News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La "magia" del Foveon.

Aperto da Italo, Martedì, 18 Marzo 2014, 10:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazionemolto positivo, secondo il mio parere,  anche il 17-70 almeno per la vecchia versione.
Si. il 2,8 - 4,5, infatti ce l'ho ancora.... un range di focali tuttofare molto versatile, ma ne ho avuto un altro esemplare non allo stesso livello (di questi obiettivi economici se ne dovrebbero comprare una decina per modello, scegliere il migliore e rivendere gli altri esemplari) sulla carta lo trovo anche migliore della nuova versione "C".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

Citazione di: Italo il Mercoledì, 10 Ottobre 2018, 22:00:05
Citazionemolto positivo, secondo il mio parere,  anche il 17-70 almeno per la vecchia versione.
Si. il 2,8 - 4,5, infatti ce l'ho ancora.... un range di focali tuttofare molto versatile, ma ne ho avuto un altro esemplare non allo stesso livello (di questi obiettivi economici se ne dovrebbe comprare una decina per modello, scegliere il migliore e rivendere gli altri esemplari) sulla carta lo trovo anche migliore della nuova versione "C".  ;)
si io stato fortunato ne ho comprato uno usato ed era buono  ^-^
e per quello che l'ho pagato valeva il rischio
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Italo

Estensione cromatica in 26 tonalità: Bayer V/s Foveon.
Secondo l'analisi allegata, il giallo nel Bayer non dovrebbe esistere.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Ma da dove viene questa "misura"?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 05 Dicembre 2019, 16:08:53
Estensione cromatica in 26 tonalità: Bayer V/s Foveon.
Secondo l'analisi allegata, il giallo nel Bayer non dovrebbe esistere.  8)

Interessante, ma c'è un articolo al riguardo?

Italo

CitazioneMa da dove viene questa "misura"?
Ho dimenticato di specificare che, purtroppo, l'ho trovato nei miei documenti senza link ad un testo... comunque è evidente la maggiore ampiezza di spettro fotografando la gamma cromatica con il foveon...   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Però, per quanto io stimi il Foveon, non riesco a capire cosa significhi la figura.
Il Bayer è effettivamente sensibile ai tre colori primari. La selettività (monocromatcità) dipende dal filtro che gli viene anteposto. È una scelta di progetto del sensore. Mi aspetto che sensori di marche diverse abbiano curve di sensibilità diverse. Mi aspetterei tre grafici, uno per il canale rosso, uno per quello verde e uno per quello blu.
Nel Foveon è noto che il filtro è costituito dallo strato di silicio stesso, mediante effetto quantistico. Lo spessore degli strati del Foveon è correlato alla lunghezza d'onda del colore che lo strato deve acquisire. Anche in questo caso mi serei aspettato tre grafici, uno per canale. Cosa significa il grafico che sottoponi? Mi sfugge, sto sbagliando completamente il ragionamento?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

"È una scelta di progetto del sensore. Mi aspetto che sensori di marche diverse abbiano curve di sensibilità diverse"

I sensori sono tutti Sony, qualche Canon ed i vecchi Foveon, del nuovo ancora non si sa. Magari è come la FP O:-)
  • Davide
     

Italo

CitazioneCosa significa il grafico che sottoponi?
E' l'estensione dei colori riproducibile dai due tipi di sensore distribuita su una gamma di 26 tonalità.
La luce bianca (solare), attraversando un prisma, viene scomposta nei suoi componenti cromatici e proiettata su uno schermo bianco all'interno di una camera oscura, viene quindi fotografata da diversi sensori che "traducono ciò che vedono" in modo diverso: maggiori sfumature col foveon, minori col Bayer.
Una gamma di sole 26 tonalità mi sembra però troppo scarsa per registrare tutte le possibili sfumature di colore perché tra le bande dei colori primari additivi ben definiti (Rosso, Verde, Blu) ci deve essere una graduale ed ampia gamma di tonalità composite.

SUPPLEMENTO.
Ho in seguito trovato questo recente topic su DPR che confermerebbe la maggiore ricchezza di tonalità del foveon nei passaggi cromatici in modo coerente con il confronto già pubblicato (tonalità più estese, specialmente nel giallo): https://www.dpreview.com/forums/thread/4339361?page=5
Nelle seguenti immagini è evidente la maggiore gradualità di risposta del foveon (ricchezza, ampiezza di sfumature) tra i colori primari.


NIKON D7000:



PENTAX K70:



MERRILL:



Quale gradazione, tra i citati sensori, somiglia di più all'arcobaleno allegato (fotografato in analogico)?   8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

FabioBassTrbn

Citazione di: albertux il Mercoledì, 28 Settembre 2016, 09:50:58
Citazione di: Italo il Martedì, 18 Marzo 2014, 22:34:08
CitazioneLa bassa risoluzione la puoi fare anche con la merrill attuale (3,6 Mpix)
Beh certo, anche con la 14... ma non so se è la stessa cosa che usare una 10.

Bellali'....ecco cosa sarebbe interessante fare....uno stesso soggetto fotografato prima con un 9/10 e poi con una merrill a pari focale e settata a pari risoluzione.....sarei proprio curioso di vedere il risultato.... O:-) 8)

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Sto accarezzando l'idea di dotarmi di un nuovo (anzi vecchio e non solo perché usato...) Foveon,
da affiancare alla Dp2M.
Sono colpito dalle immagini e dai vostri commenti sulle vecchie SD9 e 10 e, considerando lo scarso budget a disposizione, potrebbe essere una soluzione da considerare.
Sono anche curioso ma non trovo una vostra seria comparazione e un test tra foto delle suddette e quelle degli altri Foveon, più recenti, limitandone però la risoluzione per adeguarla alle prime due.
Grazie e saluti.
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

Ciao Fabio,
CitazioneSono anche curioso ma non trovo una vostra seria comparazione e un test tra foto delle suddette e quelle degli altri Foveon, più recenti, limitandone però la risoluzione per adeguarla alle prime due.
Ogni foveon ha un suo "carattere", che non si limita alla risoluzione e resa cromatica ma anche alla latitudine di posa e alla quantità di rumore casuale (generalmente la risoluzione è in antitesi con tutti gli altri parametri citati).
Il primo (SD9) è un sensore senza microlenti sui pixel, per cui la sua sensibilità (a parità di rumore) risulta inferiore al successivo (SD10) di pari risoluzione. Qualcuno lo preferisce per la sua resa cromaticamente "fantasiosa" ma chi esige un aspetto più realistico può scegliere il modello successivo (SD10) di pari risoluzione ma dotato di microlenti.
Le SD14/15 hanno lo stesso sensore (con risoluzione maggiore dei precedenti) i cui valori di luminanza sono gestiti in modo diverso nella SD15 per l'uso di un "Analog Front End" prima del convertitore Analogico / Digitale.

Un problema comune a tutte le SLR Sigma è la possibilità che una o più ottiche (non in kit originale) non riescano a dialogare in modo corretto con l'AF del corpo, e nemmeno un invio dell'accoppiata in assistenza può risolvere il problema.

Il problema principale della fotografia digitale è che oggi il dilettante non stampa più, preferendo e pretendendo invece di zoomare a schermo l'immagine fino a scorgere il più minuto dettaglio, praticamente invisibile su una stampa di normale dimensione (18x24cm), da qui la preferenza per sensori sempre più risolutivi e costosi.... senza considerare il fatto che col foveon è possibile ricampionare la dimensione originale fino a valori incredibili senza artefatti visibili in stampa (anche da vicino)  http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

OneFromRM

Ho predisposto una serie di scatti (Sd9, Sd10, Sd14, Sd15, Sd1, DP2 Merrill) sempre dello stesso soggetto, e per le DSLR sempre con il 35mm Art.
Possono servire a farsi un'idea di massima.
I file TIF sono elaborati da SPP 6.7.1 senza alcun intervento di correzione.
Nel caso delle risoluzioni inferiori alla Sd1 ho ricampionato con Gigapixel AI il TIF originale
Sto caricando il tutto (Tif e X3F originali) su Google Drive e poi vi fornirò il link

FabioBassTrbn

Citazione di: Italo il Sabato, 25 Gennaio 2020, 11:41:23
Ciao Fabio,
CitazioneSono anche curioso ma non trovo una vostra seria comparazione e un test tra foto delle suddette e quelle degli altri Foveon, più recenti, limitandone però la risoluzione per adeguarla alle prime due.
Ogni foveon ha un suo "carattere", che non si limita alla risoluzione e resa cromatica ma anche alla latitudine di posa e alla quantità di rumore casuale (generalmente la risoluzione è in antitesi con tutti gli altri parametri citati).
Il primo (SD9) è un sensore senza microlenti sui pixel, per cui la sua sensibilità (a parità di rumore) risulta inferiore al successivo (SD10) di pari risoluzione. Qualcuno lo preferisce per la sua resa cromaticamente "fantasiosa" ma chi esige un aspetto più realistico può scegliere il modello successivo (SD10) di pari risoluzione ma dotato di microlenti.
Le SD14/15 hanno lo stesso sensore (con risoluzione maggiore dei precedenti) i cui valori di luminanza sono gestiti in modo diverso nella SD15 per l'uso di un "Analog Front End" prima del convertitore Analogico / Digitale.

Un problema comune a tutte le SLR Sigma è la possibilità che una o più ottiche (non in kit originale) non riescano a dialogare in modo corretto con l'AF del corpo, e nemmeno un invio dell'accoppiata in assistenza può risolvere il problema.

Il problema principale della fotografia digitale è che oggi il dilettante non stampa più, preferendo e pretendendo invece di zoomare a schermo l'immagine fino a scorgere il più minuto dettaglio, praticamente invisibile su una stampa di normale dimensione (18x24cm), da qui la preferenza per sensori sempre più risolutivi e costosi.... senza considerare il fatto che col foveon è possibile ricampionare la dimensione originale fino a valori incredibili senza artefatti visibili in stampa (anche da vicino)  http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0

Sempre gentile Italo, grazie.
La mia propensione per l'essenzialità mi porterebbe verso la SD9 e 10.
D'altronde ora che ho ripreso dal cassetto la Dp2M, dopo mesi di astinenza dalla fotografia ed usandola magari col treppiedi e l'esposimetro, non mi spaventa l'approccio quasi involuto verso una tecnologia già un po' datata.
Il problema pratico è che non ho neanche gli obiettivi adatti ad effettuare delle prove.
Per ora proseguo cercando di migliorare la mia conoscenza del Merrill.
Fabio
Dp2M
Dp2Q

FabioBassTrbn

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 25 Gennaio 2020, 12:12:49
Ho predisposto una serie di scatti (Sd9, Sd10, Sd14, Sd15, Sd1, DP2 Merrill) sempre dello stesso soggetto, e per le DSLR sempre con il 35mm Art.
Possono servire a farsi un'idea di massima.
I file TIF sono elaborati da SPP 6.7.1 senza alcun intervento di correzione.
Nel caso delle risoluzioni inferiori alla Sd1 ho ricampionato con Gigapixel AI il TIF originale
Sto caricando il tutto (Tif e X3F originali) su Google Drive e poi vi fornirò il link

Grazie  :si:
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Italo

CitazioneIl problema pratico è che non ho neanche gli obiettivi adatti ad effettuare delle prove.
Sconsiglierei la versione SD9.
L'esigenza di garantire un AF corretto consiglia l'acquisto di un usato SD10 in Kit ORIGINALE (zoom 18-50mm).  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.