News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Qualità Foveon

Aperto da cortonio, Martedì, 14 Luglio 2020, 17:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cortonio

Amici poco fa ho parlato con un mio vecchio amico con cui condivido la passione fotografica, gli ho parlato del mio nuovo ed ultimo acquisto la SDQ e gli ho accennato del Foveon (anche perché non sono tanto tecnico). Un po' scettico, alla fine mi ha quasi liquidato dicendo che con un po' di manualità con i vari se, si può ottenere lo stesso risultato con altre fotocamere...

Vabbè, l'ho salutato...  È un accanito canonista!
;)
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

pacific palisades

Conosco solo il recente micro 4/3 Panasonic e la SDQuattro, e direi che sono diversi anche dopo la 'manualità', però dovrei fare un test alla cieca riconoscendo le stampe e sicuramente avrei un margine significativo di errore. Farei meno errori guardando le foto a schermo al 100% (che però è una condizione artificiosa di guardare le foto). Poi dipende anche dalle condizioni di ripresa.
Naturalmente parlo di 'differenza' senza intendere una graduatoria.

Cioè è un po" come una voce, sì la puoi smanettare ma farla uguale a un'altra che di base è diversa non mi sembra così realizzabile.

Davide Di Carlo

io mi ci sono messo di punta.

Anche per testare il mio livello tecnico, scaricando da promirrorless foto di confronto tra Nikon d850 e Sigma sd4.

Con i raw mi sarei avvicinato infinitamente di più, ma li poi sta a te, perché io per quanto mi volessi mettere alla prova, non potrei e vorrei ogni volta mettermi a cercare di replicare ciò che regala sigma, a maggior ragione se consideri l'investimento relativamente più basso.

Preciso che il video non mi interessa, così come la fotografia sportiva.
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni

Italo

C'è un parametro che non è opinabile: in termini di risoluzione un Bayer deve avere un numero di pixel tre volte superiore a quello di un foveon classico: un Merrill (15Mpx x strato) equivale ad un Bayer da 45Mpx.  http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
Per il resto: "Pure 'o scarrafone è bello a mamma sua".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: cortonio il Martedì, 14 Luglio 2020, 17:24:57
Amici poco fa ho parlato con un mio vecchio amico con cui condivido la passione fotografica, gli ho parlato del mio nuovo ed ultimo acquisto la SDQ e gli ho accennato del Foveon (anche perché non sono tanto tecnico). Un po' scettico, alla fine mi ha quasi liquidato dicendo che con un po' di manualità con i vari se, si può ottenere lo stesso risultato con altre fotocamere...

Ai tempi dell'analogico c'erano accanite discussioni tra i sostenitori della "scuola tedesca" (Zeiss, Leitz...) e quelli della "scuola giapponese" (Nikon, Canon...). Non essendoci la possibilità di trucchi in postproduzione, il confronto con le dia (usando la stessa pellicola) era facile ed evidente, ma i secondi non sono mai riusciti a vedere la plasticità e la tridimensionalità delle foto scattate con Zeiss e Leitz. Serve l'occhio allenato, come occorre un palato raffinato per distinguere i cibi o l'udito allenato per riconoscere la qualità del suono. E' così per tutte le cose: non illudiamoci che certe qualità siano lampanti. L'unica cosa che si poteva confrontare facilmente, allora come oggi, era la definizione, quindi tutti a fotografare le mire ottiche ed a contare le linee per millimetro nonostante Zeiss cercasse di far capire che era più importante il contrasto tra due linee (i test MTF tanto famosi oggi, ma una parola arcana all'epoca) che la possibilità di vederne una in più. Zeiss diceva anche "La risolvenza? Quella che basta: non dovete ingrandire la pagina di giornale che si trova a cento metri di distanza". Inutile dire che, potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca anziché dover scegliere, sarebbe la perfezione, ma di solito ci si muove a livelli intermedi a seconda delle preferenze personali. Ce n'è per tutti i gusti, altrimenti avremmo tutti la stessa fotocamera, la stessa automobile, lo stesso telefono, etc. Solo un prodotto diverso per tre fasce di prezzo (economico, medio e costoso).

E' facile mostrare agli amici increduli che una Sigma sd Quattro H riesca a superare senza sforzo l'Hasselblad X1D e la Nikon D850 (vedi il mio vecchio articolo su Nadir), ma non è questo il punto: le immagini scattate con il Foveon sono più belle e tridimensionali, cosa sulla quale si può discutere all'infinito senza arrivare da nessuna parte. Non si vede se non si hanno gli occhi allenati per vedere.

Ho smesso di discutere di queste cose ai tempi delle Contax ed oggi non lo faccio neanche per il Foveon se non su esplicita richiesta: lascia il tuo amico felice con la sua Canon e sorridi sotto i baffi quando vedi le sue foto piatte o pompate con Photoshop. :)

pacific palisades

Adesso al posto della foto alla sola mira ottica c'è quel tabellone che è un incontro surreale di oggetti, dalla zolla d'erba alla stampa antica, dai rocchetti di filo alle fototessera... e con la macchina puoi scorrerlo magnificato e puoi anche cambiare il modello di macchina e confrontare i risultati di questo trip nel tabellone surreale, che funge poi da generatore di discussioni sui ciuffi  d'erba e i rocchetti nella macchina tal dei tali.

Però sarebbe anche bello parlare dei talenti delle varie macchine, ma occorre farlo a partire da vere fotografie per capire che estetica contengono, che cosa possono esprimere, e anche come possono essere reinventati questi talenti -  penso per esempio all'invenzione del bianco e nero di Jacopo Benassi col flash della sua reflex Nikon o all'invenzione del colore di Davide Monteleone quando lavorava in pellicola - per citare due giovani autori italiani.
Invece siamo schiavi delle graduatorie... è il marketing incistato ormai nei nostri cervelli  :ohi:
E il marketing ha bisogno di convincerci dell'autorialità della fotocamera, che è il modello tal dei tali a fare la fotografia...


cortonio

Beh ragazzi, voi siete senz'altro più tecnici di me, ho da poco la SDQ e per quello che la sto usando mi piace davvero tanto. Per adesso non ho fatto un vero e proprio confronto con l'altra fotocamera che ho (anche se sarebbe davvero impari a favore di sigma) ma mi devo ritagliare un ora di tempo per sistemare i 2 scatti e vedere stampati i 2 file.
Con la mia SDQ che avrebbe 39 mix diventa difficile trovare un antagonista...
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

pacific palisades

Aspe', non sono tecnico, con me è un titolo usurpatissimo  ^-^,  tecnici veri sono Rino Italo Antonello ecc.
Secondo me ogni macchina ha i suoi talenti, quindi ogni macchina ha bisogno del progetto giusto per questi talenti, e il progettare dipende da noi.
Talento è una parola che nella nostra lingua è legata addirittura a una tradizione religiosa, quindi è tutto molto lontano dai numeri della tecnica - però servono anche i numeri  ;)


(Preferisco la parola talento, anzi talenti, alla parola qualità perché non è stata sovrascritta dal marketing con quell'idea - socialmente maschile - di eterna olimpiade per cui ogni cosa  finisce nella retorica della graduatoria  ;)).

hobbit

La qualità del Foveon è innegabile se si vuol vederla.
Ha dei compromessi da dover accettare e non è semplice farla saltare fuori, perché se non si è bravi in fase di scatto poi i risultati promessi non ci sono. (la mia non è una critica alle altrui foto, ma la mia esperienza e la mia frequente delusione)
Però se tutto va bene, quello che io osservo è c'è un velo sempre presente nel Bayer, che con il Foveon scompare. Fino all'acquisto del Foveon non ne sapevo dell'esistenza.
Perciò io sono in un periodo veramente inguaiato, da una parte il Foveon richiede di stare molto attenti quando si scatta e non sempre riesco a trovare la soluzione giusta per ottenere una buona foto, dall'altra non riesco più a trovare soddisfazione dalle foto fatte con le altre fotocamere.
Che guaio!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Io mi chiedo se sigma non potrebbe fare una camera col sensore sostituibile: si decide a seconda della situazione se inserire nella camera il sensore foveon o il sensore bayer.

SierraVictor

Argomento complesso. Mai visto un Bayer fare le foto con la morbidità del Foveon. Però ci sono dei però. Ho avuto modo di vedere delle foto in studio fatte con una D810 e obiettivo Nikon con un risultato non paragonabile al Foveon in alcun modo. La stessa macchina con una lente Leica a fuoco manuale ha dato dei risultati inimmaginibili in termini di morbidità, gamma cromatica e dettaglio. Ovviamente non avendo fatto le stesse foto con un Foveon non posso dire quali sarebbero state esatamente le differenze. Su una cosa credo ci sia poco da sindacare, sul Bayer: minore la dimensione dle fotosensore e peggiore la qualità dell'immagine. Ho potuto paragonare la stessa foto fatta con un sensore da 1", APS-C e FF tutte a 20 Mpxl. E' evidente che più sali di dimensione più l'immagine ci guadagna, sia indefinizione (che comunque mai raggiungerà il Foveon - con buone lenti, ovviamente) sia come morbidità. I pro, lo sanno meglio di me. Per concludere rimango della mia opinione: le immagini migliori Bayer si hanno sul FF (senza esagerare troppo nel formato) a 12, max 16 mpxl. Mi sembra che la Nikon DF, tra le altre, insegni.
Per quanto riguarda il tuo amico: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... e qui mi fermo perché è un tuo amico, appunto. E poi Rino  ha detto le cose più giuste in merito....
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 09:58:17
Perciò io sono in un periodo veramente inguaiato, da una parte il Foveon richiede di stare molto attenti quando si scatta e non sempre riesco a trovare la soluzione giusta per ottenere una buona foto, dall'altra non riesco più a trovare soddisfazione dalle foto fatte con le altre fotocamere.
Che guaio!
Sei in buona compagnia...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 15:39:00
Io mi chiedo se sigma non potrebbe fare una camera col sensore sostituibile: si decide a seconda della situazione se inserire nella camera il sensore foveon o il sensore bayer.

Un sensore removibile e sostituibile dovrebbe avere delle tolleranze di "inserimento" pari a zero o quasi, cosa che vedo difficile ma, se fosse possibile e conveniente, l'avrebbero già fatta gli altri marchi: perché pensare solo alla sostituzione Bayer/Foveon e non anche a differenti sensori Bayer a seconda delle necessità? Basta pensare alla gamma di fotocamere Sony A7 (la "base", la "R" e la "S"): un solo corpo con tre sensori diversi per diverse esigenze fotografiche. A parte le eventuali difficoltà tecniche, è più conveniente per Sony vendere tre corpi.

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 09:58:17
1) La qualità del Foveon è innegabile se si vuol vederla.
Ha dei compromessi da dover accettare e non è semplice farla saltare fuori, perché se non si è bravi in fase di scatto poi i risultati promessi non ci sono.
...
2) Da una parte il Foveon richiede di stare molto attenti quando si scatta e non sempre riesco a trovare la soluzione giusta per ottenere una buona foto

Hai evidenziato due punti che sembrano scontati, ma non lo sono affatto: molte persone arrivano al Foveon perché alla ricerca di una qualità superiore che poi non riescono ad ottenere. Il Foveon non offre una "qualità facile" o una "qualità a portata di tutti" come non basta avere una Ferrari per fare il record sul giro a Monza e, con una vecchia Porsche, era facilissimo ritrovarsi in testacoda.
All'inizio si deve perdere un sacco di tempo con il Foveon per ottenere risultati superiori senza restare infognati nei difetti.

Davide Di Carlo

Citazione di: Rino il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 18:33:45
All'inizio si deve perdere un sacco di tempo con il Foveon per ottenere risultati superiori senza restare infognati nei difetti.

Qualche esempio dei difetti più ricorrenti per chi è all'inizio?
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni

sergiozh

Citazione di: Rino il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 18:26:59
Un sensore removibile e sostituibile dovrebbe avere delle tolleranze di "inserimento" pari a zero o quasi, cosa che vedo difficile ..... A parte le eventuali difficoltà tecniche, è più conveniente per Sony vendere tre corpi.

Appunto per questo dovrebbe farlo sigma: chi non vuole comprare una FF foveon per le sue limitazioni la compra perche' puo' cambiarci il sensore. Le altre marche non hanno questo incentivo.

La tolleranza di inserimento a zero riguarda la distanza dalla baionetta ? Importante e' che la distanza dalla baionetta rimanga uniforme su tutto il sensore, il resto non conta perche' viene compensato dalla messa a fuoco.

SierraVictor

Mi stupirei se Sigma facesse ancora qualcosa in materia di corpi macchina. Sensazioni...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

pacific palisades

Citazione di: Davide Di Carlo il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 18:45:11
Citazione di: Rino il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 18:33:45
All'inizio si deve perdere un sacco di tempo con il Foveon per ottenere risultati superiori senza restare infognati nei difetti.

Qualche esempio dei difetti più ricorrenti per chi è all'inizio?

Convincersi che la qualità dell'immagine sia un'immagine di qualità  ;)

aleicos

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 15:39:00
Io mi chiedo se sigma non potrebbe fare una camera col sensore sostituibile: si decide a seconda della situazione se inserire nella camera il sensore foveon o il sensore bayer.
Ipotesi per ipotesi (ogni tanto è bello sognare  ;) ), preferirei una soluzione come la Ricoh GXR, con moduli intercambiabili comprendenti sia il sensore che la baionetta d'innesto.
Chi vuole il Foveon, chi preferisce il bayer, scegliendo magari in base alle necessità del giorno o al tipo di fotografia (paesaggio, sport, notturna, ecc.).
Continuo ad usare con molta soddisfazione la mia GXR con modulo Leica-M, una delle pochissime fotocamere veramente innovative, peccato non ci sia stato un ulteriore sviluppo.

Donato56

Citazione di: cortonio il Martedì, 14 Luglio 2020, 17:24:57
Amici poco fa ho parlato con un mio vecchio amico con cui condivido la passione fotografica, gli ho parlato del mio nuovo ed ultimo acquisto la SDQ e gli ho accennato del Foveon (anche perché non sono tanto tecnico). Un po' scettico, alla fine mi ha quasi liquidato dicendo che con un po' di manualità con i vari se, si può ottenere lo stesso risultato con altre fotocamere...

Vabbè, l'ho salutato...  È un accanito canonista!
;)
Adesso mi faccio un altro po’ di nemici.
Il suo punto di vista è valido quanto il tuo.
Tutti in questo forum escluso qualche eccezione usa e osanna il Foveon però  ha anche fotocamere Bayer, perché il Foveon ha delle limitazioni e sono tante, le mancanze le sopperisce con fotocamera Bayer.
Il Foveon è un sensore specialistico e come tale andrebbe valutato non è ne meglio ne peggio, semplicemente non è per tutto, quel poco che fa lo fa senza compromessi.
La maggior parte (sono buono) di foto che vediamo stampate sono Bayer, impensabile un Foveon per Sport, sfilate, cronaca ecc. ecc.
Gli ultimi Bayer si avvicinano e in qualche caso sono anche superiori al Foveon, la stessa Sigma fp fa concorrenza al Foveon, vedere i bn postati da Rino a iso stratosferici.
Allora si sceglie ciò che è più congeniale alla nostra visione e non c’è un meglio assoluto, c’è quello che ci piace. Quanti compromessi Foveon /Bayer siamo disposti ad accettare?
Che ci gusta ingrandire e vedere alla fine i pixel quadrati ci sta, innegabile le occasioni perse di scatto perché avevamo una Sigma.
La prossima volta mi porto una Bayer per sicurezza.
Ci sarà una prossima fotocamera Foveon?



SierraVictor

Citazione di: Donato56 il Giovedì, 16 Luglio 2020, 11:00:29
Ci sarà una prossima fotocamera Foveon?
Le tue considerazioni sono ineccepibili. Secondo me ha sempre meno senso il Foveon data la sua scarsa flessibilità se rapportato ai passi in avanti che fanno i Bayer in continuazione ed il Foveon no. E credo che in Sigma se ne siano resi conto (come altri qui dentro, mi pare di capire...). Che poi avere anche un Foveon che sappiamo quello che fa (seppur al prezzo che pretende) è un altro discorso. Concludendo... è la solita storia, ognuno fa quello che gli pare. Io vado da Dio con la mia Z50 (anche in stampa). Peccato non sia un FF ma questo è un altro discorso.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Davide Di Carlo

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 20:13:19
Convincersi che la qualità dell'immagine sia un'immagine di qualità  ;)

Bella questa me la segno :))
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 18:56:19
Citazione di: Rino il Mercoledì, 15 Luglio 2020, 18:26:59
Un sensore removibile e sostituibile dovrebbe avere delle tolleranze di "inserimento" pari a zero o quasi, cosa che vedo difficile ..... A parte le eventuali difficoltà tecniche, è più conveniente per Sony vendere tre corpi.

Appunto per questo dovrebbe farlo sigma: chi non vuole comprare una FF foveon per le sue limitazioni la compra perche' puo' cambiarci il sensore. Le altre marche non hanno questo incentivo.

La tolleranza di inserimento a zero riguarda la distanza dalla baionetta ? Importante e' che la distanza dalla baionetta rimanga uniforme su tutto il sensore, il resto non conta perche' viene compensato dalla messa a fuoco.

Un sensore sostituibile dovrebbe essere alloggiato su un dorso con tutti gli indispensabili collegamenti elettrici, magari anche il dispositivo antivibrazione, questo in qualcosa da poter mettere e rimuovere con la stessa facilità di un dorso Hasselblad, sempre con una precisione assoluta di inserimento da parte di qualsiasi utente, anche il più incapace, ed a prova di polvere. Il dorso, salvo voler fare un inserimento dall'alto o dal basso o laterale, dovrebbe comprendere anche il display ed i comandi: in tal caso costerebbe quasi quanto la fotocamera completa.
Se fosse qualcosa di piccolo da inserire lateralmente come una scheda di memoria, posso facilmente immaginare le imprecisioni dell'inserimento, le immagini a fuoco in un angolo e fuori fuoco nell'angolo opposto, la polvere ed eventuali impronte digitali.

Rino

Citazione di: Donato56 il Giovedì, 16 Luglio 2020, 11:00:29
Adesso mi faccio un altro po’ di nemici.
Il suo punto di vista è valido quanto il tuo.

E perché mai dovresti farti dei nemici? Solo uno stupido o un talebano del Foveon se la prenderebbe.
Abbiamo sempre detto che il Foveon non è adatto a tutte le situazioni fotografiche, ma del resto una Ferrari non è l'ideale per andarci a fare la spesa o per il fuoristrada. Volendo/dovendo fotografare di tutto e di più serve anche un Bayer, come una volta servivano diversi formati di fotocamere e diversi tipi di pellicola. Oggi, fortunatamente, con una buona fotocamera con sensore Bayer si può fotografare di tutto e di più: quello che manca di eccellenza tecnica ce lo mette il fotografo e la Fotografia è servita.
Le Ferrari servono a ben poco con le gomme lisce e del tragitto casa/bar.

Citazione
Tutti in questo forum escluso qualche eccezione usa e osanna il Foveon però  ha anche fotocamere Bayer, perché il Foveon ha delle limitazioni e sono tante, le mancanze le sopperisce con fotocamera Bayer.
Il Foveon è un sensore specialistico e come tale andrebbe valutato non è ne meglio ne peggio, semplicemente non è per tutto, quel poco che fa lo fa senza compromessi.

E' quanto abbiamo sempre detto.

Citazione
La maggior parte (sono buono) di foto che vediamo stampate sono Bayer, impensabile un Foveon per Sport, sfilate, cronaca ecc. ecc.

Diciamo pure che la maggior parte delle foto - quelle belle - che vediamo su questo Forum sono state scattate con fotocamere Bayer e la deduzione - consultando questo Forum - è che la maggior parte dei possessori di fotocamere Foveon non sa fotografare. Fortunatamente non è così.

Citazione
Gli ultimi Bayer si avvicinano e in qualche caso sono anche superiori al Foveon, la stessa Sigma fp fa concorrenza al Foveon, vedere i bn postati da Rino a iso stratosferici.

E' un'altra cosa e non mi sognerei mai di confrontare il Foveon con un Bayer ad ISO stratosferici. Sigma è stata molto brava a realizzare un software che "foveonizza" le immagini della fp, ma basta sovrapporre le stesse immagini scattate con la Sigma fp con il 45/2.8 e la dp2 Quattro per vedere che non c'è paragone neanche fotografando il palazzo di fronte.

Citazione
Allora si sceglie ciò che è più congeniale alla nostra visione e non c’è un meglio assoluto, c’è quello che ci piace. Quanti compromessi Foveon /Bayer siamo disposti ad accettare?

Sono limiti del tutto personali: all'inizio non mi sarei mai sognato di usare il Foveon nelle foto di teatro, ma - se la luce è sufficiente - con la sd Quattro H ed il 50/1.4 ho dato i punti alle foto scattate con la migliore reflex Canon.
Però bisogna esserne in grado, torniamo sempre allo stesso punto.

Citazione
Ci sarà una prossima fotocamera Foveon?

Nessuno lo sa ed è inutile starne a parlare (ma fantasticare è lecito). E' come discutere sul sesso degli angeli.
Speriamo di sì. ;)

Eros Penatti

Magari dico una cavolata, ma nel mio caso, il Foveon mi aiutato a capire il bianconero...
I colori di queste fotocamere non mi hanno mai convinto, ( diciamo pure che non sono capace di sviluppare i loro colori ), ed impostai le DPMerrill sulla modalità monocromo ;)
Sono rimaste così da allora  :si:
Sarà una mia impressione ma sviluppando un file monocromo, si percepisce la forza della luce, si percepisce il nero assoluto rispetto al mondo che c'è nelle ombre, si riesce a far concentrare l'attenzione sul soggetto a cui vuoi dare importanza...
Ecco qual'è il vero plus del Foveon... ti fa capire !! 
La differenza e la qualità, la fa chi fotografa  ;)
mytwocents


sergiozh

Per rino:

Io ho sempre immaginato un sensore da cambiare dall'interno della baionetta, magari con un attrezzo apposito per questo lavoro.

Un po' come pulire il sensore di una camera attraverso la baionetta.

Italo

CitazioneIo ho sempre immaginato un sensore da cambiare dall'interno della baionetta....
Dovresti cambiare anche il processore, tutta la logica di controllo e, forse, anche la batteria.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Donato56

Completo il mio pensiero, prima due precisazioni: non ho mai detto che il Bayer è migliore, non ho mai detto che chi usa il Foveon non sa fotografare, ho detto e lo ribadisco che le foto stampate che vediamo tutti i giorni, libri, riviste, sport, matrimoni ecc sono per la maggior parte Bayer.
Il Foveon è superiore per alcune cose per altre no.
Io stesso sono un accanito sostenitore Foveon, non so neppure quanti corpi Sigma e obiettivi ho, doppi e tripli (come le figurine). La mia voleva ed è la risposta alla domanda di Antonio dove le sue ragioni sono le stesse dell’amico canonista. Antonio vive bene la sua sdQ il suo amico la sua Canon, Antonio a ragione è convinto con il Foveon non c’è ne per nessuno l’altro che può fare le stesse cose, ognuno rimane della propria opinione, ognuno esalta i pregi e amplifica i difetti..e l’altro pure.
L’esempio di Rino della Ferrari mi piace, però per fare la spesa devi avere un altra macchina oppure mangi poco o fai più viaggi, alla fine sono solo scelte.
Spero si percepisca l’ironia.
Aggiungo e chiudo, la fotografia per me è un gioco, giocare è  una cosa seria che non ammette scherzi.

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 16 Luglio 2020, 16:04:51
Per rino:

Io ho sempre immaginato un sensore da cambiare dall'interno della baionetta, magari con un attrezzo apposito per questo lavoro.

Un po' come pulire il sensore di una camera attraverso la baionetta.

Sai quanta gente ha distrutto i sensori cercando di pulirli o, a suo tempo, semplicemente cambiando il vetrino di messa a fuoco con le apposite pinzette?  :))
A parte che la sostituzione del sensore non sarebbe solo il prendere un pezzetto di silicio con una pinzetta e metterne un altro (ci sarebbero mille altri circuiti), anche se fosse così, posso solo complimentarmi con te per avere la necessaria manualità per farlo tante volte e sempre bene, senza graffiarlo, impolverarlo o lasciarci una ditata.

Acheo


Citazione
Diciamo pure che la maggior parte delle foto - quelle belle - che vediamo su questo Forum sono state scattate con fotocamere Bayer e la deduzione - consultando questo Forum - è che la maggior parte dei possessori di fotocamere Foveon non sa fotografare. Fortunatamente non è così.

Non sono d'accordo.
Comunque per rispettare il forum posto solo foto scattate con sensore FOVEON o scansioni da pellicola.

hobbit

Citazione di: Acheo il Sabato, 18 Luglio 2020, 15:11:35
Non sono d'accordo.
Comunque per rispettare il forum posto solo foto scattate con sensore FOVEON o scansioni da pellicola.
È apprezzabile il tuo rispetto per il forum però tieni conto che esiste una specifica area dedicata alle immagini non Foveon. Personalmente mi sento di usarla visto che preferisco dare priorità al contenuto fotografico rispetto lo strumento utilizzato.

Sulla bellezza delle immagini scattate con il Foveon o con il Bayer penso che il problema è che ci si fissa sullo strumento più che sul resto.
Faccio un esempio. Ieri ho postato una panoramica scattata con la vecchia Olympus E-1 (fotocamera Bayer 5 mpx) perché avevo con me quella e non la Sigma DP1Q. La foto può piacere o meno. Se l'avessi scattata con la Sigma, poteva essere sostanzialmente un po' più definita, avere qualche lieve alterazione cromatica o tonale, ma nulla di più, non sarebbe cambiato molto nella foto.
Per me la questione dello strumento utilizzato è più importante per chi scatta che per chi fruisce della foto. Infatti chi scatta può essere più o meno soddisfatto del feedback che la fotocamera restituisce, può trovare che il risultato restituito abbia un'interpretazione più o meno vicina a ciò che lui desiderava, ....., mentre chi fruisce non avendo partecipato alla scena originale può solo apprezzare la foto senza riuscire a separare gli ingredienti del flusso fotografico.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Donato56

Citazione di: hobbit il Sabato, 18 Luglio 2020, 16:24:38
Citazione di: Acheo il Sabato, 18 Luglio 2020, 15:11:35
Non sono d'accordo.
Comunque per rispettare il forum posto solo foto scattate con sensore FOVEON o scansioni da pellicola.
È apprezzabile il tuo rispetto per il forum però tieni conto che esiste una specifica area dedicata alle immagini non Foveon. Personalmente mi sento di usarla visto che preferisco dare priorità al contenuto fotografico rispetto lo strumento utilizzato.

Sulla bellezza delle immagini scattate con il Foveon o con il Bayer penso che il problema è che ci si fissa sullo strumento più che sul resto.
Faccio un esempio. Ieri ho postato una panoramica scattata con la vecchia Olympus E-1 (fotocamera Bayer 5 mpx) perché avevo con me quella e non la Sigma DP1Q. La foto può piacere o meno. Se l'avessi scattata con la Sigma, poteva essere sostanzialmente un po' più definita, avere qualche lieve alterazione cromatica o tonale, ma nulla di più, non sarebbe cambiato molto nella foto.
Per me la questione dello strumento utilizzato è più importante per chi scatta che per chi fruisce della foto. Infatti chi scatta può essere più o meno soddisfatto del feedback che la fotocamera restituisce, può trovare che il risultato restituito abbia un'interpretazione più o meno vicina a ciò che lui desiderava, ....., mentre chi fruisce non avendo partecipato alla scena originale può solo apprezzare la foto senza riuscire a separare gli ingredienti del flusso fotografico.
:bat: :bat: :bat:

tik68mi

Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?
Grazie, ciao.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 16 Novembre 2022, 23:20:03
Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?

Tante ed ho una cartella piena di schermate di confronto per una lezione che sto preparando (è rimasta in sospeso perché altri impegni che avevano la precedenza), ma prova a giocarci un po'.

tik68mi

La aspetto, grazie!
Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Novembre 2022, 07:46:13
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 16 Novembre 2022, 23:20:03
Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?

Tante ed ho una cartella piena di schermate di confronto per una lezione che sto preparando (è rimasta in sospeso perché altri impegni che avevano la precedenza), ma prova a giocarci un po'.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 17 Novembre 2022, 07:46:13
Citazione di: tik68mi il Mercoledì, 16 Novembre 2022, 23:20:03
Sarà già stato detto e mi scuso ma che differenza c'è tra un file Foveon a colori desaturato e un monochrome in SPP?

Tante ed ho una cartella piena di schermate di confronto per una lezione che sto preparando (è rimasta in sospeso perché altri impegni che avevano la precedenza), ma prova a giocarci un po'.
Ho notato che con i RAW prodotti con la DP1s, aprendo in SPP non c'è la possibilità di usare il pulsante Monochrome e quindi bisogna desaturare banalmente con il cursore saturazione oppure utilizzare un'altro SW con magari plugin dedicati. Non è un problema di versione Sw anche perché utilizzando SPP dell'epoca in cui è uscita la fotocamera non c'è questa opzione. Ora non so se è un problema della DP1s ma vedo che c'è anche nella SD14. Un'altro sistema su SPP è quello di modificare il bilanciamento del bianco su Monocromatico, si crea in effetti un'immagine monocromatica a bassissimo contrasto che poi si risolve con ulteriori correzioni.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 14:25:06
Ho notato che con i RAW prodotti con la DP1s, aprendo in SPP non c'è la possibilità di usare il pulsante Monochrome e quindi bisogna desaturare banalmente con il cursore saturazione oppure utilizzare un'altro SW con magari plugin dedicati. Non è un problema di versione Sw anche perché utilizzando SPP dell'epoca in cui è uscita la fotocamera non c'è questa opzione.

Sono passati molti anni (e molte fotocamere) da quando usavo le prime fotocamere Foveon e non ricordo come facevo il BN all'epoca: non c'era la voce "Monochrome" nel menu della fotocamera? Tendenzialmente anche oggi converto raramente le foto a colori in BN, di solito è una decisione che prendo a monte e poi, eventualmente, ottengo la versione a colori con SPP.
Mi è successo l'anno scorso tornando a sviluppare delle foto scattate nel museo Ferrari che scelsi di fotografare in BN e sono rimasto sorpreso che c'erano delle foto belle anche a colori!  :))
Il motivo delle foto in BN nel museo Ferrari non fu un vezzo: le Ferrari non sono solo rosse e volli uniformare le foto in toni di grigio. Logicamente avrei potuto fare anche il contrario (esaltare le differenze di colore), ma all'epoca scelsi di esaltare le forme e sfuggire al facile fascino del "rosso Ferrari".

https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/2018-06_MuseoFerrari.htm

andrea948

Sono bellissime quelle foto!! Io sono di parte, perché adoro il bianco&nero, ma quelle auto fotografate in monochrome sono uno spettacolo di eleganza e sobrietà. Ma in fondo questo è il B&W.....
  • Andrea
     

Tirpitz666


Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 23:38:50
Sono bellissime quelle foto!! Io sono di parte, perché adoro il bianco&nero, ma quelle auto fotografate in monochrome sono uno spettacolo di eleganza e sobrietà. Ma in fondo questo è il B&W.....

Grazie Andrea, anch'io amo il bianconero e, in analogico, rappresentava più della metà delle foto che scattavo. Logicamente, il buon BN, prevedeva lunghe pre in camera oscura e molta attenzione in tutto il processo.

Giusto per farti vedere una foto che era stata scattata in BN (come quasi tutte le foto che scattai a Venezia, Burano e Burano) e che solo oggi ho sviluppato a colori. Sorpresa!  :))
Sempre eccellente la dp0, c'è poco da fare.


Rino


andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 12:47:17
Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 23:38:50
Sono bellissime quelle foto!! Io sono di parte, perché adoro il bianco&nero, ma quelle auto fotografate in monochrome sono uno spettacolo di eleganza e sobrietà. Ma in fondo questo è il B&W.....

Grazie Andrea, anch'io amo il bianconero e, in analogico, rappresentava più della metà delle foto che scattavo. Logicamente, il buon BN, prevedeva lunghe pre in camera oscura e molta attenzione in tutto il processo.

Giusto per farti vedere una foto che era stata scattata in BN (come quasi tutte le foto che scattai a Venezia, Burano e Burano) e che solo oggi ho sviluppato a colori. Sorpresa!  :))
Sempre eccellente la dp0, c'è poco da fare.


Bè, che dire, il colore in questo scatto è come si dice "la morte sua" è risultata una gran bella foto!! Merito in primis del fotografo, ma anche di quell'opera d'arte che è l'obiettivo della DP0, che fa si che le altre DP (la 1 e la due) siano relegate a comparse di seconda fila....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:05:19
Bè, che dire, il colore in questo scatto è come si dice "la morte sua" è risultata una gran bella foto!! Merito in primis del fotografo, ma anche di quell'opera d'arte che è l'obiettivo della DP0, che fa si che le altre DP (la 1 e la due) siano relegate a comparse di seconda fila....

E' un obiettivo strepitoso: con un po' di attenzione da parte del fotografo, la foto viene bene in bolla e priva di distorsioni (non l'ho dovuta raddrizzare di un millimetro). Nitida, brillante e contrastata, offre immagini che a volte sono commoventi per la resa. Tornando al discorso di prima, pensa se Sigma avesse realizzato una "dp0 Mark II".

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 12:47:17
Citazione di: andrea948 il Venerdì, 18 Novembre 2022, 23:38:50

Grazie Andrea, anch'io amo il bianconero e, in analogico, rappresentava più della metà delle foto che scattavo. Logicamente, il buon BN, prevedeva lunghe pre in camera oscura e molta attenzione in tutto il processo.


A proposito di B&N su pellicola, fino  a Maggio dello scorso anno stampavo solo in analogico nella mia CO, in effetti per stampare un negativo di media difficoltà i tempi per me erano davvero lunghi, mediamente tre orette ci passavano tutte, prendendo il tempo da quando iniziavo a portare in temperatura le vaschette dei chimici a quando per ultimo ritiravo e pulivo tutto. Però (e passerò da talebano) quelle stampe sul digitale non le vedo più....
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:08:52
Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:05:19
Bè, che dire, il colore in questo scatto è come si dice "la morte sua" è risultata una gran bella foto!! Merito in primis del fotografo, ma anche di quell'opera d'arte che è l'obiettivo della DP0, che fa si che le altre DP (la 1 e la due) siano relegate a comparse di seconda fila....

E' un obiettivo strepitoso: con un po' di attenzione da parte del fotografo, la foto viene bene in bolla e priva di distorsioni (non l'ho dovuta raddrizzare di un millimetro). Nitida, brillante e contrastata, offre immagini che a volte sono commoventi per la resa. Tornando al discorso di prima, pensa se Sigma avesse realizzato una "dp0 Mark II".
Non so  cosa avrebbero potuto migliorare in una versione nuova, per Sigma (come ho scritto su un altro post) il vero core-business sono gli obiettivi, l'aver creato una divisione fotocamere secondo me è stata dettato più dalla passione e dal brand-marketing che dalla ragione prettamente economica, tant'è che questa passione ha portato a fare dei veri capolavori a livello di fotocamere di nicchia.
  • Andrea
     

sergiozh

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:22:14
Non so  cosa avrebbero potuto migliorare in una versione nuova

Avrebbero potuto metterci un mirino elettronico.

andrea948

Citazione di: sergiozh il Sabato, 19 Novembre 2022, 17:04:17
Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:22:14
Non so  cosa avrebbero potuto migliorare in una versione nuova

Avrebbero potuto metterci un mirino elettronico.
Vuol dire fare una fotocamera nuova, tanto vale usare il mirino ottico il VF-31...
  • Andrea
     

sergiozh

Se compro la dp0 comprero‘ anche il mirino esterno galileiano.

Gia‘ nella dp1 merill che possiedo uso il mirino esterno galileiano ma non e‘ il massimo per me. Meglio sarebbe un mirino elettronico in cui vedi i dati di scatto, istogramma e la foto come la fai veramente.

Guardare lo schermo in piana luce per vedere istogramma e dati e‘ spesso difficile e scomodo.

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:22:14
Non so  cosa avrebbero potuto migliorare in una versione nuova

Qualche piccola miglioria si può sempre fare: lasciamo perdere i marchi che aggiornano più velocemente degli smartphone per tenere sempre desta l'attenzione dei consumatori, la dp0 non è certo un prodotto perfetto anche se a noi piace e la facciamo trottare. Almeno una seconda versione di tutte le dp con le modifiche "di rito" - quelle reali e non per giustificare il nuovo modello - ci stava bene. Non c'è stato e mi va bene anche così. ;)

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 17:18:18
Citazione di: sergiozh il Sabato, 19 Novembre 2022, 17:04:17
Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 13:22:14
Non so  cosa avrebbero potuto migliorare in una versione nuova

Avrebbero potuto metterci un mirino elettronico.
Vuol dire fare una fotocamera nuova, tanto vale usare il mirino ottico il VF-31...

Infatti io mi riferivo a piccole modifiche come AF più performante, miglior display, meno rumore del sensore anche alle basse sensibilità e minor consumo pur restando nella stessa scocca (come ha fatto a lungo Sony con la A7).

andrea948

Comunque le DP possono montare il visore LF-01, che ha pure la regolazione diottrica, è un po' ingombrante ma fa egregiamente il lavoro per cui è stato progettato.
  • Andrea
     

sergiozh

Citazione di: andrea948 il Sabato, 19 Novembre 2022, 18:01:52
le DP possono montare il visore LF-01 … è un po' ingombrante

Un po‘ troppo ingombrante. Non credo acquistero‘ mai quel coso.