News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Test SDQH e 70-200mm sport.

Aperto da notomb, Venerdì, 16 Aprile 2021, 21:49:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

CitazionePer caso hai avuto modo di provare il 100-400?

No ma è il solito discorso, troppo buio per noi. Tanto vale che usi il 18-300mm più o meno siamo li, sarà un po' meglio ma non farà miracoli. Questo 70-200mm ad f4 è stratosferico. Se vedete le immagini a grandezza naturale sembrano irreali (per come siamo abituati) o che abbia dato badilate di definizione senza sgranare o creare artefatti. Si contano le piume mente con la Panasonic S1 pur creando ottime immagini sembrano di gesso, le anatre bianche.
  • Davide
     

Ginni

Davide,
hai potuto confrontare la resa della SDQ con la Panasonic utilizzando lo stesso obiettivo su una stampa?
Su un 20x30 le differenze sono evidenti?

Io vorrei fare una prova con una A7 R, la macchina per poter croppare ed avere a stessa inquadratura della SDQ dovrebbe avere 42 megapixel circa.

Il mio dubbio é che su una stampa 20x30 le differenze non siano così nette, parlo di stampe economiche da Jpeg.

notomb

La differenza c'è ma molto dipende dal tipo di foto e da come vengono fatte. Una foto piatta con la perenne lotta contro le ombre non farà tanta differenze. Non è questione di solo dettaglio. L'effetto 3d è dato dal passaggio tra luci ed ombre e dalla tonalità dei colori.
Fai una prova. Prendi una bottiglia classica sferica con una bella etichetta con disegni sino i bordi, una etichetta bella larga che copra quasi mezza circonferenza. Una luce frontale non troppo forte. Fai foto con entrambe, f4 - 5.6 - 8. Mettile a confronto. Noterai che con il foveon sembra più "reale" perchè il passaggio di luce e sfumature dal centro dell'etichetta verso il retro della bottiglia è nettamente migliore.
Smanettando in post puoi rendere la foto del foveon quasi simile mentre il contrario è impossibile.
  • Davide
     

Rino

L'ottimo test di Notomb è stato appena pubblicato su Nadir Magazine:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_70-200-S/sigma-70-200-sport.htm

Buona lettura! :)

agostino

È bella questa osmosi tra Forum e Nadir!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Ottima recensione.
Il confronto tra crop Bayer e crop Foveon é impietoso, da solo basta a dare idea della nitidezza del sensore.

aleicos

Ottima recensione, grazie a notomb.
Una domanda, che differenza c'è con il 70-200 DG OS HSM ? Si tratta di obiettivi diversi anche nello schema ottico o la sigla Sport indica un miglioramento in determinate caratteristiche (es. velocità autofocus che a me interessa relativamente) ?
Lo chiedo perché per uno zoom tele, oltre al 50-150, questa potrebbe essere un'ottima alternativa, e vorrei capire se la versione 'non sport' è altrettanto valida. Lenstip ne parla bene ma preferisco i giudizi del forum  :)

notomb

Citazioneche differenza c'è con il 70-200 DG OS HSM

Non l'ho mai avuto ma posso immaginare. L'ho cercato per parecchio (solo l'ultima versione OS non Macro) difficile da trovare o con costi spropositati o con dazi da pagare. Lo Sport ha sicuramente una incisione migliore ed è ottimizzato anche per rendere a 200mm, cosa che non è sempre scontata. Inoltre i mm sono reali, è un vero 200mm ed anche questo non è scontato. Confermato anche da una recensione dei Nikonisti.
Ho testato anche il 50-150mm (sempre e solo ultima versione OS) con lo Sport, lo sfocato è migliore nel 50-150mm in alcune condizioni per il resto lo Sport è migliore. Migliorie non eclatanti ma ci sono.
La sigla Sport per Sigma identifica alcuni zoom lunghi ed il 500mm, in sostanza sono gli Art. Il 70-200mm e 120-300mm sarebbero i corrispettivi "bianconi" che vedi a bordo campo. Un passo superiore alla serie C. Almeno io la intendo così, non hanno venduto molto entrambi mentre i superzoom da avifauna hanno un discreto successo.
In sintesi tra il vecchio EX DG e lo Sport (entrambi difficilissimi da trovare) io opterei per l' EX DG OS se si trova sotto i 600 euro, se si va oltre io andrei definitivamente sullo Sport. Sempre a patto di trovarli :))
Su Adorama USA ora vanno come il pane, 2gg fa c'era uno Sport la mattina e la sera non più.
  • Davide
     

aleicos


agostino

CitazioneFai una prova. Prendi una bottiglia classica sferica con una bella etichetta con disegni sino i bordi, una etichetta bella larga che copra quasi mezza circonferenza. Una luce frontale non troppo forte. Fai foto con entrambe, f4 - 5.6 - 8. Mettile a confronto. Noterai che con il foveon sembra più "reale" perchè il passaggio di luce e sfumature dal centro dell'etichetta verso il retro della bottiglia è nettamente migliore.
Smanettando in post puoi rendere la foto del foveon quasi simile mentre il contrario è impossibile.

Notomb, bellissimo.
Hai dimostrato che:

- se, dopo 200.000 anni di presenza del Sapiens, l'autorialità pittorica nel rendere le bottiglie belle come sono nella loro presenza al mondo va riconosciuta a Giorgio Morandi;
- allora, negli stessi tempi, l'autorialità del sensore a pre-disporre un ottimo fotografo a poter fare lo stesso va riconosciuta al Foveon. La pre-autorialità del Foveon.

Dunque Kazuto,

facci sognare ancora.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Io purtroppo ho il 70-200 non OS e su SDQ va solo a mano.

edecapitani

Per i miei gusti queste foto sono bellissime. Ho letto con grande interesse il test sia qui che su Nadir, grazie!
  • Enrico
    Â