News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM


EXCEL

intanto ho trovato una seconda SD14 di scorta con AF affidabile  :P   100â,¬ e non ci pensi più.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Chissà se questa fotocamera con il suo strano mosaico inclinato di 45° decreta la morte del Foveon o serve a Sigma per creare un prodotto diverso dal Foveon, ma diverso anche dal solito Bayer?

Con sensore del genere:

di 60mpx circa si hanno 30mpx di fotositi verdi messi a matrice perfetta! Un monocrome da 30mpx!!!
Riducendo la risoluzione a 30mpx (posizioni verdi), basterebbe interpolare l'informazione del due pixel rossi adiacenti in diagonale e dei due blu per avere l'informazione RGB. Potrebbe essere una buona furbata ......

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 24 Marzo 2021, 11:19:40
intanto ho trovato una seconda SD14 di scorta con AF affidabile  :P   100â,¬ e non ci pensi più.
A me piacerebbe trovare la SD15 che ho già avuto e che mi sono pentito di aver dato via.
Possedendo la e-1 ed usandola con soddisfazione, mi sto rendendo conto che non è la compattezza estrema che cerco e non è la modernità.
Ogni foto che sto facendo la vecchietta resto sorpreso dalla sua tridimensionalità, caratteristica che ricordo positivamente anche dal Foveon di 2^ generazione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Spero non sia vero, su Juza la danno per certo. C'era un motivo perchè lo chiamavo il Lapo Giapponese.
Se è vero di quella macchina senza NESSUN SENSO ovunque la si guardi, io ho chiuso. Vendo qualsiasi cosa ci sia scritto Sigma. Anche il Cronometrino della MTB che è Sigma Tedesca.
  • Davide
     

hobbit

Perché peggiora anche la tua attrezzatura?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

E' il solito Bayer con un algoritmo diverso.
Che i pixel verdi siano allineati invece che sfasati di 1 non cambia nulla, basta implementare l'argoritmo di "ricostruzione del colore" o un algoritmo che per il BW utilizza i soli pixel verdi.
Ad occhio si avrebbe un 30 megapixel BW con la rumorosità di un 60 megapixel.

OneFromRM

Basta avere pazienza, dopodiché si vedranno i risultati. Giudicare sulle intenzioni è sempre un'esercizio fondamentalmente ozioso.
Alla fin fine, quello che conta è cosa esce fuori, quanto è gestibile e come si comporta.
E' il sensore che traccia il solco, ma è il processamento che lo difende (per parafrasare un politico del passato... o potrei dire anche "trasformerò questo forum sordo e grigio in un bivacco di pixel"

agostino

Stai parlando di bonifica delle paludi silicee al Bsyer?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

KappaWu


notomb

Se fosse un forum Fiat trovereste frasi da baci perugina pure per la Duna. :))
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Mercoledì, 24 Marzo 2021, 13:40:04
Spero non sia vero, su Juza la danno per certo. C'era un motivo perchè lo chiamavo il Lapo Giapponese.
Se è vero di quella macchina senza NESSUN SENSO ovunque la si guardi, io ho chiuso. Vendo qualsiasi cosa ci sia scritto Sigma. Anche il Cronometrino della MTB che è Sigma Tedesca.

Non capisco: se Sigma producesse anche pentole a pressione, preservativi e spaghetti alla carbonara già pronti per asiatici, perché mai questo dovrebbe indurmi a vendere l'attrezzatura con la quale mi trovo bene?
Per me Sigma può fare tutti i Bayer che vuole, basta che prima o poi faccia il nuovo Foveon.

Non è questione di essere fanboy, ma di coerenza, di ciò che mi piace e non mi piace.
Fino a ieri utilizzavi con piacere la sd Quattro, da domani (visto che della nuova fp-L si tratterà) diventerà improvvisamente uno schifo di cui disfarsi?

Non troverei frasi da Baci Perugina per nessuna FIAT Duna (se fossi appassionato delle FIAT), come non le ho trovate a suo tempo per la SD1 e per alcuni brani dei Pink Floyd. Essere appassionati non significa diventare automaticamente degli idioti (salvo eccezioni).

Non capisco neanche l'accanimento verso la Sigma fp, fotocamera che può piacere o non piacere (almeno Sigma ha avuto il coraggio di provare a proporre qualcosa di diverso, come sempre) e nessuno ci obbliga a comprare, ma che va molto bene con il sensore da 24Mpx e di sicuro andrà bene anche con quello da 61Mpx (oltre ad aver eliminato alcuni difetti di gioventù). Qualunque sarà il Bayer adottato, per quanto ottimo possa essere, comunque non sarà un Foveon (e su questo non ci piove), ma può fare bene il suo dovere nei casi in cui serve.

Rino

Citazione di: notomb il Mercoledì, 24 Marzo 2021, 16:06:25
Se fosse un forum Fiat trovereste frasi da baci perugina pure per la Duna. :))

Devi concedere agli appassionati di qualsiasi cosa di essere un po' più tolleranti rispetto a quelli che non lo sono, ma in particolare in questo forum mi sembra che di appassionati per il Foveon ed il marchio Sigma con il prosciutto sopra gli occhi ce ne siano pochi, anzi, a volte mi viene il dubbio di non essere in un forum di appassionati Foveon.

OneFromRM

La Duna era una macchina bellissima. L'avrei comprata subito se non avessi già avuto l'Alfa Arna

Tino84

Citazione di: notomb il Mercoledì, 24 Marzo 2021, 16:06:25
Se fosse un forum Fiat trovereste frasi da baci perugina pure per la Duna. :))

Io ti prendo la sd-q appena la dismetti. Scambio con una Fiat Qubo ed una Fiat multipla, entrambe verde shocking, che si fotografa meglio con il foveon  :))

notomb

Semplicemente la FP è stata la fine del Foveon ed hanno impiegato il loro tempo in questo progetto. Il resto sono chiacchere.
  • Davide
    Â