Menu principale

Esercizio in studio #1

Aperto da Gio78, Venerdì, 04 Aprile 2025, 09:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio78

Ultimamente mi sto esercitando in un piccolo studio casalingo (per essere più precisi è in garage...). Due fondali, due illuminatori a led fissi, qualche pannello riflettente.

Uso le mie DPx Q, anche se mi sta un po' salendo la scimmia della SD quattro (se devo fare il salto per studio penserei anche a una H) con un bel 35 1.4, vedremo... La possibilità del live view e del controllo tramite Capture Pro mi tenta, per ora è un voglino.

Vi allego un esperimento, cercavo una foto di impatto, che valorizzasse tridimensionalità e nitidezza del Foveon nella semplicità del soggetto.

Sigma DP2Q con aggiuntivo macro +20.
Focus stacking di tre scatti..

Siate severi :) sto cercando di fare progressi.

Rino

E' ottima, ma il fondo nero è scontornato?

Gio78

Citazione di: Rino il Mercoledì, 09 Aprile 2025, 20:51:15E' ottima
Grazie!

Citazione di: Rino il Mercoledì, 09 Aprile 2025, 20:51:15ma il fondo nero è scontornato?

Ni, ma non ti sfugge niente!  :wow:

Io avevo previsualizzato la foto con sfondo nero, e ho appoggiato il gheriglio su un fondale di carta nero. Ovviamente (con il senno di poi) nella foto il fondale è venuto grigio, perchè parzialmente illuminato. A quel punto, o rifacevo la foto sospendendo in qualche modo il gheriglio, lasciando così lo sfondo lontano dalla luce e quindi "naturalmente" nero, o, come ho fatto, usavo PS.
Ho banalmente usato lo strumento che seleziona il primo piano, l'ho invertito, ho sfumato la selezione di qualche pixel e fatto lo sfondo nero con le curve.
In una foto del genere, che vuole essere tutta nitida, la sfumatura della selezione mi ha tradito. Però mi pareva innaturale anche la selezione netta.
Forse la soluzione vera è proprio allontanare il soggetto dallo sfondo, in modo che venga nero di suo a amen.

Rino

Citazione di: Gio78 il Mercoledì, 09 Aprile 2025, 21:18:02Io avevo previsualizzato la foto con sfondo nero, e ho appoggiato il gheriglio su un fondale di carta nero. Ovviamente (con il senno di poi) nella foto il fondale è venuto grigio, perchè parzialmente illuminato...

Hai fatto bene come hai fatto, soprattutto oggi che il digitale permette di scurire lo sfondo rispetto al soggetto e viceversa. Ai tempi dell'analogico, visto che prediligevo lo sfondo nero anche per i ritratti oltre che per gli still life, l'unica soluzione era quella che hai bene intuito (allontanare il soggetto dallo sfondo ed evitare di farci arrivare luce). Se hai lo spazio per farlo, è senz'altro la maniera migliore.