News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"

Aperto da Rino, Lunedì, 01 Febbraio 2021, 20:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Citazione di: Rino il Giovedì, 04 Marzo 2021, 02:30:32
Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 21:31:01
Domanda banale... ieri sera non se ne è parlato... la SD4 H è ancora in produzione ?
Se uno volesse acquistarla nuova dove si può acquistare?
Grazie

La SDQH è ufficialmente fuori produzione. La puoi trovare solo in negozio che hanno delle giacenze. La SDQ è ancora ufficialmente in produzione (nessuno sa per quanto, ovviamente).

Grazie Rino, dubitavo... non se ne trovano in giro, alcuni negozi online, anche affidabili, la indicano come “da prenotare”, quindi....  :-\

Eros Penatti

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 04 Marzo 2021, 03:22:00
Citazione di: Rino il Giovedì, 04 Marzo 2021, 02:30:32
La SDQH è ufficialmente fuori produzione. La puoi trovare solo in negozio che hanno delle giacenze. La SDQ è ancora ufficialmente in produzione (nessuno sa per quanto, ovviamente).

Tra un po' producono solo macchine Bayer se non riescono a tirar fuori altri sensori foveon.


... se così fosse, diventerebbe un marchio da scegliere tra gli altri, un marchio che proporrebbe le medesime cose che stanno proponendo già gli altri  :con:

Comunque mi sono sempre chiesto quale potrebbe essere il costo al pubblico del FF Foveon.... secondo me un qualcosa tra Pana S1H e Leica SL2... mica bruscolini... roba grossa e pesante... a quanti fotoamatori potrebbe interessare ?

:-\ :-\ :-\ :con:

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Giovedì, 04 Marzo 2021, 07:32:26
Citazione di: Rino il Giovedì, 04 Marzo 2021, 02:30:32
Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 21:31:01
Domanda banale... ieri sera non se ne è parlato... la SD4 H è ancora in produzione ?
Se uno volesse acquistarla nuova dove si può acquistare?
Grazie

La SDQH è ufficialmente fuori produzione. La puoi trovare solo in negozio che hanno delle giacenze. La SDQ è ancora ufficialmente in produzione (nessuno sa per quanto, ovviamente).

Grazie Rino, dubitavo... non se ne trovano in giro, alcuni negozi online, anche affidabili, la indicano come “da prenotare”, quindi....  :-\

Dovresti solo avere la fortuna che qualcuno ce l'abbia ancora in casa oltre, ovviamente, alla possibilità di un buon usato.
Non so quanto potrà essere stratosferico il nuovo Foveon, quando e se arriverà, ma so che a me la qualità della SDQH basta e avanza anche per i miei usi professionali. Il desiderio del nuovo corpo FFF L-Mount non è per poterci montare tutto il ciarpame ottico esistente come vedo sta accadendo con la fp nei gruppi su FB, ma è legato perlopiù alla necessità di avere un solo corredo Bayer e Foveon con un parco ottiche ed accessori in comune: una borsa anziché due è una bella differenza, soprattutto ad una certa età. ;)

agostino

Ho scritto poco qui ma ho ringraziato Rino in privato per l'invito alla piacevolissima serata.Io la considero, come un vaccino, il richiamo dopo la somministrazione della prima dose:

http://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_INCONTRO-ISERNIA/sigma-workshop-isernia.htm

A Isernia, in più, ci furono: un pranzo, una cena, quasi due giorni passati insieme con il gruppo fotografico di Isernia con esercitazione fotografica e commento collettvo e, dunque, TANTISSIME CHIACCHIERATE!!

A presto DAL VIVO!

Vaccinatevi, altrimenti a presto non arriva mai...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino


pacific palisades

Comunque anche la SdQuattro 'liscia' va benissimo e costa davvero pochissimo per quel che offre, costa meno della metà della H, differenza che a me non pare giustificata, praticamente al prezzo della H si compra la 'liscia' e un obiettivo Art di quelli cari.

agostino

CitazioneLe cose sono cambiate e di molto, ma c'è di buono che non avresti corso il rischio di finire sotto l'albero crollato come stava per accadere!
Mi hai battuto sul tempo mentre integravo il miuo intervento... Leggetelo per intero subito sopra RINO, please
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

CitazioneIl desiderio del nuovo corpo FFF L-Mount non è per poterci montare tutto il ciarpame ottico esistente come vedo sta accadendo con la fp nei gruppi su FB, ma è legato perlopiù alla necessità di avere un solo corredo Bayer e Foveon con un parco ottiche ed accessori in comune: una borsa anziché due è una bella differenza, soprattutto ad una certa età. ;)

D'accordissimo :si:

Capita anche tra "leicani", hanno fotocamere M da 24 mpx e più, poi montano ottiche di 50 anni fa  ^-^ bho  :-\ 
alcune sono da collezione e ci sta, avranno anche fatto la storia della fotografia e ci sta, ma appunto era un'altra storia  :!:
avevano un senso sulle fotocamere a pellicola e sui sensori fino al CCD, dal CMOS, la risoluzione delle attuali non è paragonabile alle vecchie

Citazionela qualità della SDQH basta e avanza

Citazionela SdQuattro 'liscia' va benissimo e costa davvero pochissimo per quel che offre

Giusto !!


Quindi, perchè tutta questa attesa da cardiopalma per il fatidico annuncio ?  ^-^ ^-^

edecapitani

Io non l'attendo come se fosse il messia ma mi piacerebbe. Un 14 sarebbe un 14 e non un 21 (a questo punto non credo che produrranno mai più un 8-16 rinnovato con attacco SA) e a me tornerebbe comodo. Le ultime ottiche per ml di sigma, poi, sembrano meno mastodontiche. Infine, nonostante non sia interessato al gioco dellee ottiche vintage, mi piacerebbe vedere cosa potrei ottenere dai miei ts-e Canon (che non definirei vintage) adattati sulla fff.
  • Enrico
     

OneFromRM

Nel mio caso l'attesa non è tanto per il FFF in quanto Full Frame.
La mia attesa sarebbe solo quella di vedere un nuovo sensore 1:1.1 con una velocità operativa più fluida e con una capacità di lettura ed elaborazione delle informazioni del sensore più immediata.
APS-C, APS-H o Full Frame non mi cambiano la vita, ma un autofocus e un EVF più reattivo sarebbero benvenuti, come anche una maggiore autonomia e alcune migliorie tecniche (ad es. caricamento batteria via usb-c), composizione hdr o focus stacking.
Inoltre è chiaro che se il parco ottiche SA è ormai defunto, ferma restando la qualità di quelle che già posseggo, l'unificazione sotto l'ombrello L Mount mi aiuterebbe a razionalizzare le scelte, senza rinunciare al bayer, quando serve e utilizzando il foveon ogni volta che posso.

La Sigma FP è un'ottima macchina e se avesse anche un EVF non avrei esitazioni a eleggerla bayer preferita (per le cose che faccio io).


aleicos

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 04 Marzo 2021, 15:11:22
Nel mio caso l'attesa non è tanto per il FFF in quanto Full Frame.
La mia attesa sarebbe solo quella di vedere un nuovo sensore 1:1.1 con una velocità operativa più fluida e con una capacità di lettura ed elaborazione delle informazioni del sensore più immediata.
APS-C, APS-H o Full Frame non mi cambiano la vita, ma un autofocus e un EVF più reattivo sarebbero benvenuti, come anche una maggiore autonomia e alcune migliorie tecniche (ad es. caricamento batteria via usb-c), composizione hdr o focus stacking.
Inoltre è chiaro che se il parco ottiche SA è ormai defunto, ferma restando la qualità di quelle che già posseggo, l'unificazione sotto l'ombrello L Mount mi aiuterebbe a razionalizzare le scelte, senza rinunciare al bayer, quando serve e utilizzando il foveon ogni volta che posso.

La Sigma FP è un'ottima macchina e se avesse anche un EVF non avrei esitazioni a eleggerla bayer preferita (per le cose che faccio io).
La penso come te, un corpo foveon L-mount permetterebbe di avere un solo parco ottiche e la scelta di usare un corpo foveon o bayer, a seconda delle esigenze, e indipendentemente dal FF.
In pratica quello che faccio oggi con ottiche SA e corpi SD4 e Sony A7, ma con ottiche più aggiornate e probabilmente pesi complessivi inferiori.

pacific palisades

A me invece un'attesa messianica del sensore attira parecchio, però dovrebbe essere accompagnata da una cognizione.
Potrebbe svolgersi così, vado nel garage di Agostino dove lui in un armadio tiene alcune carte antichissime, poniamo che le abbia anche montate in modo che formino un rotolo, su queste carte è descritto l'evento futuro dell'arrivo del sensore di piccolo formato, che le popolazioni oltre i confini chiamano, nei vari dialetti locali, 'fulfreim' o 'full-frame' o 'ff' o 'fufù', ma Agostino e io siamo come nobili Ateniesi e lo chiamiamo 'piccolo formato'.
Allora arriva il grande momento, c'è una nuvola dorata davanti all'ingresso del garage, noi ci emozioniamo, stiamo per vedere il nuovo sensore. Dalla nuvola dorata esce un tizio con un cappellone a falda larga, un mantellone bianco fino ai piedi che dice:
<Io sono il sensore di piccolo formato Foveon, e voi chi siete?>
<Noi siamo Agostino e Andrea, ti stavamo aspettando, anche se ti immaginavamo un po' più piccolo e rettangolare.>
<Sono grande e tondo il giusto, ma ditemi in quale castello mi accoglierete?>
Agostino e io ci guardiamo perché abbiamo capito che questo nuovo sensore non solo è umano ma bisogna anche metterselo in casa e sfamarlo, allora rispondiamo:
<Al castello della mutandara de Tor Lupara!>

:D

notomb

CitazioneIn pratica quello che faccio oggi con ottiche SA e corpi SD4 e Sony A7, ma con ottiche più aggiornate e probabilmente pesi complessivi inferiori.
Ma dovresti poi vendere la Sony e passare ad FP o Panasonic. La Panasonic è pesante, la FP non ha il mirino, la nuova FF sigma (ipotetica) non ha il Joystick, non ha il riconoscimento Nutria etc. etc.
Uscirà una fotocamera Bayer PanaSigma ed amen. Tutti a cercare le SDQ ed il Foveon finisce nel reparto Wankel, Plasma etc.
Diciamoci la verità, quanti avrebbero preso la FFF magari a 2500 euro?
  • Davide
     

Joserri

Citazione di: OneFromRM il Giovedì, 04 Marzo 2021, 15:11:22
La Sigma FP è un'ottima macchina e se avesse anche un EVF non avrei esitazioni a eleggerla bayer preferita (per le cose che faccio io).

https://www.sigma-photo.es/producto/sigma-fp/


Enrico:
  • Ric
     

edecapitani

Ahi, a Paullo senza il riconoscimento Nutria non si va da nessuna parte
  • Enrico
    Â