News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti!

Aperto da IvanD, Giovedì, 02 Settembre 2021, 08:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IvanD

Eccomi: dopo aver sperimentato un po' di tutto (fotografia convenzionale, qualche esperimento con effetti fotografici, le foto a 360°, la fotografia ad infrarossi...), ho finalmente deciso di approdare al Foveon, che mi incuriosiva da anni. Esclusa la SD (un altro sistema incompatibile con quello che ho già? Nooo...), sono stato attratto da un video che descriveva le dp quattro e, dopo un po' di test preliminari, ho scelto la dp1 quattro: non volevo sbagliare l'ottica, essendo fissa. Ma dalle prime prove mi sembra proprio di aver scelto bene  :))

(ho provato a descrivere tutto il "processo di avvicinamento" al mondo Foveon in questo post del mio sito: https://ivandalmonte-altervista.org)

Ce l'ho da troppo poco tempo per mostrare qualcosa o sparare giudizi, ma un'impressione ce l'ho già: questa non è la "solita" fotocamera, magari con più MP o qualche effetto esclusivo, per farci quello che si vuole. No, questa macchina richiede un modo di fotografare diverso, dove sono io ad adattarmi a quello che lei sa fare (benissimo) piuttosto che il contrario.

Mi sono iscritto perché da una parte so quale aiuto può venire da un forum, dall'altra perché ho già capito che le mie esperienze precedenti non contano granché, e con un tool come Sigma Photo Pro... ne avrò sicuramente bisogno!

Ciao!  :))



_______________________
Fotocamere
- Olympus E-M5 Mk.II
- Sigma dp1 quattro
- Lumix DMC-GH1 convertita IR (720nm)
- Lumix DMC-TZ6

Obiettivi
- M.Zuiko Digital ED 12-45mm F/4 PRO
- M.Zuiko Digital ED 9-18mm f/4-5.6
- Panasonic Lumix Vario G 14-42mm f/4.5-5.6
- Panasonic Lumix Vario G 45-200mm f/4-5.6
- Samyang Fisheye 7.5mm f/3.5 (manuale)

Donato56


Rino


hobbit

Citazione di: IvanD il Giovedì, 02 Settembre 2021, 08:54:01
(ho provato a descrivere tutto il "processo di avvicinamento" al mondo Foveon in questo post del mio sito: https://ivandalmonte-altervista.org)
Ciao, complimenti per l'entusiasmo.
Ho letto la tua paginetta (hai sbagliato a scrivere l'indirizzo l'ho trovata mettendo il punto al posto del trattino).
Per la scelta della focale forse sei stato un po' cervellotico, con le simulazioni di campo addirittura! :))
Comunque anch'io mi sono preso inizialmente la dp1q perché l'idea è che fosse più adatta a fini paesaggistici, ma poi gli ho aggiunto la dp3q e ho visto che uso molto di più questa per il paesaggio, comunque è una questione molto personale.
La realtà è forse più semplice, se si intende averne solo una, alla fine la dp2q è quella più versatile e più facile da usare, anche perché più vicina alla visione umana.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
    Â