchina piove a dirotto. Che fare? Io, nessun altra anima per chilometri e chilometri e copertura del cellulare totalmente assente!

Vestito in t-shirt avevo un giaccone in auto, l'ho infilato e mi sono fatto una passeggiata di pochi km ma del tempo di un'ora e mezzo totalmente sotto l'acqua solo riparato dal cappuccio e dalle fronde, con qualche inquietante tuono ogni tanto!!!

Ho usato il m4/3 perché sono partito da casa con l'idea che mi sarebbe servito un grandangolare e il 9/18 mi sembrava la lente giusta. Per la gx7 e il 9/18 ho un po' temuto perché erano fradici alla fine, compresa la borsa che li conteneva.

Il paesaggio era meraviglioso, le foto con i miei limiti un po' meno, ma spero che rendano qualcosa della bellezza:


































Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

clax

Bella passeggiata e belle foto
in particolare l'ultima.
  • Claudio
     

andrea948

Hai fatto un tour de force fotografico... :)) Inquadrature molto interessanti, luci e ombre ben equilibrate, trovo solo troppa saturazione e/o vividezza nei colori. :si:
  • Andrea
     

hobbit

Grazie ad entrambi.

La questione dei colori un po' vividi è dovuto al "processo di sviluppo".
Tengo infatti la gx7 impostata come suggeriva al tempo il nostro mentore, Antonello (Sardosono), cioè con il filtro rumore disattivato, nitidezza al minimo e basso contrasto.
Perciò le foto (jpeg) dalla fotocamera vengono fuori mosce, quasi dei raw.
L'unico passaggio di correzione che faccio, è quello di alzare un po' il contrasto e le foto si saturano un po'.
Comunque devo dire che i colori del paesaggio erano belli vividi e croccanti, come spesso accade quando l'erba è bagnata dalla pioggia e le foto non sono molto più sature di quanto io ho visto nella realtà.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Molto belle e fresche, sembra di essere dentro.
A me piacciono molto cascate, fiori e - sono d'accordo con Clax - l'ultima.
  • Enrico
     

Joserri


Una serie bellissima. Finora sono rimasto affascinato dall'ultima.
Quando mangerò e berrò penserò di più.
Grazie, Francesco!
  • Ric
     

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 30 Maggio 2023, 19:25:08
Vestito in t-shirt avevo un giaccone in auto, l'ho infilato e mi sono fatto una passeggiata di pochi km ma del tempo di un'ora e mezzo totalmente sotto l'acqua solo riparato dal cappuccio e dalle fronde, con qualche inquietante tuono ogni tanto!!!

Decisamente belle, alcune sono decisamente troppo luminose e brillanti (vedi la prima) se confrontate con le aspettative che derivano dal tuo testo, ma vanno bene anche così.

Eros Penatti

Complimenti Francesco, ne è valsa sicuramente la pena, qualche goccia d'acqua non fa male...
E' bellissimo uscire di tanto in tanto a fotografare da soli, ci si concentra di più e ci si entusiasma di più anche a fotografare cose banali  8)
L'ultima è molto bella !
In realtà anche le altre, ma le vedo diverse in meglio rispetto alle foto che postavi precedentemente...
Ho perso il filo, se tornato al M 4/3 ?

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Joserri

Sono tornato...

Sapevo già che Rino avrebbe gridato al cielo e all'inferno quando avrebbe visto la saturazione... Ma noi lo comprendiamo e gli vogliamo bene lo stesso.

La foto dei fiorellini blu è molto tenera.
__________________________________

È bene conoscere la differenza tra saturazione e intensità. La cosa più elementare che possiamo dire è che il livello di regolazione Intensità ci permette di modificare la saturazione (sì, la saturazione) dei colori presenti nell'immagine in modo più "intelligente" rispetto al livello di regolazione Saturazione. Per riassumere al meglio: l'Intensità non agisce su tutti i pixel allo stesso modo, ma solo su quelli con un valore di saturazione inferiore. Pertanto, la regolazione sarà molto più sottile e "locale", come una saturazione selettiva.
_______________________________________________
Credo, Francesco, che questo sia il tuo lavoro migliore che abbia visto negli ultimi cinquecento anni.
  • Ric
     

hobbit

Grazie a tutti ancora.

@ Eros, sì sono ripassato al m4/3. Non è il sistema migliore, ma mi sento a casa. Ho trovato un'occasione su vecchio corpo del 2014, ma ancora soddisfacente (tanto oramai da molti anni i sensori sono al palo e i miglioramenti minimi). Ciò mi ha permesso mettendoci veramente poco sopra ai soldi rifatti per la z50 e il Viltrox di prendermi oltre alla fotocamera, anche un pancake luminoso, un ultragrandangolo (quello che ho usato in questa gita) e il supertele.

@ José, grazie ancora, evidentemente ero ispirato. Pensa che le foto sono solo contrastate e ridimensionate. Non ho dovuto aggiustare nessuna inquadratura, nessun crop o altro.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Joserri il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 18:18:52
Sapevo già che Rino avrebbe gridato al cielo e all'inferno quando avrebbe visto la saturazione... Ma noi lo comprendiamo e gli vogliamo bene lo stesso.

Grazie per volermi bene lo stesso José, lo apprezzo il doppio visto che non era quello che intendevo. :)
La frase va letta nella sua interezza: "alcune sono decisamente troppo luminose e brillanti (vedi la prima) se confrontate con le aspettative che derivano dal tuo testo" non significa che sono (per me) troppo sature e brillanti in assoluto, ma lo sono in rapporto alla descrizione di Francesco (al testo) che mi aveva fatto immaginare un paesaggio ben più buio e spento, una specie di diluvio universale, quindi foto poco colorate e alla soglia del bianco e nero.


pacific palisades

Bravo Hobbit.
Del verde ritoccherei la tinta invece di agire sul controllo della saturazione. Ma non è importante, hai messo te stesso nelle foto: questo è importante e difficile. Mi fa piacere perché in un certo senso ti sei 'ritrovato'  ;)