FOVEON > Primo Contatto

Comparazione estrema : Tutti i Foveon a confronto!!

<< < (2/2)

Sardosono:
Ecco le due immagini ricavate direttamente dal RAW originale e riportate allo stesso punto di grigio e (quasi) alla stessa distribuzione cromatica.
Chiaramente, non disponendo di riferimenti presi al momento della ripresa, il tutto mantiene un certo grado di approssimazione, ma ritengo il risultato comunque sufficiente al fine di comparare davvero i due sensori e non le due riprese (tra le quali tra l'altro c'è una differenza di luce di oltre uno stop).

La prima è la SD Quattro e la seconda la SD 1 Merrill

Italo:

--- Citazione ---... tra le quali tra l'altro c'è una differenza di luce di oltre uno stop
--- Termina citazione ---
Gia' considerando il contrasto e la resa cromatica delle immagini del post originale mi pare che il Merrill abbia ricevuto un'illuminazione solare diretta mentre il Q una luce velata da un cirrostrato (nelle due esposizioni confrontare la differenza di luminosita' tra il viale e l'ombra degli alberi sulla sinistra).

Simone67:
Nella mia miserabile opinione andavano scattate tutte nello stesso istante (sarebbe cambiata di poco la prospettiva). Ma come direbbe Crozza di Severgnini... ho detto un'ovvietà.

Lorenzo F.:
Peccato poichè il confronto mi sarebbe piaciuto vederlo tra 2 mele mature, non una acerba e l'altra stagionata a puntino!
Se guardate i firmware delle macchine vi accorgerete che la Merrill aveva l'1.09 e la SDQ 1.01 (quello di fabbrica del 2016).
La SDQ dal principio ad oggi è migliorata notevolmente.

Ciò detto, confermo in toto quanto scritto da Antonello anche in relazione alle differenze fra sensore e sensore che ESISTONO!
Personalmente tutte le volte che vedo una SD10 all'opera, la mia inclusa, mi ci perdo e non so dire se è amore o odio, semplicemente   ... E' !

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa