News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Differenze tiff e X3F in SPP

Aperto da Pinus, Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:01:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Ciao a tutti, ho notato una notevole differenza tra il file esportato in tiff 16bit -  Prophoto RGB, dimensioni originali,  e il file x3f visualizzato in SPP.

Le differenze sono sia nel contrasto, le ombre sono un po piu aperte che nella nitidezza e c'è anche un leggero viraggio cromatico del bianco e nero.

Nella foto qui sotto il confronto, a schermo è molto più evidente, ne sapete qualcosa in più voi?




Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus


andrea948

Strano, a me li da allo stesso modo, hai provato a controllare le preferenze su SPP per i profili colore? Idem su PS in "impostazione colore"?
  • Andrea
     

pacific palisades

Cioè, lo spazio colore del documento che visualizzi è Prophoto RGB?

andrea948

Io le vedo così, a sx SPP a dx PS...
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 13:33:24
Cioè, lo spazio colore del documento che visualizzi è Prophoto RGB?

Santo subito.

Pinus

Citazione di: Rino il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 14:16:22
Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 13:33:24
Cioè, lo spazio colore del documento che visualizzi è Prophoto RGB?

Santo subito.

Si, ma al di la del profilo colore, a parità di profilo, affiancando le due schermate dei due programmi si nota una differenza sia di nitidezza, che di contrasto, con un leggero viraggio leggerissimamente piu caldo su SP
Ovviamente conosco perfettamente le basi della teoria del colore, il mio schermo è un Eizo CG279x, probabilmentei permette di vedere anche differenze minime che non si vedono su altri schermi e il gamut è molto reale è molto piu ampio di quellp dichiarato. Andrea grazie per la collaborazione, potresti postare un link ad uno screenshot a piu alta risoluzione?

andrea948

Eccolo, più di così non viene la risoluzione dello screenshot.

  • Andrea
     

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:12:15
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:07:59
Io uso solo SPP.

Si, ma poi devi pur esportarli i file, no?
Cerco di stampare da SPP.
Che differenze noti tra i vari spazi colori sull'Eizo? Dovrebbe esser sufficiente sRGB ma magari migliora su quello schermo wide gamut uno spazio più ampio. Grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Joserri

Buon pomeriggio.

Mi sembra, a mio modesto parere, che pre-occuparsi della differenza tra TIFF e X3F sia una questione banale.
Invece di preoccuparsene, è meglio occuparsi di un buon sviluppo.

Quando le mie foto sono destinate ad un Forum, le salvo in SPP, in JPEG.

Se sono per un lavoro più importante: le salvo in TIFF-16, Prophoto RGB e passo a Photoshop, per sviluppare e correggere qualche inclinazione... per mettere il mio amato tampone di clonazione.

Qualsiasi foto, tranne quelle orribilmente bruciate o prive di dettagli, può essere sviluppata "ad infinitum"
  • Ric
     

Pinus

Citazione di: andrea948 il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 16:26:03
Eccolo, più di così non viene la risoluzione dello screenshot.


Grazie, confermo, sul mio schermo si vede la differenze, solo sul dettaglio non riesco a valutare perchè è troppo bassa la risoluzione chiaramente, quindi non c'è nulla da fare a quanto ho capito. Ho visto che con silkypix la situazione è un po migliore salavando il tiff dall'x3f, ma è davvero scomodo da usare. A questo punto se il tiff esportato non corrisponde alle regolazioni fatte in SPP penso che lavorerò convertendo gli X3F in DNG con X3F wrapper. I DNG che scatta la camera hanno il problema di perdere il resto del fotogramma se si scatta in formati diversi dal 3:2.

Pinus

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 17:35:42
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:12:15
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:07:59
Io uso solo SPP.

Si, ma poi devi pur esportarli i file, no?
Cerco di stampare da SPP.
Che differenze noti tra i vari spazi colori sull'Eizo? Dovrebbe esser sufficiente sRGB ma magari migliora su quello schermo wide gamut uno spazio più ampio. Grazie.

Io di solito lavoro in AdobeRGB, anche se poi il gamut della carta è inferiore, di quanto, dipende dalla carta. Col foveon è davvero incredibile quanto cambino i colori, sopratutto nel giallo e nel verde, usando il profilo ProPhotoRGB, ci sono molte più informazioni e sfumature, ma proprio dal giorno alla notte su alcune foto. Anche se poi alla fine risulta essere inutile quindi lavoro in AdobeRGB

pacific palisades

Dalla scheda tecnica del monitor CG279X:

Copertura del 99% dello spazio colore AdobeRGB e
98% dello spazio colore DCI-P


https://www.eizo.it/fileadmin/datasheet/CG279X_IT.pdf

Quindi si utilizza quel monitor preferibilmente calibrandolo, impostando lo spazio di lavoro, e lavorando file nello spazio AdobeRGB. Poi lo schermo può essere usato in emulazione di sRGB.
Lo spazio ProPhoto RGB eccede il gamut di qualsiasi schermo. Ovvero: si avranno alcuni colori non riproducibilii; il ritocco in uno spazio così ampio come  ProPhoto RGB ha effetti moltiplicati, se non sei un asso saranno fuori controllo; se il file non viene convertito si avranno delle terne RGB sballate e si vedranno colori 'nuovi' - magari appaganti ma fuori controllo.

Uno schermo come il CG279X dà la possibilità di lavorare ottimamente in AdobeRGB e - soprattutto - di previsualizzare la stampa perché continua a avere ottime prestazioni anche con luminosità bassa, quella usata nella calibrazione per la stampa. Quello che sicuramente il CG279X non consente di fare è 'lavorare il colore a occhio'. Nessuno schermo lo consente, i colori vanno sempre misurati.

Rik68MI

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 20:31:49
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 17:35:42
Citazione di: Pinus il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:12:15
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 31 Maggio 2023, 11:07:59
Io uso solo SPP.

Si, ma poi devi pur esportarli i file, no?
Cerco di stampare da SPP.
Che differenze noti tra i vari spazi colori sull'Eizo? Dovrebbe esser sufficiente sRGB ma magari migliora su quello schermo wide gamut uno spazio più ampio. Grazie.

Io di solito lavoro in AdobeRGB, anche se poi il gamut della carta è inferiore, di quanto, dipende dalla carta. Col foveon è davvero incredibile quanto cambino i colori, sopratutto nel giallo e nel verde, usando il profilo ProPhotoRGB, ci sono molte più informazioni e sfumature, ma proprio dal giorno alla notte su alcune foto. Anche se poi alla fine risulta essere inutile quindi lavoro in AdobeRGB
Non esiste un valore di copertura degli spazi colore delle varie carte abbinate alle varie stampanti? Vorrei capire per esempio se stampare da SPP con la Epson P700 su carta fine art riproduci i colori del PhotoPro o almeno del AdobeRGB, che nel cielo blu mi pare funzioni meglio del sRGB anche in stampa). Grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro