News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

campagna umbra

Aperto da hobbit, Mercoledì, 10 Agosto 2022, 21:36:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Met

Il dettaglio degli edifici è impressionante  :si:  È un immagine, che si fa ingrandire volentieri.
Vedo delle chiazze viola (lilla, lavanda) nel cielo, alternate all’azzurro, che mi disturbano un po’: colpa della compressione jpg?

È bello cio che piace senza concetto.

Joserri

Una foto meravigliosa!
Ti fa venire voglia di volare via...     :D :P
________________________________________

Amico Matteo: non aspettarti foto di alta qualità su Internet.
Ogni sito ha il suo.
  • Ric
     

hobbit

Grazie ad entrambi.

Ho cercato di mettere un file meno problematico, ma qualche macchia viola resta.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Met

Citazione di: hobbit il Giovedì, 11 Agosto 2022, 00:21:47
Grazie ad entrambi.

Ho cercato di mettere un file meno problematico, ma qualche macchia viola resta.


Ottimo. Adesso il file rende giustizia al tuo scatto  :si: 
È bello cio che piace senza concetto.

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 11 Agosto 2022, 00:21:47
Grazie ad entrambi.

Ho cercato di mettere un file meno problematico, ma qualche macchia viola resta.

E' la jpg?
Bella.

Eros Penatti

Piace anche a me, bella e pulita.

hobbit

Grazie.

È un jpeg leggermente contrastato. Il problema degli aloni viola diventa evidente quando lo alzo troppo.
È un problema che non avevo mai avuto è che probabilmente con il raw sarebbe stato controllabile. Sto perciò cercando di pensare ad una gestione Smart del raw che poi non archivio.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

ila

Non vedo gli exif. Scattata prima o dopo il reset totale della macchina?

edecapitani

  • Enrico
     

hobbit

Grazie.

L’ho scattata ieri mattina perciò con la fotocamera flat, profilo standard come esce dalla fabbrica.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 11 Agosto 2022, 10:40:21
È un jpeg leggermente contrastato. Il problema degli aloni viola diventa evidente quando lo alzo troppo.
È un problema che non avevo mai avuto è che probabilmente con il raw sarebbe stato controllabile.

Alcune volte, non sempre, sviluppando il RAW, Sigma Photo Pro elimina in automatico la maggior parte dei disturbi di questo tipo, ma è assolutamente miracoloso per le chiazze verdi che appaiono nelle ombre o sui neri (per intenderci, anche il monitor del computer spento). Nella parte finale della mia lezione faccio vedere numerosi esempi.

Tino84

Citazione di: hobbit il Giovedì, 11 Agosto 2022, 10:40:21
Grazie.

. Sto perciò cercando di pensare ad una gestione Smart del raw che poi non archivio.

Infili la sd nel pc, crei una cartella sulla sd relativa alla giornata con dentro i raw, crei un’identica cartella sul desktop. Così facendo, limiti i raw che SPP deve aprire, rendendolo più snello. Nella cartella del desktop salvi il risultato da SPP. Una volta tolta la sd dal pc, hai esattamente quanto chiesto, la gestione “Smart” del raw, senza averlo archiviato

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 11 Agosto 2022, 10:40:21
Grazie.

È un jpeg leggermente contrastato. Il problema degli aloni viola diventa evidente quando lo alzo troppo.
È un problema che non avevo mai avuto è che probabilmente con il raw sarebbe stato controllabile. Sto perciò cercando di pensare ad una gestione Smart del raw che poi non archivio.

Scatta in RAW+JPG e poi, se non serve, lo butti. In realtà sarebbero da tenere sempre perché, a distanza di anni, si riesce a spremere tanto di più dalla stessa foto grazie ai nuovi software, ma capisco che si debba cercare di tenere sotto controllo le dimensioni dell'archivio.

Eros Penatti

CitazioneScatta in RAW+JPG e poi, se non serve, lo butti. In realtà sarebbero da tenere sempre perché, a distanza di anni, si riesce a spremere tanto di più dalla stessa foto grazie ai nuovi software, ma capisco che si debba cercare di tenere sotto controllo le dimensioni dell'archivio.
Faccio anch’io così, i jpg li uso per visualizzare velocemente ciò che ho fatto, li elimino subito dopo tranne se ho scattato in modalità bw e se il risultato soddisfa le mie aspettative.
Effettivamente gli aggiornamenti dei vari software mi hanno facilitato nello sviluppo di file di diversi anni fa, ben vengano queste opportunità soprattutto se velocizzano il tutto.
È interessante riprendere vecchi scatti e notare come si sono evoluti i file ed anche il proprio modo di fotografare.