News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo Sigma Photo Pro 6.8.2

Aperto da Joserri, Giovedì, 16 Settembre 2021, 15:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joserri

  • Ric
     

smatrix10

Ciao Riccardo , a quale problema ti riferisci ?
  • Andrea
     
SD4

Joserri

Anche la scomparsa della barra dei dettagli e la curva di toni non possono essere utilizzate, con le fotocamere precedenti a SD-Q e FP.

Altrimenti, l'immagine può essere ben sviluppata.
  • Ric
     

smatrix10

  • Andrea
     
SD4

OneFromRM

Grazie Josè! Sto installando, vediamo come va. Non avevo avuto problemi nemmeno con la 6.7.1, però

Rino

Installato su un altro Mac, va benissimo ed è notevolmente più veloce della versione 6.8, in particolare coi colossali DNG della fp L. Aprendo gli X3F della SDQH, mi pare un fulmine!  :)) :)) :))

Non l'ho provato coi vecchi X3F della SD1 Merrill, ma dovrebbe andare meglio delle precedenti versioni perché nelle preferenze, alla fine, ci sono due voci che lo riguardano. Sono due voci non fondamentali ma, se ci sono, dovrebbero significare che, in fase di progettazione, qualcuno ha pensato anche al vecchio sensore e non credo solo per quelle voci.

Tirpitz666

Domanda: almeno su Windows, avete notato anche voi come la visualizzazione degli X3F risulti non proprio nitida a schermo? E' come se quasi fossero dei Bayer, ma una volta sviluppati i files, quando poi si visualizzano i JPEG, sono ovviamente nitidi come ci si aspetta da un file Foveon.
E' una cosa molto strana, ad esempio aprendo lo stesso X3F con FastRAW Viewer, il file appare già bello nitido di suo come ci si aspetterebbe, mentre in SPP appare decisamente più morbido, l'avete notato anche voi?
Per me è abbastanza un problema, perché diventa difficile stabilire quanto Sharpening e Dettaglio applicare ed idealmente non vorrei doverlo fare in un altro programma.

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Lunedì, 28 Novembre 2022, 09:45:27
Domanda: almeno su Windows, avete notato anche voi come la visualizzazione degli X3F risulti non proprio nitida a schermo? E' come se quasi fossero dei Bayer, ma una volta sviluppati i files, quando poi si visualizzano i JPEG, sono ovviamente nitidi come ci si aspetta da un file Foveon.
E' una cosa molto strana, ad esempio aprendo lo stesso X3F con FastRAW Viewer, il file appare già bello nitido di suo come ci si aspetterebbe, mentre in SPP appare decisamente più morbido, l'avete notato anche voi?
Per me è abbastanza un problema, perché diventa difficile stabilire quanto Sharpening e Dettaglio applicare ed idealmente non vorrei doverlo fare in un altro programma.

A me è nitido come deve essere, ma uso il Mac e non posso parlare per Windows. Piuttosto, prova a installare la 6.8.0 invece della 6.8.2 che spesso puo dare dei problemi.

Immagino che FastRAW mostri la JPG contenuta nell'X3F e la JPG è sempre più aggressiva dell'X3F aperto con SPP.

Inoltre, hai discrepanze tra JPG e X3F se hai settato AdobeRGB in camera. Imposta sRGB e le cose si cominceranno ad allineare.

Non so se con il tuo PC devi fare questo (nota da Sigma):

Warnings
If you have Windows 8 (64-bit) installed on your computer, please install Windows Update Program (KB2929755) for x64-based system prior to SIGMA Photo Pro 6.8.2 installation. Please download Windows Update program (KB2929755) at Microsoft Windows Download Center if you need to download manually and install SIGMA Photo Pro 6.8.2 after finishing the system update.
Before you start the download of the installer program, make sure all applications in your computer are finished.
Click the download button, or push the right button of your mouse (“right click”) and start download.


Tirpitz666

Ok proverò, ma il tema è che in SPP non diventa (in visualizzazione) mai nitido come dovrebbe neanche dopo che l'ho sharpenizzato, anche se poi ovviamente sul file lo sharpening viene correttamente applicato, curioso..

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Lunedì, 28 Novembre 2022, 10:15:39
Ok proverò, ma il tema è che in SPP non diventa (in visualizzazione) mai nitido come dovrebbe neanche dopo che l'ho sharpenizzato, anche se poi ovviamente sul file lo sharpening viene correttamente applicato, curioso..

E' curioso e non ho mai sentito di questo problema, ma senz'altro gli utenti che usano Windows ti potranno dire qualcosa di più.

Tirpitz666

Giusto per capirci, è come se l'immagine in SPP fosse in qualche modo "ingrandita", perché se faccio un 100% crop in SPP vs il JPEG che esporto un secondo dopo, ottengo quanto sotto.

SPP crop:



JPEG crop:




Confronto dimensioni:



La cosa curiosa è che anche facendo "Fit to screen" in SPP e col JPEG, il secondo appare più definito..


Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Lunedì, 28 Novembre 2022, 17:10:01
Giusto per capirci, è come se l'immagine in SPP fosse in qualche modo "ingrandita", perché se faccio un 100% crop in SPP vs il JPEG che esporto un secondo dopo, ottengo quanto sotto...

Strano fenomeno. :(

Se ce l'hai, prova a vedere se la versione 6.8.0 si comporta nello stesso modo.

Tirpitz666

Svelato l'arcano, avendo un monitor 4K, avevo lo scaling di Windows al 150%, ed a quanto pare SPP non lo digerisce molto bene, ecco perché tutto appariva ingrandito..

Rino

Citazione di: Tirpitz666 il Lunedì, 28 Novembre 2022, 22:25:37
Svelato l'arcano, avendo un monitor 4K, avevo lo scaling di Windows al 150%, ed a quanto pare SPP non lo digerisce molto bene, ecco perché tutto appariva ingrandito..

Non avevo capito che il tuo problema potesse essere questo. Anch'io ho avuto la "sorpresa" quando sono passato dal vecchio al nuovo iMac, ci ho litigato per un giorno e poi, non ricordo neanche come, ho risolto il problema.
A me la visualizzazione "ingrandita" la facevano solo SPP e Luminar (Photoshop e Anteprima, ok), chissà perché. Una cosa strana è che, usando Topaz DeNoise AI all'interno di Photoshop (che non dava problemi) le immagini si vedevano ingrandite all'interno delle finestre di Topaz.
Credo che molti abbiano avuti problemi analoghi - almeno chi ci ha fatto caso - passando a monitor di 4K e oltre.

Tirpitz666

Eh, discende dal fatto che ci sono software "moderni" che riconoscono lo scaling del SO (sia esso Win o Mac OS) e si adeguano di conseguenza, ed altri più "scarsi/old" come SPP che invece non ci vanno molto d'accordo purtroppo..

Alla fine cmq non è troppo un problema, nel senso che ormai ho più o meno capito quanto sharpening/dettaglio applicare a seconda del tipo di foto per ottenere il risultato desiderato, direi che ci posso convivere..  :D