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buongiorno a tutti mi aiutate con info su SP3 quattro?

Aperto da paoloviglione, Lunedì, 08 Marzo 2021, 10:59:55

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paoloviglione

Ciao!
Seguo le istruzioni: perché mi sono iscritto?
Mi sono iscritto perché non trovo una mazza di info sui foveon in giro, e volevo invece trovare qualcosa. Così mi han consigliato questo forum.
Al momento lavoro con fuji X.
Stavo prendendo in considerazione la Sigma sp3 Quattro, perché una delle cose che faccio sono ritratti in studio posati, e forse forse quella potrebbe essere una macchina giusta per questa situazione, che minimizzerebbe i potenziali problemi di cui ho letto (lentezza operativa e usabilità migliore a bassi ISO).

Quello che cerco sarebbe consigli, esperienze, foto di ritratto fatte con questa macchina.
E poi una cosa: quanto la dovrei pagare, usata, ad oggi???? Manco su ebay la si trova! :D

Grazie a tutti

PS: se volete vedere cosa pensavo di farci è questo www.radicifoto.it

Paolo

hobbit

Ciao.

La DP3Q è una fotocamera di nicchia, come tutte le Sigma, perciò su Ebay si trova, ma saltuariamente. Bisogna attendere.
Nuova è acquistabile presso alcuni negozi online, perché mi risulta ancora in produzione.
Io la utilizzo, ma per foto generica, ma non è che abbia consigli particolari. Devi scattare possibilimente a 100 Iso e per avere il massimo utilizzare il suo Raw con il suo programma di sviluppo, SPP, che è molto lento, ma tira fuori il massimo da questa fotocamera. Una volta sviluppato il Raw devi esportarlo ad esempio in Tiff ed elaborarlo con il programma che preferisci. Il B/N in camera è ottimo e ti permette di salire con gli Iso.
I prezzi dell'usato sono molto fluttuanti, difficile scendere sotto i 600 euro, anche se può capitare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: paoloviglione il Lunedì, 08 Marzo 2021, 10:59:55
Ciao!
Seguo le istruzioni: perché mi sono iscritto?
Mi sono iscritto perché non trovo una mazza di info sui foveon in giro, e volevo invece trovare qualcosa. Così mi han consigliato questo forum.
Al momento lavoro con fuji X.
Stavo prendendo in considerazione la Sigma sp3 Quattro, perché una delle cose che faccio sono ritratti in studio posati, e forse forse quella potrebbe essere una macchina giusta per questa situazione, che minimizzerebbe i potenziali problemi di cui ho letto (lentezza operativa e usabilità migliore a bassi ISO).

Quello che cerco sarebbe consigli, esperienze, foto di ritratto fatte con questa macchina.
E poi una cosa: quanto la dovrei pagare, usata, ad oggi???? Manco su ebay la si trova! :D

Grazie a tutti

PS: se volete vedere cosa pensavo di farci è questo www.radicifoto.it

Paolo

Ciao Paolo, benvenuto.
Sul Foveon non c'è tantissimo in giro perché non è diffusissimo, ma c'è un bel po' persino in italiano senza dover ricorrere ai siti in lingua straniera.

Ho guardato i tuoi ritratti in studio e la dp3 potrebbe andare anche bene (sono molto belli anche ora) perché la lentezza diventa relativa visto che il soggetto è ben disposto ad essere fotografato in posa, ma - potendo scegliere - userei la sd Quattro con un obiettivo idoneo e non una dp3 Quattro. Stiamo parlando di fotocamere comunque lente, ma la dp3 è più lenta ed incerta nella ricerca del punto di messa a fuoco.

paoloviglione

Grazie per aver risposto (anche) qui.
La DS per me diventa troppo dispendiosa. Volendo usare il Foveon praticamente  per una sola cosa, ritratti in studio in luce flash, speravo di potermi accontentare di sp3. C'è qualche sito di qualche fotografo che la usa specificamente per ritrattistica? Ho cercato immagini, ma non trovo mllto e spesso non sono ritratti.
Mi interessebbe molto anche poter avere per le mani qualche dng.
L'ideale sarebbe semplicemente poterla provare, ma dalle mie parti non si trova. Non parliamo poi ora che siamo in zona arancione ambrata tendente allo scuro :(

notomb

Visto che lavori prevalentemente con bambini puoi anche provare il Foveon. Onestamente non ne vedo la necessità, mi sarebbe utile capirne il motivo.
Comunque la domanda primaria sarebbe, come si lavora con luci artificiali? Sconsiglio la serie DP per questo scopo, non ricordo nemmeno se il sincro flash sia lo stesso della SDQ (1/160s), inoltre a volte è necessario riagganciare l'af un paio di volte per una corretta AF è con il monitor della DP diventa più difficile valutare.
L'autonomia della batteria non sarà tanta con il monitor sempre acceso, con la SDQ ho risolto con l'adattatore AC che si trova a pochi euro di terze parti.
Presumo lavorerai in manuale, nel caso volessi lavorare in TTL l'unico Trigger che lo consente è il Cactus V6II che supporta SOLO la SDQ/H non la DP.
In sintesi, se lo dovessi fare per lavoro probabilmente sceglierei sistemi più sbrigativi e meno ostici, anche perchè per l'utente finale che sia scattata con il Foveon o una 5D Mark 1 non cambia nulla. Nel tuo caso una corretta gestione della luce farà la differenza, più dell'attrezzatura.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:32:21
Visto che lavori prevalentemente con bambini puoi anche provare il Foveon. Onestamente non ne vedo la necessità, mi sarebbe utile capirne il motivo.
Comunque la domanda primaria sarebbe, come si lavora con luci artificiali? Sconsiglio la serie DP per questo scopo, non ricordo nemmeno se il sincro flash sia lo stesso della SDQ (1/160s), inoltre a volte è necessario riagganciare l'af un paio di volte per una corretta AF è con il monitor della DP diventa più difficile valutare.
L'autonomia della batteria non sarà tanta con il monitor sempre acceso, con la SDQ ho risolto con l'adattatore AC che si trova a pochi euro di terze parti.
Presumo lavorerai in manuale, nel caso volessi lavorare in TTL l'unico Trigger che lo consente è il Cactus V6II che supporta SOLO la SDQ/H non la DP.
In sintesi, se lo dovessi fare per lavoro probabilmente sceglierei sistemi più sbrigativi e meno ostici, anche perchè per l'utente finale che sia scattata con il Foveon o una 5D Mark 1 non cambia nulla. Nel tuo caso una corretta gestione della luce farà la differenza, più dell'attrezzatura.

Quoto e sottoscrivo ogni parola!

Ginni

Ti hanno dato tutte le Info disponibili.
Io aggiungo che per i ritratti con il foveon dovresti mettere in conto:
SDQ e 50mm f 1.4 Art o 85 mm f 1.4 Art, con la DPQ3 la vedo dura per il discorso del flash che Davide ha fatto.

Se guardi sul sito in immagini trovi ritratti fatti da Davide Notomb che sono a mio giudizio professionali, anche Rino su Nadir ha fatto qualche bel sevizio.

notomb

Non ti voglio scoraggiare ma questo è il Foveon su una 38enne, è quello che esce ho solo usato il profilo ritratto che ammorbidisce un poco :))
è un crop di una figura intera
  • Davide
     

edecapitani

Benvenuto e complimenti per i tuoi bellissimi ritratti. Non ti dò consigli perché ti han già detto tutto e perché io ho la dp3 ma non la uso per ritratti
  • Enrico
     

paoloviglione

Citazione di: notomb il Lunedì, 08 Marzo 2021, 13:32:21
Visto che lavori prevalentemente con bambini puoi anche provare il Foveon. Onestamente non ne vedo la necessità, mi sarebbe utile capirne il motivo.
Comunque la domanda primaria sarebbe, come si lavora con luci artificiali? Sconsiglio la serie DP per questo scopo, non ricordo nemmeno se il sincro flash sia lo stesso della SDQ (1/160s), inoltre a volte è necessario riagganciare l'af un paio di volte per una corretta AF è con il monitor della DP diventa più difficile valutare.
L'autonomia della batteria non sarà tanta con il monitor sempre acceso, con la SDQ ho risolto con l'adattatore AC che si trova a pochi euro di terze parti.
Presumo lavorerai in manuale, nel caso volessi lavorare in TTL l'unico Trigger che lo consente è il Cactus V6II che supporta SOLO la SDQ/H non la DP.
In sintesi, se lo dovessi fare per lavoro probabilmente sceglierei sistemi più sbrigativi e meno ostici, anche perchè per l'utente finale che sia scattata con il Foveon o una 5D Mark 1 non cambia nulla. Nel tuo caso una corretta gestione della luce farà la differenza, più dell'attrezzatura.

Il motivo per cui mi interessa il foveon è che dicono sia magnifico sulla resa degli incarnati e per una certa qual resa "da pellicola", cosa che per il genere di ritratti del sito che ho messo in link, e che immagino siano quelli che hai visto, sembrerebbe una manna dal cielo.
Se invece mi dici che non è adatto per ritratti, ok.

Per il discorso flash ero pochissimo preoccupato perché avevo letto che la serie DP aveva l'otturatore centrale, per cui sincronizzava in sostanza su tutti i tempi. Di nuovo se non è così, ok.

Ovviamente lavorerei in manuale e non in TTL, credo sia ovvio dalle foto che ci sono nel sito linkato.

Nel mio caso, visto che lo faccio per lavoro, sarei interessato sicuramente a valutare la resa di questo sensore che mi dicono meraviglioso per i ritratti (ok, adesso tu mi dici il contrario, ho visto anche l'esempio che hai postato più sotto) proprio perché oltre alla resa "meravigliosa" (ma forse no) la dp3 avrebbe la comodità del sincro flash su tutti i tempi (ma forse no) non mi serve una particolare velocità nell'autofocus perché sono ritratti in posa e comunque fatti a diaframma piuttosto chiuso, e poi perché la lunghezza focale della DP3 è sostanzialmente quella che uso sempre con la xt2.

Se però mi dici tutte le cose di cui sopra, ok, desisto

notomb

Io non sconsiglio ci mancherebbe, uso la SDQ dove tutti la sconsigliano. Anzi ho detto che con i bambini hai meno problemi, con gli adulti devi limare un bel po' di dettaglio.
Sembra abbia l'otturatore centrale, nel manuale non c'è scritto nulla ma il fatto che l'otturatore varia la velocita massima in base all'apertura mi faceva sospettare.
F2.8 ~ F3.5 30s ~ 1/1250s
F4.0 ~ F5.0 30s ~ 1/1600s
F5.6 ~ F16 30s ~ 1/2000s
Su Promirrorless dice di si. Un bel vantaggio per le foto in studio, un bel svantaggio per le foto all'aperto.
Non ti resta che provare, io con la DP non ci riuscirei, magari tu ti trovi a meraviglia. Ognuno a le proprie esigenze, io farei altre scelte e non è detto vadano bene ad altri.
  • Davide
     

agostino

Impegnativo questo topic.
Vi lascio.
In bocca al lupo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Paolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Ginni

Io ho una DP3 ma Merrill, provo a vedere come va con un flash per capire se ha l'otturatore centrale  :con: o leggo il manuale  :con: non ci avevo mai pensato, ma il flash ttl non sincronizza in modalità strobo anche su tempi veloci??

Joserri

Ritratto di un uomo umano. Niente da obiettare!  :gh: :P
  • Ric
     

agostino

P
Citazioneaolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Vengo incontro a PP sul potere autoriale degli strumenti in genere. Luogo comune dei ritratti, da sempre, è rendere la pelle dei vecchi il più rugosa possibile per segnalare l'età, la fatica, il lavoro fatto e liscia quella delle giovani modelle pin up*: da qui>> pellicole e carte contrastate e luce radente per i primi, soluzioni opposte per i secondi (le famose garze sull'obiettivo o obiettivi soft focus che ora non esistono più).

Allora: vogliamo cambiare tutto? Non sarà meglio descrivere l'adolescenza brufolosa e cogliere invece l'andazzo lifting della attuale anzianità?

Vogliamo pensare a nuovi ritratti con nuove estetiche e trovare gli strumenti adatti per esprimerli?


* quando uscì l'HD video lessi che le pornostar si lamentarono molto perché le tette erano grandi come in bassa definizione ma le smagliature sul sedere diventavano imbarazzanti. Non so che soluzione abbiano trovato per vendere al meglio le loro performance corporale. A proposito di coerenza tra attrezzi e loro fine.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

notomb

E' stato chiesto un consiglio su della attrezzatura per uno specifico uso. Non un trattato di filosofia.
Se vado in ferramenta per un trapano non mi spiegano la Trapanologia e le origini del Buco, chi è stato il primo Bucaniere e che alla fine anche con un trapano a manovella si può fare un buco.
Aprite un topic "Il ritratto oggi" e si aprirà un mondo ma potete arrampicarvi quanto volete, con un 300mm non fate un ritratto in uno studio di 3x3 metri e con un 18mm fate una caricatura.
Il fatto che in emergenza si usi anche una scarpa per piantare un chiodo non significa che sia l'attrezzo adatto.
  • Davide
     

pacific palisades

Davide tu sei una persona molto competente nell'uso dell'attrezzatura, e hai portato nelle risposte questa tua competenza.
Paolo è un professionista, vende dei prodotti e ci ha segnalato il suo sito, cioè il suo portfolio (se volete vedere cosa pensavo di farci è questo). Quindi la mia è un'osservazione molto concreta sul portfolio. Per te è filosofia, ma per uno che ci lavora può essere utile sapere come viene recepito il suo lavoro. Che io trovo realizzato molto bene, però è anche molto classico, impostato. Allora si potrebbe provare ad agire su quello invece che sulla macchina.

Agostino ha aggiunto un'osservazione utlie a chi davvero lavora con la fotografia. Proprio ieri guardavo un servizio che Bruce Gilden ha fatto per Gucci riprendendo Achille Lauro, e il trattamento della pelle non ha nulla a che fare con le convenzioni del fotoritocco 'beauty' cioè 'lisciare' cercando di mantenere una parvenza di texture. Invece in Gilden la pelle mostrata impietosamente diventa racconto affascinante. Non dico che si debba ripetere Gilden perché sarebbe copiare uno stile, ma è importante studiare le idee altrui per trovare il proprio linguaggio. Filosofia? No, studiare per produrre, piacere e vendere.

Un altro esempio. Benedusi in un certo senso fa foto classiche in bianco e nero, ma anche lui è da studiare perché si è inventato un format fantastico , 'il fotografo faccista', che si regge per così dire su una 'filosofia' che lui continua a illustrare in rete e nelle interviste, un discorso molto bello, convincente, nutrito anche di una messa in scena, Benedusi indossa un camice da lavoro che a guardarlo bene è ricoperto di microscopici ritratti. Io l'ho visto a Savignano, è tutto fantastico, un mio amico si è fatto fotografare, è uscito felice dalla 'bottega' con la foto stampata in A4, 50 euro, bianco e nero, fotoritocco quasi nullo.

Alla fine se ci pensi, questo bollare come 'filosofia' anche una minima riflessione su quel che si fa, e ritenere che la riflessione debba stare in uno spazio separato è un atteggiamento un po' snobistico, perché la realtà non funziona così.

Poi, che non si possa utilizzare un grandangolo per il ritratto è una regola fotoamatoriale, ma se per esempio frequenti, anche semplicemente online, Efrem Raimondi, che è indubbiamente uno dei più grandi ritrattisti italiani, sconsiglia vivamente le focali che i fotoamatori hanno imposto come regola (per esempio non userebbe mai il famoso 80mm), consiglia assolutamente i grandangoli, e parla di ritratti tout court, non solo di ritratti ambientati.

Rino

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 00:09:56
Io ho una DP3 ma Merrill, provo a vedere come va con un flash per capire se ha l'otturatore centrale  :con: o leggo il manuale  :con: non ci avevo mai pensato, ma il flash ttl non sincronizza in modalità strobo anche su tempi veloci??

Le dp hanno l'otturatore centrale per cui la sincronizzazione con il flash non è un problema, ma non lo sarebbe neanche se fosse di 1/100 o meno visto che l'intento è quello di fotografare in studio e non in esterni con il problema di sincronizzare luce ambiente e flash.
Probabilmente, in esterni, i moderni flash che sincronizzano coi tempi elevati utilizzando una specie di effetto strobo, risolverebbero comunque ogni situazione, ma non mi sembra che sia questa la necessità e comunque l'otturatore centrale dovrebbe farcela a permettere qualunque coppia tempo/diaframma.

Ginni

Citazione di: Rino il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 11:52:25
Citazione di: Ginni il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 00:09:56
Io ho una DP3 ma Merrill, provo a vedere come va con un flash per capire se ha l'otturatore centrale  :con: o leggo il manuale  :con: non ci avevo mai pensato, ma il flash ttl non sincronizza in modalità strobo anche su tempi veloci??

Le dp hanno l'otturatore centrale per cui la sincronizzazione con il flash non è un problema, ma non lo sarebbe neanche se fosse di 1/100 o meno visto che l'intento è quello di fotografare in studio e non in esterni con il problema di sincronizzare luce ambiente e flash.
Probabilmente, in esterni, i moderni flash che sincronizzano coi tempi elevati utilizzando una specie di effetto strobo, risolverebbero comunque ogni situazione, ma non mi sembra che sia questa la necessità e comunque l'otturatore centrale dovrebbe farcela a permettere qualunque coppia tempo/diaframma.

Provata oggi :D f 8 1/500.


E' la prima volta che ho usato il flash con la DP3.

Magari se avessi almenno un cavo TTL potrei pensare di usarla in macro così sulla slitta il flash in maco non copre bene.


Eros Penatti


famarm

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 10 Marzo 2021, 14:12:23Provata oggi :D f 8 1/500.

Puoi metterla direttamente nel post "Cosa intendo per tridimensionalità"  :si:

Eros Penatti

CitazioneE' stato chiesto un consiglio su della attrezzatura per uno specifico uso. Non un trattato di filosofia.
Se vado in ferramenta per un trapano non mi spiegano la Trapanologia e le origini del Buco, chi è stato il primo Bucaniere e che alla fine anche con un trapano a manovella si può fare un buco.

... mi hai fatto morir dal ridere Davide :D :D

paoloviglione

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 09 Marzo 2021, 22:52:51
Paolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Ma, amico mio, sono d'accordo con te. Ma una macchina fotografica comunque alla fine devi pure usarla, e potrai ben valutare come funziona quella specifica macchina?
Il mio sito riferito ai ritratti devo averlo postato più su, magari ti è sfuggito oppure l'ho messo in un altro post (ne ho aperti 2).

Solo una domanda, seriamente, ma come si può pensare che qualcuno cerchi un "potere autoriale di una macchina fotografica"? Troverei quasi offensivo pensarlo di qualcuno, almeno di qualcuno che abbia tenuto in mano una macchina fotografica in via sua ;)

mr_mouse

ciao, io uso con piacere la DP3Q ed è una gran macchina, ma il suo scopo (a mio avviso) è la macro, lo still life, la riproduzione di opere d'arte... ma non il ritratto, non la uso quasi mai per i ritratti.
L'incarnato (sempre a mio avviso) non è proprio il massimo delle applicazioni per il Foveon in generale, anche se la serie Quattro se la cava moooolto meglio della Merrill

Eros Penatti

Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 13:01:37

Ma, amico mio, sono d'accordo con te. Ma una macchina fotografica comunque alla fine devi pure usarla, e potrai ben valutare come funziona quella specifica macchina?
Il mio sito riferito ai ritratti devo averlo postato più su, magari ti è sfuggito oppure l'ho messo in un altro post (ne ho aperti 2).

Solo una domanda, seriamente, ma come si può pensare che qualcuno cerchi un "potere autoriale di una macchina fotografica"? Troverei quasi offensivo pensarlo di qualcuno, almeno di qualcuno che abbia tenuto in mano una macchina fotografica in via sua ;)

Paolo, ma tu volevi usarla per fotografare ?   :)) :)) 

:no: :no: :no:

scherzi a parte, vai nella galleria immagini fidati di chi usa la fotocamera per fotografare, o perlomeno fidati di chi ti mostra cosa fa la fotocamera, Mr Mouse ha dato un buono spunto con alcuni post ma non c'è solo lui  :si:

pacific palisades

Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 13:01:37
Citazione di: pacific palisades il Martedì, 09 Marzo 2021, 22:52:51
Paolo, non sono un professionista, praticamente non fotografo nemmeno, ma se dovessi far felice qualcuno con il 'ritratto' punterei su tutto meno che sul potere autoriale della fotocamera. Studierei a bestia i ritrattisti dagli albori a oggi per cercare idee su nuove possibilità del ritratto, cioè vorrei vedere delle idee, non la cosiddetta 'resa fotografica' che alla fine si riduce a qualche convenzione estetica.

Ma, amico mio, sono d'accordo con te. Ma una macchina fotografica comunque alla fine devi pure usarla, e potrai ben valutare come funziona quella specifica macchina?
Il mio sito riferito ai ritratti devo averlo postato più su, magari ti è sfuggito oppure l'ho messo in un altro post (ne ho aperti 2).

Non te ne sei accorto, ma del tuo portfolio di ritratti di bambin* avevo già scritto qui.                                                 
Precisamente ho visto velocemente tutti i tuoi portfolio, e in quello da matrimonialista, che secondo me funziona bene, ho trovato foto di bambin* più 'fresche' di quelle nella pagina dei ritratti. I ritratti sono più 'paludati' di quelli che faceva Toscani trent'anni fa! Ora non voglio passare per un lettore di portfolio, sono solo uno che si interessa in generale alla fotografia e a volte alle fotografie altrui (e magari questo altrui non è per niente contento :D), però se mi trovassi a consigliarti, direi fa' questo esercizio: pensa che hai già la fotocamera giusta e che c'è da lavorare esclusivamente sulle idee.



Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 13:01:37
Solo una domanda, seriamente, ma come si può pensare che qualcuno cerchi un "potere autoriale di una macchina fotografica"?

Certo, non è facile accorgersi che esiste questa grande illusione che porta le persone a parlare dell'attrezzatura in termini di pensiero magico. Siamo completamente dentro la grande illusione tecnologica, ma col pensiero critico possiamo prenderne le distanze, che significa prendere le distanze da noi stessi perché l'illusione è già dentro di noi. Insomma cerchiamo di finirla di pensare che una certa attrezzatura sarà una manna rispetto a un'altra.

paoloviglione

Ma non ti viene in mente che non sia un caso che i matrimoni e i ritratti dei bambini siano diversi per un motivo preciso?
Lo stesso motivo per cui i ritratti dei bambini hanno un sito a parte con un nome a parte?
Cioè, scusa, ma la tua lettura mi sembra davvero ingenua e non tiene conto di una cosa banale: è un lavoro

pacific palisades

Citazione di: paoloviglione il Domenica, 14 Marzo 2021, 23:34:00
Ma non ti viene in mente che non sia un caso che i matrimoni e i ritratti dei bambini siano diversi per un motivo preciso?
Lo stesso motivo per cui i ritratti dei bambini hanno un sito a parte con un nome a parte?
Cioè, scusa, ma la tua lettura mi sembra davvero ingenua e non tiene conto di una cosa banale: è un lavoro

Ma sì è certamente una lettura ingenua, forse ho addirittura sbagliato sito, chissà cosa ho visto. Compra la macchina nuova.